Ma cosa fa un pilota durante il volo?
Moderatore: Staff md80.it
- spaceodissey
- 05000 ft
Ma cosa fa un pilota durante il volo?
Spero di non fare una domanda stupida o già trattata mille volte. In caso, scusatemi.
Mi chiedevo, come pura curiosità, su un liner, cosa fanno i piloti? Mi spiego. E' chiaro che prima del volo hanno una serie di attività. Poi naturalmente presiedono al decollo. E all'atterraggio. Ma una volta che l'aereo è in volo immagino che attivino l'autopilota. Da quel momento cosa fanno? Immagino dovranno dare un'occhiata che l'autopilota non impazzisca, tenere comunicazioni con le varie torri di controllo e magari in un volo breve si preparano per l'atterraggio. Però credo che rimanga comunque un sacco di "tempo libero".
Grazie a chi vorrà togliermi questa curiosità.
Mi chiedevo, come pura curiosità, su un liner, cosa fanno i piloti? Mi spiego. E' chiaro che prima del volo hanno una serie di attività. Poi naturalmente presiedono al decollo. E all'atterraggio. Ma una volta che l'aereo è in volo immagino che attivino l'autopilota. Da quel momento cosa fanno? Immagino dovranno dare un'occhiata che l'autopilota non impazzisca, tenere comunicazioni con le varie torri di controllo e magari in un volo breve si preparano per l'atterraggio. Però credo che rimanga comunque un sacco di "tempo libero".
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Re: Ma cosa fa un pilota durante il volo?
sicuramente mangiano....spaceodissey ha scritto:Spero di non fare una domanda stupida o già trattata mille volte. In caso, scusatemi.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- spaceodissey
- 05000 ft
Tutto il tempo? Decollo e atterraggio devono impegnarli molto per "bruciare" tutte quelle energieflyingbrandon ha scritto:sicuramente mangiano....spaceodissey ha scritto:Spero di non fare una domanda stupida o già trattata mille volte. In caso, scusatemi.

- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
sai com'e'...antipasto primo secondo contorno formaggio frutta dolce caffe tutto innaffiato dallo sciampagnino....poi ci vuole il tempo per digerire, grappetta, ruttino d'obbligo....due orette o anche piu' vanno via belle sportive...giusto Brandon ??spaceodissey ha scritto:Tutto il tempo? Decollo e atterraggio devono impegnarli molto per "bruciare" tutte quelle energieflyingbrandon ha scritto:sicuramente mangiano....spaceodissey ha scritto: Grazie a chi vorrà togliermi questa curiosità.

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Non si fa niente per "tutto il tempo"....il problema della tua domanda e' anche il non considerare il tipo di volo....lungo raggio? Medio? Corto? ma sicuramente in ognuno di questi scenari....mangiano! Per questo ti ho risposto su quello che quasi certamente quasi tutti fanno.spaceodissey ha scritto:Tutto il tempo? Decollo e atterraggio devono impegnarli molto per "bruciare" tutte quelle energieflyingbrandon ha scritto:
sicuramente mangiano....
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- spaceodissey
- 05000 ft
Era una domanda aperta. Cosa fanno sul corto? Sul medio? Sul lungo?flyingbrandon ha scritto:Non si fa niente per "tutto il tempo"....il problema della tua domanda e' anche il non considerare il tipo di volo....lungo raggio? Medio? Corto? ma sicuramente in ognuno di questi scenari....mangiano! Per questo ti ho risposto su quello che quasi certamente quasi tutti fanno.spaceodissey ha scritto:Tutto il tempo? Decollo e atterraggio devono impegnarli molto per "bruciare" tutte quelle energieflyingbrandon ha scritto:
sicuramente mangiano....
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
si ...in effetti...l'unica cosa che puo' essere reale del nostro pasto di bordo e' il rutto....SuperMau ha scritto:sai com'e'...antipasto primo secondo contorno formaggio frutta dolce caffe tutto innaffiato dallo sciampagnino....poi ci vuole il tempo per digerire, grappetta, ruttino d'obbligo....due orette o anche piu' vanno via belle sportive...giusto Brandon ??spaceodissey ha scritto:Tutto il tempo? Decollo e atterraggio devono impegnarli molto per "bruciare" tutte quelle energieflyingbrandon ha scritto:sicuramente mangiano....spaceodissey ha scritto: Grazie a chi vorrà togliermi questa curiosità.

