Ancora croci

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sardinian aviator
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Ancora croci

Messaggio da sardinian aviator »

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Dav
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Re: Ancora croci

Messaggio da Dav »

Verso le 12 c'erano venti abbastanza forti in zona (ad E di LILH).

Non è un ULM, è un 172, marche OE-KSY
http://www.piacenzasera.it/provincia/tr ... css=&com=c

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1443

Piacenza:
LIMS 181455Z 24008G18KT 140V300 9999 FEW080 27/13 Q1007
LIMS 181355Z 23013G23KT 130V280 9999 SCT080 26/12 Q1007
LIMS 181255Z 24013G23KT 190V320 9999 FEW035 27/12 Q1007
LIMS 181155Z 09005KT 060V140 9999 FEW035 26/14 Q1008

Genova:
LIMJ 181550Z 13015KT 9000 FEW009 BKN030 23/21 Q1009
LIMJ 181450Z 13015KT 8000 BKN009 SCT030 23/21 Q1009
LIMJ 181350Z 13015KT 8000 SCT009 SCT080 23/20 Q1010
LIMJ 181250Z 14016KT 8000 SCT009 SCT080 23/21 Q1010
LIMJ 181150Z 13019KT 9000 SCT009 25/23 Q1010

dalle foto montava un G1000: http://www.wildbergair.com/photos/airpo ... 23_KSY.htm
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Flyfree
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Re: Ancora croci

Messaggio da Flyfree »

sardinian aviator ha scritto:http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... ef=HREC2-5

BASTA STRAGI!
SI FACCIA QUALCOSA!
che cosa? :roll:
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DenisHelicopters
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Re: Ancora croci

Messaggio da DenisHelicopters »

Accidenti, un altro incidente a distanza di poco tempo.
Pace alle vittime.

Denis Helicopters
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sigmet
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Re: Ancora croci

Messaggio da sigmet »

Flyfree ha scritto: che cosa? :roll:
Un addestramento serio? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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albert
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Re: Ancora croci

Messaggio da albert »

I METAR dalle 11 alle 13..
Piacenza:
LIMS 180855Z 22007KT 130V290 CAVOK 25/16 Q1010
LIMS 180955Z 21007KT 110V270 CAVOK 25/15 Q1009
LIMS 181055Z 23009KT 180V280 9999 FEW035 24/14 Q1009 RMK BKN SCT090 VIS MIN 9999 WIND THR30 18004KT BLU
Genova:
LIMJ 180850Z 13019KT 9999 FEW012 SCT020 24/22 Q1012
LIMJ 180950Z 13020KT 9999 FEW012 SCT020 24/21 Q1011
LIMJ 181120Z 13019KT 9999 FEW009 SCT015 23/21 Q1011
Albenga (aeroporto di destinazione del volo)
LIMG 180850Z 15009KT 100V180 CAVOK 24/16 Q1011
LIMG 180950Z 16010KT 130V200 9999 SCT100 24/17 Q1010
LIMG 181050Z 16008KT 120V200 9999 FEW050 SCT090 25/17 Q1010

secondo alcune notizie giornalistiche l'elicottero di soccorso avrebbe avuto difficoltà per il vento.
http://www.ivg.it/2011/06/aereo-precipi ... un-ferito/
Alberto
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sardinian aviator
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Re: Ancora croci

Messaggio da sardinian aviator »

