Ciao.
Vorrei mettervi a conoscenza di un progettino che sto cominciando a costruire.
L'idea è di scrivere un programma che aiuti il pilota nella compilazione e nella archiviazione di piani di volo e navigation log.
Il "cliente" tipo è il pilota della domenica, che vola in VFR, e che è una capra a scriversi a mano il piano di volo (se lo presenta) e il documento di supporto alla navigazione per volo VFR, navigazione all'alternato, minimum fuel on board, calcolo di mass and balance, e lo schema che riassume i dati utili per decollo e atterraggio, in modo da generare un pdf da stampare e da tenersi sul cosciale.
La generazione (almeno per la prima versione) sarà totalmente manuale, a parte alcuni calcoli (per esempio il calcolo del bilanciamento, e il calcolo del minimum fuel on board).
Se poi ci saranno richieste, volontà e forze, si potrà pensare all'automatizzazione di alcune funzioni, ma lo scopo principale del lavoro è la semplificazione del lavoro di compilazione dei moduli, non di sostituire il pilota nel lavoro di pianificazione.
Il progetto è ancora in fase embrionale (ovvero non c'è nulla di utilizzabile) ma conto di riuscire a generare qualcosa di usabile nell'arco di un paio di mesi. Il progetto è rilasciato sotto GPL, quindi è (e sarà sempre) software libero, quindi ogni consiglio o aiuto, ritornerà alla comunità.
Tutta la documentazione, il codice scritto e anche alcuni esempi, sono su un repository github all'indirizzo https://github.com/camicius/PdV---Compi ... ni-di-volo .
Se qualcuno ha idee in merito, consigli, o magari vuole dare una mano, non ha che da contattarmi.
Grazie a tutti in anticipo
Andrea
p.s. non ho intenzione di vendere nulla, per me è un divertimento e l'occasione per impararmi un po' di python....
Compilatore piani di volo
Moderatore: Staff md80.it
-
- FL 150
Compilatore piani di volo
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

-
- FL 500
Re: Compilatore piani di volo
Mi candido come beta tester.
- AirGek
- FL 500
Non ti fa troppo onore eh...Hartmann ha scritto:Mi candido come beta tester.

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- FL 150
Serve anche quello!Hartmann ha scritto:Mi candido come beta tester.
Appena ho qualcosa di usabile avviso!
ciao
Andrea
----

-
- FL 500
AirGek ha scritto:Non ti fa troppo onore eh...Hartmann ha scritto:Mi candido come beta tester.

- Marco92
- FL 250
Il programma quando sarà terminato, sarà utilizzabile soltanto in spazio aereo italiano o verrà reso disponibili con la disponibilità di compilare piani di volo anche in altri paesi?
-
- FL 150
sìMarco 1101342 ha scritto:Il programma quando sarà terminato, sarà utilizzabile soltanto in spazio aereo italiano o verrà reso disponibili con la disponibilità di compilare piani di volo anche in altri paesi?
l'idea è di non effettuare molti controlli su quanto inserito nel programma. Questo programma vuole essere un "editor di piani di volo", molto simile come idea a un editor di testi. Word non controlla (se non in maniera minima) quello che scrivi, quindi puoi usarlo per scrivere in qualunque lingua. Qui è uguale: se tu come aeroporto di partenza metti LIPO, oppure KJFK, non cambia nulla, sei tuoi punti di riporto si chiamano Brescia, Rovato, o qualche paesino disperso negli USA non c'è problema. L'unico problema (che si affronterà e risolverà se ci saranno richieste e soprattutto tester) potrebbe essere il trattamento delle lingue con caratteri non latini, ma probabilmente se lo smazza direttamente il python.
Ciao
Andrea
----