Ammaraggio a piombino

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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MAURIZIO60
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Ammaraggio a piombino

Messaggio da MAURIZIO60 »

(ANSA) - ROMA, 28 AGO - Un aereo Piper con due persone a bordo - il pilota e un passeggero - e' stato costretto nel pomeriggio di oggi a compiere una manovra di ammaraggio circa 500 metri a largo della costa di Piombino (Livorno).

L'operazione e' stata coordinata in mare dalla Guardia Costiera, che ha soccorso e tratto in salvo le due persone che erano a bordo del piccolo velivolo.
Grazie a Dio tutto bene,gran bravo pilota :mrgreen:
MAURIZIO
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Filippo94

Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da Filippo94 »

per fortuna tutto ok...complimenti al pilota!
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giragyro
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da giragyro »

Bravo!
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da marcoparpaglioni »

Ottimo lavoro del Pilota !
Marco Parpaglioni Roma Urbe JAA PPL(A) C150-C172N/R/RG-DA20-DA40-Sport Cruiser PS28-EFIS-SLPC
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
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albert
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da albert »

Che guasto ha avuto? una piantata motore? :roll:
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da AirGek »

albert ha scritto:Che guasto ha avuto? una piantata motore? :roll:
Non è che qua tutti a dire bravo bravo e poi gli ha piantato perchè ha finito il carburante? :mrgreen:
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da Boeing 737-800 »

io ho letto che il piper aveva un guasto al carrello..:|
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da AirGek »

Anch'io ho trovato questa causa...
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da Nonno Salt »

Ovviamente non era un Piper, ma questo ormai non fa notizia.

Pare abbia avuto un inconveniente al carrello anteriore che non si è esteso. Ha scelto di ammarare volontariamente e per questo nei forum di aviazione sportiva lo stanno prendendo tutti per il ...c**o. Sia nel senso che gli è andata di molto grassa che per la scelta completamente sbagliata di ammarare, piuttosto che atterrare su pista erbosa
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da AirGek »

Nonno Salt ha scritto:Ovviamente non era un Piper, ma questo ormai non fa notizia.

Pare abbia avuto un inconveniente al carrello anteriore che non si è esteso. Ha scelto di ammarare volontariamente e per questo nei forum di aviazione sportiva lo stanno prendendo tutti per il ...c**o. Sia nel senso che gli è andata di molto grassa che per la scelta completamente sbagliata di ammarare, piuttosto che atterrare su pista erbosa
Beh effettivamente, cioè voglio dire l'aereo l'han recuperato poi? Prima che andasse a fondo intendo...
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da Nonno Salt »

Si, ma oltre alle ammaccature ed elica, hai presente cosa succede a motore e avionica in acqua marina?
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da AirGek »

Si insomma... si merita tutto ciò. :mrgreen:

Ah mi stavo scordando: bravo anche da parte mia. :mrgreen:
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da Maxx »

Insomma, ha portato a casa la pellaccia ma con un pò di calma (o di cos'altro ditelo voi) poteva portare a casa anche l'aereo?
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da conte_mascetti »

tra l'altro in un' intervista leggevo che il pilota si vantava della manovra di ammaraggio definedola piu "morbida" rispetto all'atterraggio e che avrebbe scongiurato grossi danni al velivolo :shock: .....

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cro ... ro-4860230

secondo me gli è andata di lusso....
..Sbiriguda!...supercazzola brematurata?..no dico, brematurata la supercazzola?

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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da Maxx »

conte_mascetti ha scritto:tra l'altro in un' intervista leggevo che il pilota si vantava della manovra di ammaraggio definedola piu "morbida" rispetto all'atterraggio e che avrebbe scongiurato grossi danni al velivolo :shock: .....

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cro ... ro-4860230

secondo me gli è andata di lusso....
Sì, però è anche comprensibile che sia contento di quello che ha fatto dai.
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da conte_mascetti »

Maxx ha scritto:
conte_mascetti ha scritto:tra l'altro in un' intervista leggevo che il pilota si vantava della manovra di ammaraggio definedola piu "morbida" rispetto all'atterraggio e che avrebbe scongiurato grossi danni al velivolo :shock: .....

