Ancora croci
Moderatore: Staff md80.it
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5068
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
- Dav
- 02000 ft
- Messaggi: 395
- Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
- Località: LILH
Re: Ancora croci
Verso le 12 c'erano venti abbastanza forti in zona (ad E di LILH).
Non è un ULM, è un 172, marche OE-KSY
http://www.piacenzasera.it/provincia/tr ... css=&com=c
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1443
Piacenza:
LIMS 181455Z 24008G18KT 140V300 9999 FEW080 27/13 Q1007
LIMS 181355Z 23013G23KT 130V280 9999 SCT080 26/12 Q1007
LIMS 181255Z 24013G23KT 190V320 9999 FEW035 27/12 Q1007
LIMS 181155Z 09005KT 060V140 9999 FEW035 26/14 Q1008
Genova:
LIMJ 181550Z 13015KT 9000 FEW009 BKN030 23/21 Q1009
LIMJ 181450Z 13015KT 8000 BKN009 SCT030 23/21 Q1009
LIMJ 181350Z 13015KT 8000 SCT009 SCT080 23/20 Q1010
LIMJ 181250Z 14016KT 8000 SCT009 SCT080 23/21 Q1010
LIMJ 181150Z 13019KT 9000 SCT009 25/23 Q1010
dalle foto montava un G1000: http://www.wildbergair.com/photos/airpo ... 23_KSY.htm
Non è un ULM, è un 172, marche OE-KSY
http://www.piacenzasera.it/provincia/tr ... css=&com=c
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1443
Piacenza:
LIMS 181455Z 24008G18KT 140V300 9999 FEW080 27/13 Q1007
LIMS 181355Z 23013G23KT 130V280 9999 SCT080 26/12 Q1007
LIMS 181255Z 24013G23KT 190V320 9999 FEW035 27/12 Q1007
LIMS 181155Z 09005KT 060V140 9999 FEW035 26/14 Q1008
Genova:
LIMJ 181550Z 13015KT 9000 FEW009 BKN030 23/21 Q1009
LIMJ 181450Z 13015KT 8000 BKN009 SCT030 23/21 Q1009
LIMJ 181350Z 13015KT 8000 SCT009 SCT080 23/20 Q1010
LIMJ 181250Z 14016KT 8000 SCT009 SCT080 23/21 Q1010
LIMJ 181150Z 13019KT 9000 SCT009 25/23 Q1010
dalle foto montava un G1000: http://www.wildbergair.com/photos/airpo ... 23_KSY.htm
- Flyfree
- FL 150
- Messaggi: 1799
- Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41
Re: Ancora croci
che cosa?sardinian aviator ha scritto:http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... ef=HREC2-5
BASTA STRAGI!
SI FACCIA QUALCOSA!

- DenisHelicopters
- 01000 ft
- Messaggi: 170
- Iscritto il: 16 maggio 2008, 23:32
Re: Ancora croci
Accidenti, un altro incidente a distanza di poco tempo.
Pace alle vittime.
Denis Helicopters
Pace alle vittime.
Denis Helicopters
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6571
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Ancora croci
Un addestramento serio?Flyfree ha scritto: che cosa?

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- albert
- md80.it Staff
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
- Località: Liguria
Re: Ancora croci
I METAR dalle 11 alle 13..
Piacenza:
LIMS 180855Z 22007KT 130V290 CAVOK 25/16 Q1010
LIMS 180955Z 21007KT 110V270 CAVOK 25/15 Q1009
LIMS 181055Z 23009KT 180V280 9999 FEW035 24/14 Q1009 RMK BKN SCT090 VIS MIN 9999 WIND THR30 18004KT BLU
Genova:
LIMJ 180850Z 13019KT 9999 FEW012 SCT020 24/22 Q1012
LIMJ 180950Z 13020KT 9999 FEW012 SCT020 24/21 Q1011
LIMJ 181120Z 13019KT 9999 FEW009 SCT015 23/21 Q1011
Albenga (aeroporto di destinazione del volo)
LIMG 180850Z 15009KT 100V180 CAVOK 24/16 Q1011
LIMG 180950Z 16010KT 130V200 9999 SCT100 24/17 Q1010
LIMG 181050Z 16008KT 120V200 9999 FEW050 SCT090 25/17 Q1010
secondo alcune notizie giornalistiche l'elicottero di soccorso avrebbe avuto difficoltà per il vento.
