Voi che siete dei tecnici mi confermate questa cosa che a me sembra da pazzi? E' possibile che per quanto un pilota possa essere "brusco", diventi un pericolo per la sicurezza del velivolo? Grazie e un saluto.
Moderatore: Staff md80.it
ricordo di averlo visto anche io, mi sembra che lo chiamasse sempre "Airbus" "L'Airbus", ce l'ho registrato su mysky, oggi lo riguardo e vi dicoSuperMau ha scritto:Concordo e sottoscrivo...La precisione innanzi tutto (e spero che hai capito male tu e non Natinal Geog riguardo il tipo di aereo).
@mod, PF meglio aggiustare il titolo del 3d...
Se è successo...Lorenzo79 ha scritto:Per carità.....ho sbagliato io ma volevo sapere se era possibile "rompere" lo stabilizzatore con movimenti bruschi dei pedali.
In particolare, essendo in area tecnica, la precisione, oltre che fondamentale, è anche richiesta da regolamento. E quindi non è il caso di lasciare titoli completamente sbagliati sul tipo di aereo in questione. Non credo comunque che la trasmissione (che io non definirei mitica come ha fatto l'utente che ha aperto il thread, le cose mitiche sono altre, e anche questa trasmissione ha fatto errori tecnici nelle sue ricostruzioni) abbia parlato di 330.SuperMau ha scritto:Concordo e sottoscrivo...La precisione innanzi tutto (e spero che hai capito male tu e non Natinal Geog riguardo il tipo di aereo).
@mod, PF meglio aggiustare il titolo del 3d...
Penso sia possibile solo in direct law, o comunque nelle control law che escludono la load factor limitationm.forna ha scritto:potrebbe succedere anche in un velivolo FBW, come il 320?
Finalmente Luke, grazie.Luke3 ha scritto:Le pressioni esercitate dalle superfici di controllo sono molto piu' forti di quanto ci si immagina. Per questo esiste la Velocita' di Manovra (Va), definita come la velocita' massima a cui si possono portare i comandi bruscamente a fondo corsa in condizioni di massimo coefficente di portanza senza rompere niente. Nella definizione di questa velocita' e' implicita una cosa: se porti i comandi bruscamente a fondo corsa a velocita' superiori rischi di rompere qualcosa. Quindi si, si puo' causare danni strutturali azionando le superfici bruscamente a fondo corsa, sia oltre la Va che in condizioni particolari come quelle dell'A300 American, incappato in wake turbulence. Far oscillare il timone bruscamente da un fondo corsa all'altro non fa bene alla struttura, e difatti dopo questo incidente e' stato sconsigliato di farlo (non ricordo se addirittura proibito).
Un altro esempio, anche se c'entra quanto i suppli' a colazione, e' che da anni e' presente una AD per il Cessna 150 Aerobat che proibisce di portare il timone bruscamente a fondo corsa durante le manovre almeno che non viene eseguita una modifica al sistema di cablaggio.
Sul FBW non ho idea, aspetto chi ne sa di piu'
Come spiegato ottimamente da Luke sopra e come raccontato nella relazione di inchiesta che trovi qui e che ti invito a leggere:Lorenzo79 ha scritto:Perchè il primo ufficiale per contrastare una turbolenza di scia usò movimenti molto bruschi coi pedali causando la rottura della parte......"L'Airbus aveva comunicato la "delicatezza delle meccaniche" all'AA ma quest'ultima non aveva avvertito i piloti"....![]()
Voi che siete dei tecnici mi confermate questa cosa che a me sembra da pazzi? E' possibile che per quanto un pilota possa essere "brusco", diventi un pericolo per la sicurezza del velivolo? Grazie e un saluto.
Questa mi sembra una affermazione pesante. E poco rassicurante, onestamente.JT8D ha scritto:[ Finally, A300-600 pilots (including those at American Airlines) were not well trained regarding the airplane’s reduction in rudder pedal travel with increasing airspeed."[/i]
Io a questo punto sposterei l'attenzione sul tempo verbale usato in quella frase...Lorenzo79 ha scritto:Ti ringrazio molto Paolo...si in effetti l'ultima frase non è molto tranquillizzante.
Si si ma non è che sia successo tantissimo tempo fa....AirGek ha scritto:Io a questo punto sposterei l'attenzione sul tempo verbale usato in quella frase...Lorenzo79 ha scritto:Ti ringrazio molto Paolo...si in effetti l'ultima frase non è molto tranquillizzante.
10 anni mi sembrano tantissimiLorenzo79 ha scritto:Si si ma non è che sia successo tantissimo tempo fa....
E' vero ma quasi tutti i liner hanno un limitatore di corsa sul timone proprio per evitare carichi eccessivi.Inoltre il comando in certe situazioni puo' indurre condizioni oscillatorie (PIO) e nel caso in questione l'azione del pilota si e' sommata a quella dello yaw damper.Luke3 ha scritto:Le pressioni esercitate dalle superfici di controllo sono molto piu' forti di quanto ci si immagina. Per questo esiste la Velocita' di Manovra (Va), definita come la velocita' massima a cui si possono portare i comandi bruscamente a fondo corsa in condizioni di massimo coefficente di portanza senza rompere niente. Nella definizione di questa velocita' e' implicita una cosa: se porti i comandi bruscamente a fondo corsa a velocita' superiori rischi di rompere qualcosa. Quindi si, si puo' causare danni strutturali azionando le superfici bruscamente a fondo corsa, sia oltre la Va che in condizioni particolari come quelle dell'A300 American, incappato in wake turbulence. Far oscillare il timone bruscamente da un fondo corsa all'altro non fa bene alla struttura, e difatti dopo questo incidente e' stato sconsigliato di farlo (non ricordo se addirittura proibito).
Per quanto mi ricordo non sono molto paragonabili, nemmeno io trovo molte similitudini tra i due incidenti.Gianluca95 ha scritto:Ma le sollecitazioni che ci sono state sul timone di questo aereo è paragonabile a quelle esercitate su quello del volo CA 006?
Alla luce di questo incidente, successivante Airbus ha apportato delle modifiche alla serie?JT8D ha scritto:Sì, il sistema presentava delle criticità. La "sensibilità" dei pedali era su questo aeromobile decisamente inferiore rispetto agli altri liners, in particolare dopo le modifiche incorporate nell'A300-600, che hanno ridotto ulteriormente la forza necessaria sui pedali.
Inoltre nel -600 era stato anche cambiato il sistema del Rudder Travel Limiter, portato al sistema Variable Stop Design, invece che Variable Ratio Design applicato sulle versioni precedenti. Queste due modifiche hanno portato ad un sostanziale incremento della risposta dell'aereo per una data forza applicata sui pedali, ad alte velocità.
Paolo
Vedo che nessuno a risposto finora a questa domanda, che ritengo importante. Quindi rilancio.Simone ha scritto:
Alla luce di questo incidente, successivante Airbus ha apportato delle modifiche alla serie?
simone