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cro ... ro-4860230

secondo me gli è andata di lusso....
Sì, però è anche comprensibile che sia contento di quello che ha fatto dai.

Assolutamente daccordo ...ma visto quel che dicono nei forum di aviazione sportiva.... :lol: :lol:
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da AirGek »

conte_mascetti ha scritto:
Maxx ha scritto:
conte_mascetti ha scritto:tra l'altro in un' intervista leggevo che il pilota si vantava della manovra di ammaraggio definedola piu "morbida" rispetto all'atterraggio e che avrebbe scongiurato grossi danni al velivolo :shock: .....

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cro ... ro-4860230

secondo me gli è andata di lusso....
Sì, però è anche comprensibile che sia contento di quello che ha fatto dai.

Assolutamente daccordo ...ma visto quel che dicono nei forum di aviazione sportiva.... :lol: :lol:
Sarà contento ora... è da vedere dopo che gli faranno il bucio se il velivolo non era il suo... :mrgreen:
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da Maxx »

Sul concetto di maggiore morbidità dell'acqua rispetto al terreno (ma poi quale terreno?) potremmo discutere ore. Ad esempio, Sully forse non sarebbe riuscito a fare atterrare così bene il suo 320 su un terreno vicino Manhattan. O no?
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da AirGek »

Maxx, stai paragonando un atterraggio forzato (si chiama così perchè devi farlo per forza) ad un atterraggio d'emergenza (devi andare giù in condizioni particolari ma volendo puoi comunque stare su), stai paragonando l'atterraggio di un aereo che aveva perso tutti i motori ad uno che non gli scendeva il carrello anteriore, stai paragonando un aereo che pesa svariate tonnellate ad uno che ne pesa meno di una, stai paragonando un aereo che per stare in aria deve andare a minimo 120kts ad uno a cui ne bastano 50 e meno...

Nn'amo avanti?

Giusto per info, l'acqua si comporta come qualsiasi fluido, più ci arrivi contro veloce più questo è tosto...
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da albert »

Poniamo alcuni punti fermi:
Aereo: ULM Sting (dalle foto sembra un TL 2000 RG? :roll: )
Pista: a San Vincenzo esiste una pista in erba, orientamento 09/27, 700 mt di lunghezza.
Pilota: 200 hr di volo (dichiarazione dello stesso)

Ora, io non piloto, ma, se lo facessi, e mi capitasse un'emergenza di questo tipo (carrello bloccato), non penserei di andare ad affogarmi in mare dopo avere distrutto l'aereo capottandomi in mare, ma mi andrei a posare in una bella pista in erba... :roll: mi pare più sicura..... tra l'altro probabilmente mi costerebbe anche meno fare riparare l'aereo....
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da JT8D »

albert ha scritto:Poniamo alcuni punti fermi:
Aereo: ULM Sting (dalle foto sembra un TL 2000 RG? :roll: )
Pista: a San Vincenzo esiste una pista in erba, orientamento 09/27, 700 mt di lunghezza.
Pilota: 200 hr di volo (dichiarazione dello stesso)

Ora, io non piloto, ma, se lo facessi, e mi capitasse un'emergenza di questo tipo (carrello bloccato), non penserei di andare ad affogarmi in mare dopo avere distrutto l'aereo capottandomi in mare, ma mi andrei a posare in una bella pista in erba... :roll: mi pare più sicura..... tra l'altro probabilmente mi costerebbe anche meno fare riparare l'aereo....
E non posso che essere pienamente d'accordo. Complimenti al Pilota per l'ammaraggio riuscito, ma ha fatto la scelta più rischiosa e meno logica a mio parere. Gli è andata bene, ma proprio bene. L'ammaraggio è sempre una scelta rischiosissima, dall'ulm al liner, e la si esegue solo se non vi sono altre soluzioni ed è inevitabile. In questo caso era evitabilissima.
Da non trascurare poi che l'aereo sull'erba avrebbe avuto molte più possibilità di recupero, come già specificato. Così invece è praticamente da buttare.

