Pax vuol scendere da aereo in sosta

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sberla
Rullaggio
Rullaggio

Pax vuol scendere da aereo in sosta

Messaggio da sberla »

Buongiorno a tutti,
sono un appassionato di aviazione ma non pratico alcuno dei lavori collegati ad essa....peccato :?

Volevo fare una domanda: spesso capita che per ragioni tecniche o atmosferico un aereo venga dirottato su altro aeroporto per far carburante o comunque attendere che si possa ripartire per destinazione originaria...
in quel caso i passeggeri sono obbligati ad aspettare sull' aereo o hanno la possibilità di fermare il loro viaggio e scendere! (di fatto l' aereo è fermo in sosta, quindi non disturbano le normali operazioni)

grazie per quanti vogliano rispondere, e chiarire su cosa dicono le regole aeroportuali.

saluti.
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Re: Pax vuol scendere da aereo in sosta

Messaggio da sardinian aviator »

sberla ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono un appassionato di aviazione ma non pratico alcuno dei lavori collegati ad essa....peccato :?

Volevo fare una domanda: spesso capita che per ragioni tecniche o atmosferico un aereo venga dirottato su altro aeroporto per far carburante o comunque attendere che si possa ripartire per destinazione originaria...
in quel caso i passeggeri sono obbligati ad aspettare sull' aereo o hanno la possibilità di fermare il loro viaggio e scendere! (di fatto l' aereo è fermo in sosta, quindi non disturbano le normali operazioni)

grazie per quanti vogliano rispondere, e chiarire su cosa dicono le regole aeroportuali.

saluti.
Se non lo fanno scendere commettono il reato di sequestro di persona, salvo esistano superiori motivi di sicurezza. A me è successo: fermo all'aeroporto di partenza per meteo avevo già bucato l'appuntamento di lavoro: perchè proseguire? Arrivederci e grazie! Naturalmente se hai bagagli in stiva la cosa si complica (li rivedrai fra qualche giorno) ma non possono tenerti a bordo contro la tua volontà. Può anche darsi che ti tocchi pagare il transfer per l'aerostazione se sei parcheggiato in un remoto, ma mai un aereo può diventare una prigione, salvo, ripeto, esigenze di sicurezza.
Non ci sono regole aeroportuali in merito, che io sappia.
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer

Messaggio da airbusfamilydriver »

sardinian aviator ha scritto:
sberla ha scritto:Buongiorno a tutti,

saluti.
Se non lo fanno scendere commettono il reato di sequestro di persona, salvo esistano superiori motivi di sicurezza. A me è successo: fermo all'aeroporto di partenza per meteo avevo già bucato l'appuntamento di lavoro: perchè proseguire? Arrivederci e grazie! Naturalmente se hai bagagli in stiva la cosa si complica (li rivedrai fra qualche giorno) ma non possono tenerti a bordo contro la tua volontà. Può anche darsi che ti tocchi pagare il transfer per l'aerostazione se sei parcheggiato in un remoto, ma mai un aereo può diventare una prigione, salvo, ripeto, esigenze di sicurezza.
Non ci sono regole aeroportuali in merito, che io sappia.
mai sentito che nessuno abbia pagato il bus,e i bagagli per ragioni di sicurezza vanno sbarcatri,un bagaglio non può viaggiare senza passeggero al seguito,potresti essere un terrorista che dopo aver fatto imbarcare il proprio bagaglio si sbarca per evitare di fare boom
sardinian aviator
FL 500
FL 500

mai sentito che nessuno abbia pagato il bus,e i bagagli per ragioni di sicurezza vanno sbarcatri,un bagaglio non può viaggiare senza passeggero al seguito,potresti essere un terrorista che dopo aver fatto imbarcare il proprio bagaglio si sbarca per evitare di fare boom

Infatti ho detto "potrebbe darsi", magari in Uzbekistan lo fanno :mrgreen:
Sul bagaglio ho qualche dubbio. La norma è quella che dici giustamente tu, ma se è già a bordo è stato certamente radiogenato. Se poi è in concomitanza con un evento particolare imprevedibile...(che ne poteva sapere il terrorista del dirottamento?) credo che la decisione spetti al Cpt.
Ma ci sono diverse scuole di pensiero.
Boom....forte! :bom:
Arya
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Arya »