(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- spaceodissey
- 05000 ft
Ho capito. Era una domanda stramplalata e non l'avete presa sul serio.flyingbrandon ha scritto:si ...in effetti...l'unica cosa che puo' essere reale del nostro pasto di bordo e' il rutto....SuperMau ha scritto:sai com'e'...antipasto primo secondo contorno formaggio frutta dolce caffe tutto innaffiato dallo sciampagnino....poi ci vuole il tempo per digerire, grappetta, ruttino d'obbligo....due orette o anche piu' vanno via belle sportive...giusto Brandon ??spaceodissey ha scritto:Tutto il tempo? Decollo e atterraggio devono impegnarli molto per "bruciare" tutte quelle energieflyingbrandon ha scritto:sicuramente mangiano....spaceodissey ha scritto: Grazie a chi vorrà togliermi questa curiosità.![]()
![]()
- davidngr
- 00500 ft
Io penso che sia capitano e FO cercano di estorcere una cena con la hostess bona di turno:-) credo sia una delle principali prerogative per cui uno desideri diventare pilota:-) a parte gli scherzi si monitora se tutto sia in ordine, non credo si possa fare altro prima del raggiungimento del fatidico TOD
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
no...ti chiedo scusa se ti ho dato questa impressione. Non e' strampalata...è molto vasta.spaceodissey ha scritto:
Ho capito. Era una domanda stramplalata e non l'avete presa sul serio.
Vasta per la tipologia di volo che prende in considerazione, e vasta perche' ogni persona e' a sè. Il mangiare, ero serio, è una cosa certa...per il resto dipende anche dal rapporto tra cpt e fo...con gli amici parli esattamente come faresti in altro contesto...con altri monitorizzi o piloti e segui le tue pippe mentali. Se il volo e' lunghetto c'e' chi legge....chi studia per i simulatori...chi sistema le ore di volo sul libretto...insomma...il tempo libero , se c'è, è a discrezione tua....

(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Dav
- 02000 ft
per non far spaventare il nostro amico, sottolineerei che non lo fanno tutti in contemporaneaflyingbrandon ha scritto: c'e' chi legge....chi studia per i simulatori...chi sistema le ore di volo sul libretto...insomma...

tipo f/o in bagno e cpt fuori che bussa insistentemente perché gli scappa

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Dav ha scritto:per non far spaventare il nostro amico, sottolineerei che non lo fanno tutti in contemporaneaflyingbrandon ha scritto: c'e' chi legge....chi studia per i simulatori...chi sistema le ore di volo sul libretto...insomma...
tipo f/o in bagno e cpt fuori che bussa insistentemente perché gli scappa

(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- sardinian aviator
- FL 500
Da ex fumatore attento agli odori, ti posso dire che molti fumano come turchi, chiusi a chiave dentro il loro cubicolo. Piano piano gli aromi si propagano in cabina e molti pax (fumatori non ex) cominciano ad agitarsi e ad inspirare voluttuosamente. 

- spaceodissey
- 05000 ft
Sì, era questo che intendevo. Quindi in, effetti, c'è tempo libero. Non è che siete sempre impegnati a fare qualcosa per pilotare l'aereo (soprattutto in voli lunghi e in crociera) ci sono anche tempi morti in cui fate altro.flyingbrandon ha scritto:Se il volo e' lunghetto c'e' chi legge....chi studia per i simulatori...chi sistema le ore di volo sul libretto...insomma...il tempo libero , se c'è, è a discrezione tua....Ovviamente do per scontato che intanto si faccia tutto quello che si deve fare....radio, piano di volo, bla bla.....
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
No....solo pilotarlo....uno dei due....e solo a vedere se siamo dove siamo con il carburante necessario e rispondere alla radio l'altro...Nel frattempo ognuno ci mette del suo....spaceodissey ha scritto: Non è che siete sempre impegnati a fare qualcosa per pilotare l'aereo (soprattutto in voli lunghi e in crociera) ci sono anche tempi morti in cui fate altro.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
Vabbè dipende se non decolli all'alba d'inverno da Alghero col 320...flyingbrandon ha scritto:No....solo pilotarlo....uno dei due....e solo a vedere se siamo dove siamo con il carburante necessario e rispondere alla radio l'altro...Nel frattempo ognuno ci mette del suo....spaceodissey ha scritto: Non è che siete sempre impegnati a fare qualcosa per pilotare l'aereo (soprattutto in voli lunghi e in crociera) ci sono anche tempi morti in cui fate altro.