http://www.ivg.it/2011/06/aereo-precipi ... un-ferito/
Piacenza:
LIMS 180855Z 22007KT 130V290 CAVOK 25/16 Q1010
LIMS 180955Z 21007KT 110V270 CAVOK 25/15 Q1009
LIMS 181055Z 23009KT 180V280 9999 FEW035 24/14 Q1009 RMK BKN SCT090 VIS MIN 9999 WIND THR30 18004KT BLU
Genova:
LIMJ 180850Z 13019KT 9999 FEW012 SCT020 24/22 Q1012
LIMJ 180950Z 13020KT 9999 FEW012 SCT020 24/21 Q1011
LIMJ 181120Z 13019KT 9999 FEW009 SCT015 23/21 Q1011
Albenga (aeroporto di destinazione del volo)
LIMG 180850Z 15009KT 100V180 CAVOK 24/16 Q1011
LIMG 180950Z 16010KT 130V200 9999 SCT100 24/17 Q1010
LIMG 181050Z 16008KT 120V200 9999 FEW050 SCT090 25/17 Q1010
secondo alcune notizie giornalistiche l'elicottero di soccorso avrebbe avuto difficoltà per il vento.
http://www.ivg.it/2011/06/aereo-precipi ... un-ferito/
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5068
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Ancora croci
Per esempio!sigmet ha scritto:Un addestramento serio?Flyfree ha scritto: che cosa?
Comunque chiedo scusa, ero convinto che si trattasse di un ULM, per cui il mio tono rifletteva la mia ormai nota posizione nei confronti degli incidenti che si ripetono costantemente senza che si prendano decise iniziative per evitarli.
Pur se il rammarico è identico, qui si tratta di cosa diversa, sembrerebbe addirittura un volo IFR e quindi con equipaggio che si presume addestrato e con macchina (che si presume) efficiente e controllata dall'autorità. Inoltre l'ANSV ha aperto un'inchiesta e quindi l'evento sarà analizzato e sperabilmente spiegato.
Apro qui un piccolo OT: nel mio lavoro relativo ai bird strike analizzo spesso incidenti, a livello di relazioni di inchiesta. Trovo però nella pratica quotidiana, che queste fondamentali informazioni per non ripetere gli errori del passato sono raramente conosciute, ovvero non se ne dà adeguata diffusione ovvero ancora gli addetti ai lavori non se le vanno a cercare e non ne fanno oggetto di case study.
Spero non sia lo stesso anche in altri campi della sicurezza. Ma le relazioni e i rapporti girano fra i piloti, i gestori, le compagnie aeree, oppure il tanto "pompato" SMS è solo un volume in più in libreria?
- albert
- md80.it Staff
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
- Località: Liguria
Re: Ancora croci
Si è purtroppo aggravato il bilancio, con il decesso del terzo passeggero. 

Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Ancora croci
Il fatto che fosse un volo IFR fa presupporre che l'equipaggio sia stato ben addestrato (almeno si immagina e spera), l'aeroplano era un 172SP, che e' equipaggiato ottimamente, e non vi erano fenomeni metereologici estremi in cui si potevano andare a ficcare con una buona dose di "get-there-itis" rafforzata dalla apparente sicurezza di volare in IFR. Certo, c'era vento forte, ma nulla di estremo che non si possa compensare con una buona tecnica di pilotaggio. E' un incidente molto misterioso, speriamo che man mano che viene chiarita la dinamica si possa iniziare ad ipotizzare delle cause. Per fortuna ci sara' un'inchiesta ANSV, ma nel frattempo non resta che rammaricarsi per la perdita di altre 3 vite
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6571
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Ancora croci
Luke, non conosco la causa dell'incidente ma l'IFR e' una bestiaccia e se non lo pratichi con costanza spesso ti frega. Poi ,avendoci volato ,il C172 puo' andare bene per l'addestramento IFR quando fuori c'e' CAVOK (mi viene subito in mente l'incidente di Bevagna).Luke3 ha scritto:Il fatto che fosse un volo IFR fa presupporre che l'equipaggio sia stato ben addestrato (almeno si immagina e spera), l'aeroplano era un 172SP, che e' equipaggiato ottimamente, e non vi erano fenomeni metereologici estremi in cui si potevano andare a ficcare con una buona dose di "get-there-itis" rafforzata dalla apparente sicurezza di volare in IFR. Certo, c'era vento forte, ma nulla di estremo che non si possa compensare con una buona tecnica di pilotaggio. E' un incidente molto misterioso, speriamo che man mano che viene chiarita la dinamica si possa iniziare ad ipotizzare delle cause. Per fortuna ci sara' un'inchiesta ANSV, ma nel frattempo non resta che rammaricarsi per la perdita di altre 3 vite
Il solo fatto di non avere un impianto antighiaccio ali e coda e' di per se' un buon motivo per non infilarsi nei guai.
Ciao
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Dav
- 02000 ft
- Messaggi: 395
- Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
- Località: LILH
Re: Ancora croci
Ah, era IFR? Dove l'avete letto?Luke3 ha scritto:Il fatto che fosse un volo IFR
- albert
- md80.it Staff
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
- Località: Liguria
Re: Ancora croci
Non so se il volo fosse IFR, ma l'aereo era certificato IFR. Sembra che il pilota fosse Hans Gutmann, il presidente della commissione aviazione generale della Federazione Aeronautica Internazionale.
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5068
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Ancora croci
http://www.cronacalive.it/due-morti-per ... ntova.html
Sono stufo di questa contabilità che si aggiorna tutte le settimane.
Credo siano maturi i tempi per provvedimenti drastici e una pausa di riflessione.
Sono stufo di questa contabilità che si aggiorna tutte le settimane.
Credo siano maturi i tempi per provvedimenti drastici e una pausa di riflessione.
-
- 00500 ft
- Messaggi: 71
- Iscritto il: 30 marzo 2010, 11:35
- Località: Mantova
Re: Ancora croci
Al momento, per motivi di lavoro, mi stò occupando di questo incidente. Ovviamente non posso darvi dettagli in quanto non sono sicuro che le famiglie siano state informate. L'unica cosa che posso dirvi è che un testimone parla del cedimento di una semiala durante una virata. Quando sarò sicuro che le famiglie sono state avvisate vi darò maggiori dettagli (compatibilmente con le indagini in corso).sardinian aviator ha scritto:http://www.cronacalive.it/due-morti-per ... ntova.html
Sono stufo di questa contabilità che si aggiorna tutte le settimane.
Credo siano maturi i tempi per provvedimenti drastici e una pausa di riflessione.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Ancora croci
Ok ma... cioè non è che una semi-ala si stacca così... 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6571
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Ancora croci
Ossia la semiala e' stata trovata da un altra parte?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
-
- 00500 ft
- Messaggi: 71
- Iscritto il: 30 marzo 2010, 11:35
- Località: Mantova
Re: Ancora croci
ragazzi fatemi avere conferma del fatto che le famiglie siano state avvisate e poi vi dico quel che posso. comunque si l'ala sx è separata dal relitto.sigmet ha scritto:Ossia la semiala e' stata trovata da un altra parte?
