Scalo a Madrid

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Mankind84
Rullaggio
Rullaggio

Scalo a Madrid

Messaggio da Mankind84 »

Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta, ove così non fosse mi scuso.

Torno a scrivere dopo alcuni mesi da quando chiesi consiglio per un volo per il Perù; adesso mancano pochi giorni a detto viaggio, e la mia mente di novizio dei voli intercontinentali è di nuovo infestata da fastidiosi dubbi, sicché vi disturbo per ottenere alcune informazioni, perdonatemi per la banalità delle domande.

Anzitutto vorrei capire se il 29 a Linate mi sarà fatto il check-in fino a Lima, evitando quindi di dover riprendere i bagagli a Madrid e rifare la procedura. L’agenzia presso so la quale ho acquistato il biglietto mi ha detto che “normalmente si fa così”, ma vorrei capire quale discrezionalità esista in materia: può essermi rifiutato?

Poi: come funziona lo scalo? Ovvero, una volta sbarcato dal primo volo dovrò rivolgermi a qualche apposito desk o qualcosa del genere, o semplicemente andrò verso il treno per il terminal di partenza del volo intercontinentale, facendo di nuovo il controllo dei documenti? Chiedo anche alla luce del fatto che sul sito Iberia si legge che “i passeggeri per Lima sono pregati di presentarsi per ragioni di sicurezza almeno 3 ore prima del volo ai banchi fatturazione-check-in”, cosa che mi ha lasciato alquanto perplesso, dato che il tempo della mio scalo sarebbe inferiore.

Infine, la riprotezione su altro volo: cosa succederebbe in caso di annullamento o ritardo del primo volo, con conseguente perdita del secondo?
Grazie in anticipo :)
mormegil
FL 300
FL 300

Re: Scalo a Madrid

Messaggio da mormegil »

Mankind84 ha scritto:
Anzitutto vorrei capire se il 29 a Linate mi sarà fatto il check-in fino a Lima, evitando quindi di dover riprendere i bagagli a Madrid e rifare la procedura. L’agenzia presso so la quale ho acquistato il biglietto mi ha detto che “normalmente si fa così”, ma vorrei capire quale discrezionalità esista in materia: può essermi rifiutato?
Se il biglietto è unico, il bagaglio ti viene etichettato fino a destinazione :wink: .
Mankind84 ha scritto: Poi: come funziona lo scalo? Ovvero, una volta sbarcato dal primo volo dovrò rivolgermi a qualche apposito desk o qualcosa del genere, o semplicemente andrò verso il treno per il terminal di partenza del volo intercontinentale, facendo di nuovo il controllo dei documenti?
Superato il controllo passaporto, vai direttamente al gate assegnato al volo per LIM :wink: .
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

a linate dovresti ottenere già la seconda carta d'imbarco per lima, così a mad, superati i controlli doganali, potrai dirigerti direttamente al gate d'imbarco. se così non fosse o prima o dopo i controlli troverai sicuramente dei banchi di transito. come ultima opzione hai sempre la possibiità di rivolgerti al gate e fartela stampare là. tieno conto che il personale di scalo sa perfettamente per ogni volo che arriva quanti e quali passeggeri hanno un volo in prosecuzione, qual è questo volo, se hai bagaglio imbarcato in prosecuzione, se sei già accettato sul secondo volo o se devi fare ancora ckin.

se il biglietto è stato emesso con unico codice di prenotazione (pnr) per entrambi i voli non c'è ragione per cui ti debbano fermare il bagaglio al primo scalo anzi, non devono proprio farlo!!!! ( e dovrebbero scoraggiare i passeggeri che lo richiedono)

in caso di mancata coincidenza hai diritto ad essere riprotetto sul primo volo disponibile, eventualmente facendoti fare scalo da un'altra parte. se i tempi lo richiedono, hai diritto ad un rimborso, ad un voucher per mangiare e/o ad una notte in albergo.
Ti!
Mankind84
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Mankind84 »

Molte grazie per le informazioni, come sempre precise e utilissime per abbassare l'ansia pre-viaggio :wink:
Quando sarò di ritorno spero di poter postare un TR dal Perù.
A presto!
Rispondi