Problemi ad un motore per un 747

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maxx
FL 500
FL 500

Problemi ad un motore per un 747

Messaggio da Maxx »

Incident: Lufthansa B744 near Madeira on Jul 31st 2011, engine problem
By Simon Hradecky, created Monday, Aug 1st 2011 13:25Z, last updated Monday, Aug 1st 2011 13:27Z

A Lufthansa Boeing 747-400, registration D-ABVW performing flight LH-506 from Frankfurt/Main (Germany) to Sao Paulo Guarulhos,SP (Brazil), was enroute at FL310 over the Atlantic Ocean near Madeira about 3.5 hours into the flight when the crew decided to turn around and return to Frankfurt due to some engine (CF6) problem. The airplane remained on FL310 until top of descent into Frankfurt and landed safely in Frankfurt about 7 hours after departure.

A replacement Boeing 747-400 registration D-ABVF departed Frankfurt about 4 hour after landing and reached Sao Paulo with a total delay of 11 hours.

http://www.avherald.com

Questa cosa mi sembra interessante perchè fa capire cosa succede quando, come moltissimi si chiedono, si verifica un problema in zone poco servite da aeroporti. Addirittura in questo caso hanno fatto marcia indietro per altre tre ore e mezzo per tornare a Francoforte. Ok, era un quadrimotore, però è un buon esempio.
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Re: Problemi ad un motore per un 747

Messaggio da Ayrton »

beh che fosse un quadrimotore poco conta...anche se twin, etops certificato 180, 3 ore in single engine se le può fare...in ogni caso dipende da molte cose...innanzitutto non vedo scritta nessuna failure...solo dei problemi, che l'equipaggio ha valutato tali da non far proseguire il volo in sicurezza...ma non tali da richiedere un atterraggio immediato...tanto da valutare e scegliere un rientro alla base, dove di sicuro si ha la possibilità di riproteggere i pax con relativa facilità...e la possibilità di ricevere assistenza tecnica da parte della stessa compagnia...
Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

MarcoGT
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

In che senso "e questo?" ?
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Penso si riferisca al fatto di spararsi 11 ore di volo con tre motori...
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

Beh, se l'han fatto è perché potevano...poi quasi tutti con terra sotto i piedi quindi con parecchi aeroporti disponibili credo...
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Maxx ha scritto: A Lufthansa Boeing 747-400, registration D-ABVW performing flight LH-506 from Frankfurt/Main (Germany) to Sao Paulo Guarulhos,SP (Brazil), was enroute at FL310 over the Atlantic Ocean near Madeira about 3.5 hours into the flight when the crew decided to turn around and return to Frankfurt due to some engine (CF6) problem. The airplane remained on FL310 until top of descent into Frankfurt and landed safely in Frankfurt about 7 hours after departure.
c'è una idea di come mai era così basso? Nel senso, per un Orio-Bruxelles, siamo arrivati fino a FL 390, questo era solo a FL310 ed era già in mezzo all'atlantico!
Normalmente le rotte per il sud america sono più basse?

ciao ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

camicius ha scritto:
Maxx ha scritto: A Lufthansa Boeing 747-400, registration D-ABVW performing flight LH-506 from Frankfurt/Main (Germany) to Sao Paulo Guarulhos,SP (Brazil), was enroute at FL310 over the Atlantic Ocean near Madeira about 3.5 hours into the flight when the crew decided to turn around and return to Frankfurt due to some engine (CF6) problem. The airplane remained on FL310 until top of descent into Frankfurt and landed safely in Frankfurt about 7 hours after departure.
c'è una idea di come mai era così basso? Nel senso, per un Orio-Bruxelles, siamo arrivati fino a FL 390, questo era solo a FL310 ed era già in mezzo all'atlantico!

ciao ciao
Andrea
Da Est a Ovest devi evitare le jetstream, magari può essere un motivo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

C'è da ricordare che per tutti i quadrimotori, (e anche per i trimotori) in caso di piantata motore in crociera è obbligatorio ripianificare il volo considerando la possibilità di piantata di un secondo motore verificando tutto il percorso che si può fare volando solo con due motori, prima di decidere che cosa fare e dove andare e questo lo possono fare i piloti a bordo che hanno tutte le informazioni per farlo.
E' anche da ricordare che la regolamentazione ETOPS si applica ai bimotori ed è stata implementata proprio perchè in caso di avaria motore in crociera non è pensabile una verifica del volo considerando l'avaria del secondo motore e quindi per consentire le operazioni in zone con pochi aeroporti in rotta, tipo sorvolo oceano o zone desertiche.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alessandro.capotondi »

