E' possibile che dall'aeroporto di Genova possano decollare aerei anche dalla taxiway?
Ieri ero a Genova, mi è parso di vedere un ATR dell'AirDolomiti decollare dalla taxi vicino al parcheggio...
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe
Skip100 ha scritto:E' possibile che dall'aeroporto di Genova possano decollare aerei anche dalla taxiway?
Ieri ero a Genova, mi è parso di vedere un ATR dell'AirDolomiti decollare dalla taxi vicino al parcheggio...
Eppure... arrivo al parcheggio verso le 15, tempo di scendere e mi vola sopra la testa l'ATR... allora salgo su una specie di scala lì vicino e osservo la pista. Deduco che sia decollato dalla taxi ricordando la vicinanza dell'aereo. Mezz'oretta dopo è decollato un A320 dell'AirOne... dalla pista giusta... ed era molto più distante, tutta un'altra cosa... sono quasi sicuro... penso sia decollato dalla taxi...
Skip100 ha scritto:Eppure... arrivo al parcheggio verso le 15, tempo di scendere e mi vola sopra la testa l'ATR... allora salgo su una specie di scala lì vicino e osservo la pista. Deduco che sia decollato dalla taxi ricordando la vicinanza dell'aereo. Mezz'oretta dopo è decollato un A320 dell'AirOne... dalla pista giusta... ed era molto più distante, tutta un'altra cosa... sono quasi sicuro... penso sia decollato dalla taxi...
diciamo che una cosa del genere non la credo se non la vedo con i miei occhi!
sarà stato solo un gioco di prospettive...
Può essere che mi sbagli... che corsa di decolla ha un ATR? Ho calcolato con Google Earth la distanza da dove l'ho visto salire e da dovre dovrebbe essere partito se fosse stato sulla taxi... 600 mt... pochi?
Come già detto, il decollo o l'atterraggio sulla taxiway sono classificati come incidenti, e fatti del genere generano la relativa inchiesta degli organi competenti e tutto ciò che ne consegue.
Direi che è da escludere che il velivolo sia decollato dalla taxiway.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Non sarebbe la prima volta che a GOA qualcuno ha la sensazione di aver visto un aereo partire dalla taxi, qualche tempo fa pure io mi sono chiesto come mai, sempre un ATR, "era potuto decollare" così vicino al terminal: sembrava di averlo sopra la testa...
Non capisco il perchè, ma confermo l'osservazione.