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- spaceodissey
- 05000 ft
E il pilotaggio vero e proprio quanto tempo prende del tempo effettivo del volo, diciamo in percentuale su un volo di un paio d'ore? E su un volo di 16 ore?flyingbrandon ha scritto:No....solo pilotarlo....uno dei due....e solo a vedere se siamo dove siamo con il carburante necessario e rispondere alla radio l'altro...Nel frattempo ognuno ci mette del suo....spaceodissey ha scritto: Non è che siete sempre impegnati a fare qualcosa per pilotare l'aereo (soprattutto in voli lunghi e in crociera) ci sono anche tempi morti in cui fate altro.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Non capisco esattamente cosa intendi per pilotaggio...lo piloti anche quando c'è il pilota automatico....se dalla radio ti dicono " va diretto a" non ci va da solo....o salire e scendere....o intendi pilotaggio "a mano" ?spaceodissey ha scritto:E il pilotaggio vero e proprio quanto tempo prende del tempo effettivo del volo, diciamo in percentuale su un volo di un paio d'ore? E su un volo di 16 ore?flyingbrandon ha scritto:No....solo pilotarlo....uno dei due....e solo a vedere se siamo dove siamo con il carburante necessario e rispondere alla radio l'altro...Nel frattempo ognuno ci mette del suo....spaceodissey ha scritto: Non è che siete sempre impegnati a fare qualcosa per pilotare l'aereo (soprattutto in voli lunghi e in crociera) ci sono anche tempi morti in cui fate altro.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- sardinian aviator
- FL 500
spaceodissey ha scritto:Sì, era questo che intendevo. Quindi in, effetti, c'è tempo libero. Non è che siete sempre impegnati a fare qualcosa per pilotare l'aereo (soprattutto in voli lunghi e in crociera) ci sono anche tempi morti in cui fate altro.flyingbrandon ha scritto:Se il volo e' lunghetto c'e' chi legge....chi studia per i simulatori...chi sistema le ore di volo sul libretto...insomma...il tempo libero , se c'è, è a discrezione tua....Ovviamente do per scontato che intanto si faccia tutto quello che si deve fare....radio, piano di volo, bla bla.....
Ah, i bei tempi di Lindbergh, quando i piloti si guadagnavano davvero la pagnotta!

- AirGek
- FL 500
Eh oh... guarda che noi coi cessnin ci spariamo 2 o 3 ore tutte a manina eh... e la cosa peggiore è che nessuno ci paga anzi... siam noi a pagare... tutto all'incontrario...sardinian aviator ha scritto:spaceodissey ha scritto:Sì, era questo che intendevo. Quindi in, effetti, c'è tempo libero. Non è che siete sempre impegnati a fare qualcosa per pilotare l'aereo (soprattutto in voli lunghi e in crociera) ci sono anche tempi morti in cui fate altro.flyingbrandon ha scritto:Se il volo e' lunghetto c'e' chi legge....chi studia per i simulatori...chi sistema le ore di volo sul libretto...insomma...il tempo libero , se c'è, è a discrezione tua....Ovviamente do per scontato che intanto si faccia tutto quello che si deve fare....radio, piano di volo, bla bla.....
Ah, i bei tempi di Lindbergh, quando i piloti si guadagnavano davvero la pagnotta!![]()

Tempi duri creano uomini forti,
- marcoparpaglioni
- 00500 ft
- Contatta:
La maggior parte dei piloti, oltre naturalmente a svolgere i compiti del pilotaggio, studiano quando stanno nel cockpit: quale momento migliore è stare nella macchina in volo per studiare sistemi e procedure dell'aeroplano ? Nel mio piccolo, quando volo da passeggero con il DA40 e ai comandi c'è il mio amico (di cui mi fido ciecamente), ne approfitto per studiare tutti i meandri del G1000 ... immaginiamo in un A320 questi meandri quanti saranno !
Sbaglio ?
Sbaglio ?
Marco Parpaglioni Roma Urbe JAA PPL(A) C150-C172N/R/RG-DA20-DA40-Sport Cruiser PS28-EFIS-SLPC
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Hai ragione! Deve essere stato veramente bello volare a quei tempi....per fortuna l'emozione del volo non ha età...sardinian aviator ha scritto:
Ah, i bei tempi di Lindbergh, quando i piloti si guadagnavano davvero la pagnotta!![]()
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- 87Nemesis87
- FL 150
esatto...già me li vedo:marcoparpaglioni ha scritto:La maggior parte dei piloti, oltre naturalmente a svolgere i compiti del pilotaggio, studiano quando stanno nel cockpit: quale momento migliore è stare nella macchina in volo per studiare sistemi e procedure dell'aeroplano ?
..."figo qui dice che queste levette controllano l'afflusso di carburante nei motori...vediamo che succede se metto su off....
BEEEEP BEEEEP BEEEEP BEEEEP ...MASTER WARNING MASTER WARNING...PULL UP ...PULL UP!!"

