Io conosco questa= Gs x2 = vertical speed per ogni grado di pitch Che imposto
Qualcuno di voi la conosce?
Ciaoooo

Moderatore: Staff md80.it
Alla prima divisione sono gia' precipitato...alainvolo ha scritto:
ESEMPIO: Vertical speed 1000 ft/min;GS 2NM/min;ANGOLO RAMPA (x) =?
x= 10/2=5GRADI
Questa e' la relazione che lega angolo rampa con vs e ground speed
OK, capito. Grazie!alainvolo ha scritto:tartan ha scritto:Ma se non considero il vento, perché mi cambia la ground speed? Allora l'altra variabile è la velocità TAS.
Se io aumento la velocità, mi aumentano sia la GS che la VZ, e l'angolo di rampa rimane lo stesso. (Ammesso sempre che le performance lo consentano)
Se invece considero il vento senza cambiare la velocità TAS, con vento contrario la GS mi diminuisce, l'a Vz rimane identica ma l'angolo di rampa mi aumenta, con vento in coda la GS aumenta, la VZ è la stessa ma la rampa diminuisce. Questo, in fondo, è l'effetto del vento sulle traiettorie di decollo che usavo nell'analisi deile contingency. La formuletta rapida, a che cosa serve?
Sono in discesa con una pendenza di -3 gradi e con una GS di 300Kt ,con Vz=-1500ft/min;il controllo per una ragione o per l'altra mi tiene alto e l'angolo di pendenza aumenta progrressivamente.Supponiamo che aumenti a -5gradi;a questo punto dovro' sapere quale e' la correzione di Vz da applicare per poter scendere con quella nuova pendenza
Vz=5 x 5=25 ovvero-2500ft/min