sigmet ha scritto:
Flyfree ha scritto: che cosa? :roll:
Un addestramento serio? :roll:
Per esempio!
Comunque chiedo scusa, ero convinto che si trattasse di un ULM, per cui il mio tono rifletteva la mia ormai nota posizione nei confronti degli incidenti che si ripetono costantemente senza che si prendano decise iniziative per evitarli.
Pur se il rammarico è identico, qui si tratta di cosa diversa, sembrerebbe addirittura un volo IFR e quindi con equipaggio che si presume addestrato e con macchina (che si presume) efficiente e controllata dall'autorità. Inoltre l'ANSV ha aperto un'inchiesta e quindi l'evento sarà analizzato e sperabilmente spiegato.
Apro qui un piccolo OT: nel mio lavoro relativo ai bird strike analizzo spesso incidenti, a livello di relazioni di inchiesta. Trovo però nella pratica quotidiana, che queste fondamentali informazioni per non ripetere gli errori del passato sono raramente conosciute, ovvero non se ne dà adeguata diffusione ovvero ancora gli addetti ai lavori non se le vanno a cercare e non ne fanno oggetto di case study.
Spero non sia lo stesso anche in altri campi della sicurezza. Ma le relazioni e i rapporti girano fra i piloti, i gestori, le compagnie aeree, oppure il tanto "pompato" SMS è solo un volume in più in libreria?
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albert
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Re: Ancora croci

Messaggio da albert »

Si è purtroppo aggravato il bilancio, con il decesso del terzo passeggero. :(
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Luke3
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Re: Ancora croci

Messaggio da Luke3 »

Il fatto che fosse un volo IFR fa presupporre che l'equipaggio sia stato ben addestrato (almeno si immagina e spera), l'aeroplano era un 172SP, che e' equipaggiato ottimamente, e non vi erano fenomeni metereologici estremi in cui si potevano andare a ficcare con una buona dose di "get-there-itis" rafforzata dalla apparente sicurezza di volare in IFR. Certo, c'era vento forte, ma nulla di estremo che non si possa compensare con una buona tecnica di pilotaggio. E' un incidente molto misterioso, speriamo che man mano che viene chiarita la dinamica si possa iniziare ad ipotizzare delle cause. Per fortuna ci sara' un'inchiesta ANSV, ma nel frattempo non resta che rammaricarsi per la perdita di altre 3 vite
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sigmet
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Re: Ancora croci

Messaggio da sigmet »

Luke3 ha scritto:Il fatto che fosse un volo IFR fa presupporre che l'equipaggio sia stato ben addestrato (almeno si immagina e spera), l'aeroplano era un 172SP, che e' equipaggiato ottimamente, e non vi erano fenomeni metereologici estremi in cui si potevano andare a ficcare con una buona dose di "get-there-itis" rafforzata dalla apparente sicurezza di volare in IFR. Certo, c'era vento forte, ma nulla di estremo che non si possa compensare con una buona tecnica di pilotaggio. E' un incidente molto misterioso, speriamo che man mano che viene chiarita la dinamica si possa iniziare ad ipotizzare delle cause. Per fortuna ci sara' un'inchiesta ANSV, ma nel frattempo non resta che rammaricarsi per la perdita di altre 3 vite
Luke, non conosco la causa dell'incidente ma l'IFR e' una bestiaccia e se non lo pratichi con costanza spesso ti frega. Poi ,avendoci volato ,il C172 puo' andare bene per l'addestramento IFR quando fuori c'e' CAVOK (mi viene subito in mente l'incidente di Bevagna).
Il solo fatto di non avere un impianto antighiaccio ali e coda e' di per se' un buon motivo per non infilarsi nei guai.
Ciao
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Dav
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Re: Ancora croci

Messaggio da Dav »

Luke3 ha scritto:Il fatto che fosse un volo IFR
Ah, era IFR? Dove l'avete letto?
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albert
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Re: Ancora croci

Messaggio da albert »

Non so se il volo fosse IFR, ma l'aereo era certificato IFR. Sembra che il pilota fosse Hans Gutmann, il presidente della commissione aviazione generale della Federazione Aeronautica Internazionale.
Alberto
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sardinian aviator
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Re: Ancora croci

Messaggio da sardinian aviator »

http://www.cronacalive.it/due-morti-per ... ntova.html

Sono stufo di questa contabilità che si aggiorna tutte le settimane.
Credo siano maturi i tempi per provvedimenti drastici e una pausa di riflessione.
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Re: Ancora croci

Messaggio da oseo943 »

sardinian aviator ha scritto:http://www.cronacalive.it/due-morti-per ... ntova.html