...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
-
- 00500 ft
Ieri guardavo un video girato su un MD80 (mi pare) Alitalia. Mi pare di averlo trovato proprio qui sul forum, coooomunque...
Il pilota diceva che poco dopo il decollo è importante monitorare il consumo di carburante fino a quel punto e controllare che i consumi siano "corretti".
Altra cosa che non so se rientri ancora nella procedura è il controllo della pressione e raffreddamento dell olio lubrificante che a detta del pilota va eseguito una volta ogni 5-10 minuti
Inoltre nel volo "dimostrativo" usato nel video, hanno cambiato le stazioni radio molto frequentemente
Il pilota diceva che poco dopo il decollo è importante monitorare il consumo di carburante fino a quel punto e controllare che i consumi siano "corretti".
Altra cosa che non so se rientri ancora nella procedura è il controllo della pressione e raffreddamento dell olio lubrificante che a detta del pilota va eseguito una volta ogni 5-10 minuti

Inoltre nel volo "dimostrativo" usato nel video, hanno cambiato le stazioni radio molto frequentemente

- sigmet
- FL 500
marcoparpaglioni ha scritto:La maggior parte dei piloti, oltre naturalmente a svolgere i compiti del pilotaggio, studiano quando stanno nel cockpit: quale momento migliore è stare nella macchina in volo per studiare sistemi e procedure dell'aeroplano ? Nel mio piccolo, quando volo da passeggero con il DA40 e ai comandi c'è il mio amico (di cui mi fido ciecamente), ne approfitto per studiare tutti i meandri del G1000 ... immaginiamo in un A320 questi meandri quanti saranno !
Sbaglio ?

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Kamil90
- 10000 ft
Probabile che si sia trattato di un aeroporto grande con affluenze considerevoli dove ci sono divisioni e frequenze apposite (delivery, ground, tower, departure/approach) per le distinte fasi di volo e quindi è normale che abbiano cambiato spesso le frequenze.GiuseppeC89 ha scritto: Inoltre nel volo "dimostrativo" usato nel video, hanno cambiato le stazioni radio molto frequentemente
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski
-
- Banned user
La domanda parte da dei presupposti sbagliati ovvero che il pilota "faccia qualcosa" solo quando tocca fisicamente lo yoke (o il sidestick a seconda dell'aereo) in realta' c'e' sempre almeno uno dei piloti che "vola" l'aereo (l
altro potrebbe riporarsi a seconda della durata del volo e soprattutto della composizione dell'equipaggio), impegnato a fare fuel check, sentire la radio nel caso in cui si siano dei cambiamenti come una frequenza o un cambio di altitudine, sentire aggiornamenti sui bollettini meteo, quindi c'e' sempre qualcosa da fare, anche se magari in crociera c'e' un ritmo meno serrato rispetto a decollo e atterraggio...... anche il pilota automatico non vuol dire che si schiaccia un pulsante e si va a dormire, e' come un altro membro dell'quipaggio che va controllato mentre svolge il suo lavoro.
altro potrebbe riporarsi a seconda della durata del volo e soprattutto della composizione dell'equipaggio), impegnato a fare fuel check, sentire la radio nel caso in cui si siano dei cambiamenti come una frequenza o un cambio di altitudine, sentire aggiornamenti sui bollettini meteo, quindi c'e' sempre qualcosa da fare, anche se magari in crociera c'e' un ritmo meno serrato rispetto a decollo e atterraggio...... anche il pilota automatico non vuol dire che si schiaccia un pulsante e si va a dormire, e' come un altro membro dell'quipaggio che va controllato mentre svolge il suo lavoro.
- davymax
- B737 Captain
I migliori record su un giochino di calci di punizione sull'iphone li ho fatti sulle Sharm 

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- 05000 ft
davymax ha scritto:I migliori record su un giochino di calci di punizione sull'iphone li ho fatti sulle Sharm

Su un intercontinentale potresti finire tutta la saga di resident evil!

- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Beh FCO-SSH e' intercontinentaletommy92 ha scritto: Su un intercontinentale potresti finire tutta la saga di resident evil!

- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Contatta:
davymax ha scritto:I migliori record su un giochino di calci di punizione sull'iphone li ho fatti sulle Sharm
Grande !! questo si che è volare....
Peccato che non possa fare lo stesso sull'aliante!!ahahah
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
- Maxx
- FL 500
Per i paurosi: Davymax è un giocherellone e gli piace scherzare!! E' un ottimo pilota di linea.davymax ha scritto:I migliori record su un giochino di calci di punizione sull'iphone li ho fatti sulle Sharm
-
- 00500 ft
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Alain, li avra' fatti nel periodo off-duty passato nella toilette...alainvolo ha scritto:Perche' non vai a dirlo al tuo CEO?davymax ha scritto:I migliori record su un giochino di calci di punizione sull'iphone li ho fatti sulle Sharm