B773vsA330
Moderatore: Staff md80.it
- la franci
- FL 200
- Messaggi: 2313
- Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26
B773vsA330
la domanda è da perfetta ignorante... scusate in anticipo...
Questi 2 aerei mi sembrano abbastanza simili per numero passeggeri, peso, prestazioni... mi sembrano simili anche come dimensioni. Forse, all'occhio inesperto di una come me, il 777 ha una fusoliera un po' più larga rispetto a quella del 330. Allora perchè il 773 necessita di motori così grossi mentre il 330 vola con motori che in confronto agli altri sembrano quelli di un jumbolino?
Questi 2 aerei mi sembrano abbastanza simili per numero passeggeri, peso, prestazioni... mi sembrano simili anche come dimensioni. Forse, all'occhio inesperto di una come me, il 777 ha una fusoliera un po' più larga rispetto a quella del 330. Allora perchè il 773 necessita di motori così grossi mentre il 330 vola con motori che in confronto agli altri sembrano quelli di un jumbolino?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12716
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: B773vsA330
Il 777 dovrebbe essere un po' più pesante del 330.
p.s: se volete cercare dati sul 777 tramite gugol evitate di scrivere solo 777 nella barra di ricerca.
p.s: se volete cercare dati sul 777 tramite gugol evitate di scrivere solo 777 nella barra di ricerca.

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: B773vsA330
Il triplo e' parecchio piu' pesante!
Il 772ER pesa circa 50,000kg in piu' , il 773ER circa 70,000kg in piu' e il 772LR ben 110,000kg in piu' di un A332 (fonte airliners.net).
Il 772ER pesa circa 50,000kg in piu' , il 773ER circa 70,000kg in piu' e il 772LR ben 110,000kg in piu' di un A332 (fonte airliners.net).

- la franci
- FL 200
- Messaggi: 2313
- Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26
Re: B773vsA330
Caspita, grazie... non pensavo proprio!!! Ed in quanto a prestazioni cosa cambia? Se è più pesante a numero di passeggeri uguale vuol dire che avrà un serbatoio più grande o una capacità di carico maggiore, o è prodotto con materiali diversi (sempre da ignorante mi sembra che il 777 sia maggiormente insonorizzato all'interno della cabina!)...Luke3 ha scritto:Il triplo e' parecchio piu' pesante!
Il 772ER pesa circa 50,000kg in piu' , il 773ER circa 70,000kg in piu' e il 772LR ben 110,000kg in piu' di un A332 (fonte airliners.net).
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12716
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: B773vsA330
Qua puoi fare tutti i paragoni che vuoi.
A330
http://www.airliners.net/aircraft-data/stats.main?id=26
B777
http://www.airliners.net/aircraft-data/ ... ain?id=106
A330
http://www.airliners.net/aircraft-data/stats.main?id=26
B777
http://www.airliners.net/aircraft-data/ ... ain?id=106
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- la franci
- FL 200
- Messaggi: 2313
- Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26
Re: B773vsA330
Grazie... leggendo lì ho capito che ho sbagliato a paragonare i 2 aerei... avrei dovuto fare il paragone con il 767 oppure tra il 777 e il 340... ma in quel caso i motori sono sì più piccoli, ma 4!
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: B773vsA330
Ci sarebbe anche il A333, in teoria, di cui non so i pesi.Luke3 ha scritto:Il triplo e' parecchio piu' pesante!
Il 772ER pesa circa 50,000kg in piu' , il 773ER circa 70,000kg in piu' e il 772LR ben 110,000kg in piu' di un A332 (fonte airliners.net).
AirGek ha scritto:p.s: se volete cercare dati sul 777 tramite gugol evitate di scrivere solo 777 nella barra di ricerca.








- la franci
- FL 200
- Messaggi: 2313
- Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26
Re: B773vsA330
...è vero... il secondo è MOLTO più ciccione anche se più corto!!! Ma meno rumoroso anche da fuori!!!!
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: B773vsA330
saranno simili...ma il 777 ogni volta che lo vedo lo amo sempre più...è per me il più bello di tutti 

...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
-
- FL 150
- Messaggi: 1575
- Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39
Re: B773vsA330
piccola (e pesante) curiosità:
il T7 strutturalmente parlando è fatto di circa 58 tonnellate di titanio.
il T7 strutturalmente parlando è fatto di circa 58 tonnellate di titanio.


- sochmer
- FL 500
- Messaggi: 5435
- Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31
Re: B773vsA330
nila franci ha scritto:Grazie... leggendo lì ho capito che ho sbagliato a paragonare i 2 aerei... avrei dovuto fare il paragone con il 767 oppure tra il 777 e il 340... ma in quel caso i motori sono sì più piccoli, ma 4!
il 767 è una categoria a se
il 332/330 è di una categoria leggermente superiore al 767
il 777 può essere paragonato al 340
il 340 200 e 300 al 777-200 /200ER e 300
il 340-500 con il 777-200LR e il 340-600 con il 777-300ER

AW169 Final Asssembly Line Electrician
- la franci
- FL 200
- Messaggi: 2313
- Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26
Re: B773vsA330
sochmer ha scritto: il 340-600 con il 777-300ER
eccoli insieme i miei 2 preferiti!!!!! (mi manca da provare il 380)
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6565
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: B773vsA330
Dipende dai gusti..AirGek ha scritto:
p.s: se volete cercare dati sul 777 tramite gugol evitate di scrivere solo 777 nella barra di ricerca.

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12716
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: B773vsA330
Concordo... allo stesso modo sconsiglio di cercare "rapporto stechiometrico" aspettando troppo a scrivere stechiometrico... ma anche la sono questioni di gusto...sigmet ha scritto:Dipende dai gusti..AirGek ha scritto:
p.s: se volete cercare dati sul 777 tramite gugol evitate di scrivere solo 777 nella barra di ricerca.

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Re: B773vsA330
cioé? a quali elementi ti riferisci?hawk-eyed ha scritto:piccola (e pesante) curiosità:
il T7 strutturalmente parlando è fatto di circa 58 tonnellate di titanio.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)