Paolo
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da Luke3 »

Molti di voi hanno gia' scritto come la penso, un atterraggio gear up sull'erba non e' neanche un grosso problema. Certo, e' una manovra impegnativa, ma si puo' fare ed e' stato fatto tantissime volte in passato anche con pochissimi danni all'aereo, e su piste asfaltate. Andando ad ammarare non solo ha reso impossibile le riparazioni dell'aeroplano (e vabbe' che ti dicono che in emergenza l'aereo e' da considerare buttato ancora in volo, ma lo applicherei a cose un po' piu' problematiche come, piantate motore, ecc.) ma ha anche rischiato di piu', con tutte le complicazioni aggiuntive che l'ammaraggio comporta. Ora, per fortuna aveva un buon manico e l'ha portato giu', ma non condivido assolutamente la scelta.
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da vihai »

L'atterraggio gear-up in aliante è qualcosa che molti piloti hanno fatto e di cui si sono accorti solo quando hanno pensato... ma guarda come frena quest'erba più alta del solito :)

I danni di solito sono nulli o di poche decine di euro per rivettare di nuovo le patellette. La fortuna di non avere un'elica da picchiare in terra :)

A qualcuno che ha deciso di fare altrettanto su pista in asfalto... :O
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da sigmet »

Pero' l'ha coordinato con la guardia costiera. Se lo coordinava con la forestale atterrava su un bosco..
Un genio, non c'e' che dire... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da MAURIZIO60 »

Insomma dobbiamo fargli i complimenti, a prescindere da come è andato l'ammaraggio, o dobbiamo dirgli prrrrrr. :D
A quanto ho capito ha fatto la peggiore scelta che aveva a disposizione :shock:
Ciao
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da stedias21 »

Ma dite che è lo stesso incidente?
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da AfricanEagle »

stedias21 ha scritto:Ma dite che è lo stesso incidente?

No.
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da Nonno Salt »

Un altro? Cos'è, un'epidemia aviaria? Triangolo delle Bermuda in salsa nostrana? Elettromagnetismo? La Flak?

Fortuna è andata bene anche stavolta. Certo, che coincidenze!
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da sardinian aviator »

Maddai, non è possibile che non si tratti dello stesso episodio, non ci posso credere! :shock:
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da AirGek »

Nonno Salt ha scritto:Un altro? Cos'è, un'epidemia aviaria? Triangolo delle Bermuda in salsa nostrana? Elettromagnetismo? La Flak?

Fortuna è andata bene anche stavolta. Certo, che coincidenze!
Da oggi la guardia costiera ha deciso di piazzare stabilmente nell'area una motovedetta, tanto si è visto che il servizio è richiesto... :mrgreen:
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da Hartmann »

Anche io penso sia lo stesso
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da MD82_Lover »

Se è lo stesso evento come mai le generalità delle persone di cui parlano i due articoli ai link sono diverse?
Non vorrei sbagliare ma nel primo link si parla di due persone con iniziali C.S.R. ed S.B., nel secondo di un pilota con iniziali P.B.
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da Luke3 »

Non credo sia lo stesso. Nel caso di Bettini un articolo del Corriere riporta la testimonianza del CT di Ciclismo (ai comandi di quello che sembrerebbe un P-92 dalla foto) che parla chiaramente di una piantata motore.
In questo caso l'ammaraggio ci sta e direi anche complimenti al pilota per la manovra ben eseguita.
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da albert »

sardinian aviator ha scritto:Maddai, non è possibile che non si tratti dello stesso episodio, non ci posso credere! :shock:
Si tratta di due eventi completamente distinti, quello che ha visto coinvolto Bettini è avvenuto oggi.

ciao! :wink:
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Re: Ammaraggio a piombino

Messaggio da JT8D »

Confermo, due casi diversi.
Paolo Bettini, CT della nostra nazionale di Ciclismo, è da anni pilota di ULM, ed ha un P92 RG (non so se l'incidente di oggi è avvenuto con il suo velivolo).
Da quanto si legge in giro sembra una piantata motore: in questo caso naturalmente è giustificato prendere in considerazione l'ammaraggio.

Paolo
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