AirGek ha scritto:
camicius ha scritto:

ciao ciao
Andrea
Da Est a Ovest devi evitare le jetstream, magari può essere un motivo.
Potrebbere anche essere per il peso?
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

MarcoGT ha scritto:Beh, se l'han fatto è perché potevano...poi quasi tutti con terra sotto i piedi quindi con parecchi aeroporti disponibili credo...
Certo, ma nella mia scarsa esperienza è la prima volta che sento una cosa simile! Anche questo è un episodio istruttivo!
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

La domanda sorge spontanea: ma perchè LH che è in volo da 3,5 hrs rientra a FRA e BA in volo da 40' decide di proseguire? Regole di compagnia? Decisioni autonome del crew? Tra l'altro mi pare che un 747 BA in un caso analogo si sia fatto praticamente tutta la JFK-LHR a tre motori.
La mancanza di un motore su quattro rientra nella MEL? Oppure, come al solito, le cose sono un pò più complesse?
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

sardinian aviator ha scritto:La domanda sorge spontanea: ma perchè LH che è in volo da 3,5 hrs rientra a FRA e BA in volo da 40' decide di proseguire? Regole di compagnia? Decisioni autonome del crew? Tra l'altro mi pare che un 747 BA in un caso analogo si sia fatto praticamente tutta la JFK-LHR a tre motori.
La mancanza di un motore su quattro rientra nella MEL? Oppure, come al solito, le cose sono un pò più complesse?
La pianificazione con un motore in meno alla partenza, quindi con la previsione della piantata di un altro motore alla V1 è prevista, ma i risultati che ne derivano sono tali da consentire solo il volo di trasferimento. Diverso è il caso della ripianificazione del volo a seguito di una avaria del motore dopo il decollo. Dopo 40 minuti di volo l'a/m era di sicuro in crociera, quindi con una avaria motore doveva scendere alla quota massima consentita e decidere se tornare o proseguire prevedendo, in questo secondo caso , la possibilità di una seconda avaria e quindi il volo ad una quota ancora più bassa, il sorvolo con la netta di tutti gli ostacoli che può incontrare in volo e all'atterraggio, il rispetto dei gradienti minimi richiesti in una eventuale riattaccata ecc. Il volo della BA, se fosse tornato indietro avrebbe dovuto di sicuro scaricare carburante oppure effettuare un overweight landing (previsto nelle procedure). Probabilmente, trovandosi sul mare e non avendo ostacoli significativi per tutto il resto del volo e considerando che all'arrivo, con il peso notevolmente diminuito e magari con un carico commerciale non eccessivo si sarebbero rispettati i requisiti richiesti, il CPT ha preferito proseguire per la base BA, naturalmente dopo aver fatto tutte le verifiche richieste. Si tratta di una supposizione, naturalmente, che però rientra nelle azioni previste dalla regolamentazione.
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Ti ringrazio per la spiegazione che però si adatta perfettamente al volo BA JFK-LHR. Il caso riportato sopra era un Città del Capo-LHR. Trattandosi di rotta su zone desertiche e in linea di principio pianeggianti suppongo valga lo stesso principio.
Ma allora il rientro di LH, pure sul mare, era dovuto a ragioni di opportunità commerciale e manutentiva, I presume.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

sardinian aviator ha scritto:Ti ringrazio per la spiegazione che però si adatta perfettamente al volo BA JFK-LHR. Il caso riportato sopra era un Città del Capo-LHR. Trattandosi di rotta su zone desertiche e in linea di principio pianeggianti suppongo valga lo stesso principio.
Ma allora il rientro di LH, pure sul mare, era dovuto a ragioni di opportunità commerciale e manutentiva, I presume.
Hai ragione, pensavo si trattasse dello stesso volo, comunque il ragionamento vale anche per zone pianeggianti senza ostacoli significativi. Per la LH you presumi bene! :D
Rispondi