La regola vuole che il bagaglio segua il passeggero, se questo decide di non proseguire si sbarca. E il 99% delle volte il pap vuole il bagaglio!
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

sardinian aviator ha scritto: Sul bagaglio ho qualche dubbio.
Il bagaglio viene sicuramente sbarcato, capitato "a me" a MUC.
Dei passeggeri hanno fatto check-in ed imbarcato il bagaglio, poi non si sono presentati all'imbarco e quindi hanno dovuto sbarcare ben 3 bagagli...1h di ritardo (il volo MUC-MXP dura 1h circa :lol: :lol: )
sardinian aviator
FL 500
FL 500

MarcoGT ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: Sul bagaglio ho qualche dubbio.
Il bagaglio viene sicuramente sbarcato, capitato "a me" a MUC.
Dei passeggeri hanno fatto check-in ed imbarcato il bagaglio, poi non si sono presentati all'imbarco e quindi hanno dovuto sbarcare ben 3 bagagli...1h di ritardo (il volo MUC-MXP dura 1h circa :lol: :lol: )
Non è che voglio insistere, ma il caso è diverso. Qui si parlava di un dirottamento imprevedibile. Metti che hai uno slot stretto, o che il tempo sta peggiorando di nuovo, che fai lo perdi, e poi devi assistere 200 pax? Secondo me, viste le circostanze, il Cpt parte subito. Ma non insisitopiù :wink:
worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

Sè il pax non si presenta il bagaglio và sbarcato punto e non si discute non esiste chè voli senza il passeggero sè la cosa succede per il comandante e la rampa sono uccelli per diabetici e pure belli grossi,discorso sè il pax può scendere durante un rifornimento o un dirottamento per meteo,dipende sè l'aeroporto ha una zona cosidetta franca cioè extradoganale allora si può altrimenti si resta a bordo(con le porte aperte e possibilità sè si può di stare sulla scaletta.
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

a me è capitata una cosa leggermente diversa qualche anno fa. volo fco-cdg dirottato su mxp per malore ( e decesso) a bordo. ovviamente l'aereo è stato a terra tanto, e si è provveduto a mxp a riproteggere tutti i pax, non solo quelli che andavano a parigi, ma anche quelli che da lì avrebbero avuto prosecuzioni ormai perse. ovviamente recuperati e riavviati tutti i bagagli. nel caso di cui si parla in questo 3d non mi sento di dare torto a sardinian, credo che - vista l'imprevedibilità del dirottamento - a fronte di un eventuale grosso ritardo, qualche cpt si prenderebbe la responsabilità di portare con sè il bagaglio del passeggero sbarcante. non so chi potrebbe avere l'autorità di impedirglielo...
Ti!
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

Confermo quanto detto da mermaid.

Una collega di mio padre a Roma avrebbe dovuto ritirare il bagaglio, ma così non è stato. Lei è scesa e atteso, ma il bagaglio non s'è presentato. Doveva proseguire per Torino due giorni dopo, ma dall'aeroporto di partenza, le avevano fatto il check in direttamente per tutt'e tre le destinazioni.

Morale della favola: lei è andata a torino pochi giorni dopo, in aeroporto ed il bagaglio era lì che giaceva, in attesa che qualcuno lo ritirasse.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
sardinian aviator
FL 500
FL 500

qualche cpt si prenderebbe la responsabilità di portare con sè il bagaglio del passeggero sbarcante. non so chi potrebbe avere l'autorità di impedirglielo...

