MilFir

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
camicius
FL 150
FL 150

MilFir

Messaggio da camicius »

Buongiorno a tutti

Sto pianificando un volo nelle mie valli. Proprio sul passo del Tonale c'è una MilFir, che tra l'altro comprende praticamente metà della aviosuperficie che c'è in Tonale (aviosuperficie non certificata, in salita, con problemi di poca cura e anche di forestali, che non gradiscono).

Sull'AIP, alla voce della MilFir, sotto la colonna "validità" c'è NIL.

Come funzionano le MilFir? Se c'è scritto NIL la MilFir non dovrebbe essere "attiva" a meno di un notam, che a questo punto dovrebbe essere dentro LIMM. Sbaglio?

Quindi, posso pianificare di passare a 7000-7500 piedi (visto che il passo è 6200), a meno di Notam?
Ovvio che questa cosa la vedrò anche con il mio istruttore, però non ho trovato informazioni in merito...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Kappa
05000 ft
05000 ft

Re: MilFir

Messaggio da Kappa »

Un Milfir è un poligono di tiro, ed è una zona R. Avrà in ogni caso dei limiti verticali, e di solito sono anche bassi.
Come ti dice l'AIP se da notam è attiva non puoi passare nei limiti verticali, se non lo è ci puoi passare.
Consiglio mio: se è possibile evitare sempre di passare nei limiti di un poligono. :P
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Kappa ha scritto:Un Milfir è un poligono di tiro, ed è una zona R. Avrà in ogni caso dei limiti verticali, e di solito sono anche bassi.
Come ti dice l'AIP se da notam è attiva non puoi passare nei limiti verticali, se non lo è ci puoi passare.
Consiglio mio: se è possibile evitare sempre di passare nei limiti di un poligono. :P
Ok.
Grazie mille per le spiegazioni.
La mia idea è di fare da Monti a Riva del Garda, poi Lavis, la val di Non e poi la val di Sole. Siccome abito in alta Valcamonica volevo fare un "basso passaggio" sul mio paese (Vezza d'Oglio). Chiaro che se devo passare sul Tonale a 9200 (come da MilFir) è un conto, se posso passare a 7000 è tutt'altra storia. Sarò comunque molto al di sopra delle minime, in ogni caso...
Il poligono in questione credo non sia utilizzato da anni, comunque vedrò di informarmi, e di passare comunque non bassissimo, e in ogni caso di parlarne con l'istruttore che volerà con me.

Grazie ancora per lo spiegone

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Kappa
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Kappa »

Beh, se il limite è così alto e il poligono non è attivo direi che non ci sono problemi.
Rispondi