Sono stufo di questa contabilità che si aggiorna tutte le settimane.
Credo siano maturi i tempi per provvedimenti drastici e una pausa di riflessione.
Al momento, per motivi di lavoro, mi stò occupando di questo incidente. Ovviamente non posso darvi dettagli in quanto non sono sicuro che le famiglie siano state informate. L'unica cosa che posso dirvi è che un testimone parla del cedimento di una semiala durante una virata. Quando sarò sicuro che le famiglie sono state avvisate vi darò maggiori dettagli (compatibilmente con le indagini in corso).
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Re: Ancora croci

Messaggio da AirGek »

Ok ma... cioè non è che una semi-ala si stacca così... :|
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sigmet
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Re: Ancora croci

Messaggio da sigmet »

Ossia la semiala e' stata trovata da un altra parte?
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Re: Ancora croci

Messaggio da oseo943 »

sigmet ha scritto:Ossia la semiala e' stata trovata da un altra parte?
ragazzi fatemi avere conferma del fatto che le famiglie siano state avvisate e poi vi dico quel che posso. comunque si l'ala sx è separata dal relitto.
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Re: Ancora croci

Messaggio da oseo943 »

Le famiglie sono state avvisate.

un ultraleggero Savannah (s/n 03-10-51-241) ,marche di volo I-7856 è precipitato in località Fossato, nel comune di Rodigo (MN) alle ore 17.00 circa, a bordo vi erano il proprietario e un altro pilota, entrambi soci dell'aviosuperficie di Cogliate (MI). Erano decollati in mattinata da Cogliate diretti a Caorle (VE) ove atterravano e sostavano, per poi ripartire alla volta di casa. le testimonianze sono chiare su di un punto, l'ala sx ha ceduto in volo, non è chiaro se l'aereo fosse in volo rettilineo o in virata (discordanze) ma sembra strano (a me) che due piloti "anziani" si mettano a tirare G su un campo in mezzo al nulla e per di più in rotta verso casa. A seguito dell'urto con il terreno si è sviluppato un incendio che ha devastato il relitto lasciando quasi intatti i piani di coda, i Piloti sono morti sul colpo.
seguirà molto probabilmente un indagine della Procura della Repubblica.
prima che lo chiediate ve lo dico subito: CAVOK
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Re: Ancora croci

Messaggio da sigmet »

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Ancora croci

Messaggio da oseo943 »

si per fortuna hanno messo questa sennò al fotografo stavolta gli sparavo.
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Re: Ancora croci

Messaggio da Flyfree »

prima è un 172 in IFR poi divenra un Savannah...
conoscendo bene costruttivamente il Savannah, mi sembra molto strano il cedimento della semiala... comunque.... :cry:
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Re: Ancora croci

Messaggio da oseo943 »

Flyfree ha scritto:prima è un 172 in IFR poi divenra un Savannah...
conoscendo bene costruttivamente il Savannah, mi sembra molto strano il cedimento della semiala... comunque.... :cry:
sono due incidenti distinti Flyfree.
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Re: Ancora croci

Messaggio da oseo943 »

http://gazzettadimantova.gelocal.it/cro ... p-1.703161

scritto decentemente, Corradini è una persona seria.
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Re: Ancora croci

Messaggio da Flyfree »

oseo943 ha scritto:
Flyfree ha scritto:prima è un 172 in IFR poi divenra un Savannah...
conoscendo bene costruttivamente il Savannah, mi sembra molto strano il cedimento della semiala... comunque.... :cry:
sono due incidenti distinti Flyfree.
ah! per questo mi sembrava strano :?
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Re: Ancora croci

Messaggio da JT8D »

I piloti risiedevano in paesi vicinissimi a dove abito io, e il campo di Cogliate lo consoco bene dato che ogni tanto lo frequento essendo il più vicino a dove risiedo io.
Notizia veramente molto triste :( !!
In effetti è molto strana la dinamica dell'evento.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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