Compilatore piani di volo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
camicius
FL 150
FL 150

Compilatore piani di volo

Messaggio da camicius »

Ciao.

Vorrei mettervi a conoscenza di un progettino che sto cominciando a costruire.
L'idea è di scrivere un programma che aiuti il pilota nella compilazione e nella archiviazione di piani di volo e navigation log.
Il "cliente" tipo è il pilota della domenica, che vola in VFR, e che è una capra a scriversi a mano il piano di volo (se lo presenta) e il documento di supporto alla navigazione per volo VFR, navigazione all'alternato, minimum fuel on board, calcolo di mass and balance, e lo schema che riassume i dati utili per decollo e atterraggio, in modo da generare un pdf da stampare e da tenersi sul cosciale.
La generazione (almeno per la prima versione) sarà totalmente manuale, a parte alcuni calcoli (per esempio il calcolo del bilanciamento, e il calcolo del minimum fuel on board).
Se poi ci saranno richieste, volontà e forze, si potrà pensare all'automatizzazione di alcune funzioni, ma lo scopo principale del lavoro è la semplificazione del lavoro di compilazione dei moduli, non di sostituire il pilota nel lavoro di pianificazione.
Il progetto è ancora in fase embrionale (ovvero non c'è nulla di utilizzabile) ma conto di riuscire a generare qualcosa di usabile nell'arco di un paio di mesi. Il progetto è rilasciato sotto GPL, quindi è (e sarà sempre) software libero, quindi ogni consiglio o aiuto, ritornerà alla comunità.
Tutta la documentazione, il codice scritto e anche alcuni esempi, sono su un repository github all'indirizzo https://github.com/camicius/PdV---Compi ... ni-di-volo .

Se qualcuno ha idee in merito, consigli, o magari vuole dare una mano, non ha che da contattarmi.
Grazie a tutti in anticipo

Andrea

p.s. non ho intenzione di vendere nulla, per me è un divertimento e l'occasione per impararmi un po' di python....
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Hartmann
FL 500
FL 500

Re: Compilatore piani di volo

Messaggio da Hartmann »

Mi candido come beta tester.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Hartmann ha scritto:Mi candido come beta tester.
Non ti fa troppo onore eh... :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Serve anche quello!
Appena ho qualcosa di usabile avviso!

ciao
Andrea
----
Immagine
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

AirGek ha scritto:
Non ti fa troppo onore eh... :mrgreen:
:lol:
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Il programma quando sarà terminato, sarà utilizzabile soltanto in spazio aereo italiano o verrà reso disponibili con la disponibilità di compilare piani di volo anche in altri paesi?
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Marco 1101342 ha scritto:Il programma quando sarà terminato, sarà utilizzabile soltanto in spazio aereo italiano o verrà reso disponibili con la disponibilità di compilare piani di volo anche in altri paesi?

l'idea è di non effettuare molti controlli su quanto inserito nel programma. Questo programma vuole essere un "editor di piani di volo", molto simile come idea a un editor di testi. Word non controlla (se non in maniera minima) quello che scrivi, quindi puoi usarlo per scrivere in qualunque lingua. Qui è uguale: se tu come aeroporto di partenza metti LIPO, oppure KJFK, non cambia nulla, sei tuoi punti di riporto si chiamano Brescia, Rovato, o qualche paesino disperso negli USA non c'è problema. L'unico problema (che si affronterà e risolverà se ci saranno richieste e soprattutto tester) potrebbe essere il trattamento delle lingue con caratteri non latini, ma probabilmente se lo smazza direttamente il python.

Ciao
Andrea
----
Immagine
Rispondi