-
- 00500 ft
- Messaggi: 71
- Iscritto il: 30 marzo 2010, 11:35
- Località: Mantova
Re: Ancora croci
Le famiglie sono state avvisate.
un ultraleggero Savannah (s/n 03-10-51-241) ,marche di volo I-7856 è precipitato in località Fossato, nel comune di Rodigo (MN) alle ore 17.00 circa, a bordo vi erano il proprietario e un altro pilota, entrambi soci dell'aviosuperficie di Cogliate (MI). Erano decollati in mattinata da Cogliate diretti a Caorle (VE) ove atterravano e sostavano, per poi ripartire alla volta di casa. le testimonianze sono chiare su di un punto, l'ala sx ha ceduto in volo, non è chiaro se l'aereo fosse in volo rettilineo o in virata (discordanze) ma sembra strano (a me) che due piloti "anziani" si mettano a tirare G su un campo in mezzo al nulla e per di più in rotta verso casa. A seguito dell'urto con il terreno si è sviluppato un incendio che ha devastato il relitto lasciando quasi intatti i piani di coda, i Piloti sono morti sul colpo.
seguirà molto probabilmente un indagine della Procura della Repubblica.
prima che lo chiediate ve lo dico subito: CAVOK
un ultraleggero Savannah (s/n 03-10-51-241) ,marche di volo I-7856 è precipitato in località Fossato, nel comune di Rodigo (MN) alle ore 17.00 circa, a bordo vi erano il proprietario e un altro pilota, entrambi soci dell'aviosuperficie di Cogliate (MI). Erano decollati in mattinata da Cogliate diretti a Caorle (VE) ove atterravano e sostavano, per poi ripartire alla volta di casa. le testimonianze sono chiare su di un punto, l'ala sx ha ceduto in volo, non è chiaro se l'aereo fosse in volo rettilineo o in virata (discordanze) ma sembra strano (a me) che due piloti "anziani" si mettano a tirare G su un campo in mezzo al nulla e per di più in rotta verso casa. A seguito dell'urto con il terreno si è sviluppato un incendio che ha devastato il relitto lasciando quasi intatti i piani di coda, i Piloti sono morti sul colpo.
seguirà molto probabilmente un indagine della Procura della Repubblica.
prima che lo chiediate ve lo dico subito: CAVOK
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6571
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Ancora croci
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
-
- 00500 ft
- Messaggi: 71
- Iscritto il: 30 marzo 2010, 11:35
- Località: Mantova
Re: Ancora croci
si per fortuna hanno messo questa sennò al fotografo stavolta gli sparavo.
- Flyfree
- FL 150
- Messaggi: 1799
- Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41
Re: Ancora croci
prima è un 172 in IFR poi divenra un Savannah...
conoscendo bene costruttivamente il Savannah, mi sembra molto strano il cedimento della semiala... comunque....
conoscendo bene costruttivamente il Savannah, mi sembra molto strano il cedimento della semiala... comunque....

-
- 00500 ft
- Messaggi: 71
- Iscritto il: 30 marzo 2010, 11:35
- Località: Mantova
Re: Ancora croci
sono due incidenti distinti Flyfree.Flyfree ha scritto:prima è un 172 in IFR poi divenra un Savannah...
conoscendo bene costruttivamente il Savannah, mi sembra molto strano il cedimento della semiala... comunque....
-
- 00500 ft
- Messaggi: 71
- Iscritto il: 30 marzo 2010, 11:35
- Località: Mantova
Re: Ancora croci
http://gazzettadimantova.gelocal.it/cro ... p-1.703161
scritto decentemente, Corradini è una persona seria.
scritto decentemente, Corradini è una persona seria.
- Flyfree
- FL 150
- Messaggi: 1799
- Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41
Re: Ancora croci
ah! per questo mi sembrava stranooseo943 ha scritto:sono due incidenti distinti Flyfree.Flyfree ha scritto:prima è un 172 in IFR poi divenra un Savannah...
conoscendo bene costruttivamente il Savannah, mi sembra molto strano il cedimento della semiala... comunque....

- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20831
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Ancora croci
I piloti risiedevano in paesi vicinissimi a dove abito io, e il campo di Cogliate lo consoco bene dato che ogni tanto lo frequento essendo il più vicino a dove risiedo io.
Notizia veramente molto triste
!!
In effetti è molto strana la dinamica dell'evento.
Paolo
Notizia veramente molto triste

In effetti è molto strana la dinamica dell'evento.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