Fino a qualche tempo fa, e negli aeroporti piccoli dove arrivava un volo per volta, qualche solerte funzionario della Direzione di aeroporto, ammesso che se ne fosse accorto, avrebbe potuto sollevare il caso con l'equipaggio e/o con la Polaria. Nella normalità dei casi della questione se ne accorgono in pochi e l'autorità del Cpt mi sembra fuori discussione. Con il vecchio Codice anche il Caposcalo avrebbe potuto impedirglielo, ma qui parliamo di fantascienza: chi avrebbe bloccato un volo della propria compagnia magari dovendo poi affrontare la riprotezione di un centinaio di pax?
Oggi mi pare che il "dominus" della faccenda sia il Cpt.
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

io devo ancora conoscere un cpt che si prenderebbe la responsabilità di portarsi in giro un bagaglio senza pax... :shock:
Immagine
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Ayrton ha scritto:io devo ancora conoscere un cpt che si prenderebbe la responsabilità di portarsi in giro un bagaglio senza pax... :shock:
E' stato sempre fatto, a me è personalmente successo a Calgary, due o tre giorni prima del famoso 9/11. Ci siamo presentati all'imbarco talmente prima che i bagagli sono stati etichettati sul nostro volo per Toronto, e a noi è stato concesso di prendere quello prima.
In fondo è solo la norma che è cambiata, non le circostanze. Ormai le bombe nelle valigie con l'attentatore che vuole salvare la pelle e scende appartengono alla preistoria della security. Inoltre quel bagaglio che va da solo per circostanze imprevedibili è sterile ed ha già volato con il suo proprietario, almeno per un pò. Sono ovviamente d'accordo che, se si può, bisogna scaricarlo (anche perchè il proprietario certo la reclama), ma nei casi di cui sopra non vedo quale responsabilità si prenda il Cpt. D'altronde anche il bagaglio disguidato/rush viaggia solo e viene sottoposto agli stessi controlli di quello accompagnato.
Arya
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Arya »

Sembra di essere al banco transiti :pain10:

Se mi arriva un passeggero che dice di aver letto su un forum che un "esperto" diceva quanto hai scritto tu, vengo qui e ti spacco l'avatar :twisted: :mrgreen:

Quello che dici tu è "razionalmente" vero ma come c'è il rischio che 125ml di shampoo facciano esplodere un aereo e non te lo puoi portare nel bagaglio a mano, così c'è l'obbligo del bagaglio che segue il passeggero. Tutto il resto è solo "extra".
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine
worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

Quoto in toto quello chè dice la collega da quando stò in pista(prima come Ros e poi come rampa),non mi è mai capitato di un cpt chè si prenda la briga di volare con un bagaglio a bordo senza pax al seguito forse una volta lo si faceva,ma vi posso assicurare chè nessun cpt si prende stà responsabilità,mà allora come si fà con i bagagli Rush quelli volano senza pax al seguito vero ma bisogna precisare un paio di cosette.
1) quando vado a fare un volo e prendo le istruzioni di carico(preloading) vengo avvisato chè sù quel volo ci saranno dei bagagli Rush,quanti sono e da chè voli vengono,quando faccio il breafing prevolo con il cpt e il capocabina devo obbligatoriamete avvisarlo chè a bordo avrà dei bagagli rush.
2) i bagagli rush vengono radiogenati e gli vine applicato un tag speciale a strisce biancorosse( per i paesi comunitari,o biancoverdi per gli extra),inoltre gli viene applicato un bollini con sopra stampigliato il numero di matricola dell'operatore della sicurezza chè lo ha scansionato sè il bags ha tutte queste cose allora può partire altrimenti nisba e comunque è sempre il cpt chè ha l'ultima parola sè li vuole accettare o rifiutarli e lo può fare non ci sono ragioni chè tengano.
Quindi come vedete un cpt ci pensa sempre prima due volte prima di prendersi la briga di far partire un bag senza il passeggero.
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

Ayrton ha scritto:io devo ancora conoscere un cpt che si prenderebbe la responsabilità di portarsi in giro un bagaglio senza pax... :shock:
A me è successo.
In America e addirittura DOPO il fatidico 11/9.

Avevo aperto un thread a riguardo; ma in ogni caso la situazione era diversa rispetto alla domanda del presente thread;cioè, non pax che decide di scendere ma pax che non si imbarca e bagaglio che invece viene spedito chissà dove. Quindi non andrei oltre...

Insomma, quale sia la regola lo sappiamo tutti (il bagaglio non può viaggiare senza pax - a meno che non sia un Rush :wink: ). Il fatto è che a volte non viene rispettata e non si capisce proprio perchè.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
mermaid

Messaggio da mermaid »

Ale, stiamo facendo un'ipotesi straordinaria.
si parla di volo IMPREVEDIBILMENTE dirottato su uno scalo, a quel punto un pap decide di non proseguire il volo e viene sbarcato ma ha bagaglio a seguito.
poniamo un intercontinentale con 280 bags. dove sarà il bag? non hai a disposizione i fogli del brs (noi li chiamiamo così, quelli con i codici a barre che contengono le info dei bags contenuti in un determinato uld o carrello), quindi devi scaricare tutto ( o quasi) e controllare uld per uld.
intanto il volo prende uno slot tra mezz'ora, se lo perdi rischi di tenere l'aereo a terra ore, con conseguenze immaginabili su tutti gli altri pax a bordo, spt quelli che una volta giunti a destinazione hanno prosecuzioni, l'ultimo traghetto, la nave da crociera, il nonno morente.... (per non parlare del crew che potrebbe andare fuori ore)
il bagaglio in questione è stato radiogenato, ha volato col proprietario per tot tempo e un evento assolutamente imprevedibile ha fatto interrompere il viaggio al proprietario.
secondo te nessun comandante si prenderebbe la resp di portarsi in volo il bagaglio pur di evitare le conseguenze di uno stop di diverse ore?
per me sì....
Ti!
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Boni ragazzi, boni...
Troppo spesso si posta nei forum sulla base della propria memoria senza aver controllato la normativa esistente, cosa che ho finalmente fatto dopo aver letto che qualcuno mi vuole spaccare l'avatar: che te la prendi coi bambini? :mrgreen: :mrgreen:

Allora: scheda 2 Piano Nazionale di Sicurezza, Controlli di sicurezza dei bagagli da stiva.
Non cito integralmente il testo perchè credo che in qualche modo sia tuttora non di pubblica divulgazione (anche se non riservato), tuttavia il senso è il seguente:
Il bagaglio non accompagnato che sia stato controllato prima nelle forme di rito, qualora venga accertato che il disguido non sia imputabile a causa del passeggero e sia stato sempre sotto la custodia del vettore, può essere imbarcato senza ulteriori controlli , ergo - aggiungo io - a maggior ragione può rimanere a bordo e proseguire il suo viaggio dopo il dirottamento anche senza il pax.
Nell'ipotesi iniziale, ad esempio, il volo PMO-LIN dirotta su BLQ perchè LIN è chiuso; un pax ne ha abbastanza e decide di scendere infischiandosene del suo bagaglio che andrà a recuperare poi con comodo a LIN; nel frattempo LIN riapre, ma al nostro volo viene dato uno slot strettissimo e deve partire entro 10' pena una sosta di mezza giornata. Se si sbarca il bagaglio si perde lo slot ed occorre assistere i pax con cena e albergo. Non solo il cpt può accettare il bagaglio non accompagnato, ma se non lo fa, (e certo potrebbe anche non volerlo fare) mi sa che poi gli lisciano il pelo).
Questa è almeno la mia opinione, corroborata dalla normativa vigente.
mermaid

Messaggio da mermaid »

AMEN

:mrgreen:
Ti!
sberla
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da sberla »

Grazie a tutti per i commenti,

ma qui la situazione era un po diversa, tutto come descritto nel mex iniziale, io volevo scendere, avevo solo bagaglio a mano, il cpt mi ha detto che lui non poteva decidere se l' aeroporto non mandava a prendermi con un mezzo, abbiamo aspettato un' ora il rifornimento, poi è arrivato il "tecnico" con il piano di volo per ripartire, il cpt gli ha detto che io ero quello che voleva scendere, e il " tecnico" mi dice " tu non puoi scendere!"
Morale io ho insisitito e sono uscito sulla scaletta, alla fine mi è venuta a prendere la POL e mi ha detto che ho rischiato una denuncia per "intralcio di servizio"....ma io dico, possibile che se l' aereo dirotta, resto ferm0 un ora e mezza io non posso scendere????
sberla
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da sberla »

Tra l'altro, da notare, l' aereo era in sota, porte aperte e scaletta attaccata. quindi non avrei causato nessuna ulteriore operazione di ritardo.
Io vorrei capire, può, o meglio ha il poter il Cpt, il tecnico di rampa, o chi altro in aeroporto, di impedire ad un passeggero di scendere pena denuncia??
mermaid

Messaggio da mermaid »

Che sia necessario un mezzo che ti venga a prendere quello sì, non puoi muoverti a piedi sul piazzale, ma per il resto - se non c'è qualcosa che non sai/sappiamo - mi sembra molto strano che tu fossi obbligato a stare a bordo.
Ti!
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

Una volta mi capitò su un LHR-FCO-BDS. Prenotai l'FCO-BDS con un bel po' di ore di sosta in aeroporto (una volta arrivato da Londra). Arrivato a Brindisi, mi accorsi che il mio bagaglio sul nastro non c'era. Andai nell'ufficio lost and found ed era lì, l'avevano imbarcato sul volo precedente.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)

My photos on Flickr

Immagine
sardinian aviator
FL 500
FL 500

sberla ha scritto:Grazie a tutti per i commenti,

ma qui la situazione era un po diversa, tutto come descritto nel mex iniziale, io volevo scendere, avevo solo bagaglio a mano, il cpt mi ha detto che lui non poteva decidere se l' aeroporto non mandava a prendermi con un mezzo, abbiamo aspettato un' ora il rifornimento, poi è arrivato il "tecnico" con il piano di volo per ripartire, il cpt gli ha detto che io ero quello che voleva scendere, e il " tecnico" mi dice " tu non puoi scendere!"
Morale io ho insisitito e sono uscito sulla scaletta, alla fine mi è venuta a prendere la POL e mi ha detto che ho rischiato una denuncia per "intralcio di servizio"....ma io dico, possibile che se l' aereo dirotta, resto ferm0 un ora e mezza io non posso scendere????

Solita storia a metà fra ignoranza ed approssimazione. Ho già detto la mia a proposito del sequestro di persona. Il problema è che non si può lasciare uno a scorrazzare sul piazzale da solo. Ma il problema è dello scalo, non del pax.
Visto quanto raccontato, non può che notarsi la mancanza di iniziativa del rampista (o tecnico) il quale prima di dire NO deve chiedere alla sua base di inviare un mezzo intercampo o almeno come comportarsi.
Insisto col dire che se voglio scendere in uno scalo non previsto, al limite, posso essere chiamato a pagarmi il trasporto al terminal (ma è una forzatura ideologica!). La (benemerita) POL talvolta dice di tutto e di più: intralcio di servizio? Forse ritardo in pubblico servizio.
All'italiana il pax avrebbe potuto dire: mi sento male, e allora?
mermaid

Messaggio da mermaid »

l'unica iniziativa che può prendere la rampa o il tecnico è quella di richiedere un bus pax per sbarcare il passeggero ( le auto di servizio sono assicurate solo per il trasporto dei dipendenti, i pax devono per forza essere trasportati su un bus). così a occhio però la compagnia aerea (lo scalo) deve essere d'accordo (ma non vedo perchè impedirlo). adesso bisognerebbe sapere le c'era uno scalo (ground staff) di quella compagnia in quell'aeroporto...
Ti!
sberla
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da sberla »

non lo so se quella compagnia aveva lì il ground staff, comunque prima il cpt mi ha detto bisogna aspettare il tecnico di rampa, quando è arrivato il tecnico mi ha detto "no" e basta, ha poi chiamato in " centale" solo quando si è reso conto che io volevo scendere e basta perchè lo consideravo un mio diritto, al quel punto è arrivata una pattuglia a prendermi e mi ha tenuto li 3 quarti d'ora a menarla col ritardo di servizio pubblico ( o come si chiama non mi ricordo). A me è sembrata un assurdita ma con loro son stato calmo, perchè ho pensato che potevano tenermi li delle ore solo per farmela pesare se facevo storie....
comunque sta cosa non mi è andata giu di principio!! Ma non riesco a trovare nessun regolamento a riguardo al quale uno possa appellarsi.
Rispondi