TC=348°, drift=17°L, VAR=32°W e DEV=4°E, CH=?
Quanto vi da?
Compass heading
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Compass heading
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Re: Compass heading
Allora, dovrebbe essere 033°.
Quando mi da il course applico CDMVT al contrario, ovvero:
T= 348° V=32W quindi M=020° D=04E QUINDI C=016° Infine considerando che questo è sempre il track applico il drift.
Quindi drift 17L quindi l'heading sarà maggiore del course, 033°.
Quando mi da il course applico CDMVT al contrario, ovvero:
T= 348° V=32W quindi M=020° D=04E QUINDI C=016° Infine considerando che questo è sempre il track applico il drift.
Quindi drift 17L quindi l'heading sarà maggiore del course, 033°.
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Re: Compass heading
Si, io applicavo il drift al contrario.
Grazie
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Re: Compass heading
Riapro al discussione a distanza di anni, non mi trovo molto d'accordo con quanto scritto...
Se Drift Angle è 17ºL (-) allora il WCA sarà lo stesso angolo con segno diverso ergo +17º quindi TH=348º+17º= 005º.
Dopodiché mi dice che ho come Variation (Declinazione Magnetica) 32°W, ai fini del calcolo suppongo che West sia negativo (-) quindi MH=005º-032º= 333º.
Infine mi da il valore di Deviation (Deviazione Magnetica) il quale è 4ºE, sempre per fini matematici si presuppone che East sia positivo quindi CH=333º+4º=337º.
Se Drift Angle è 17ºL (-) allora il WCA sarà lo stesso angolo con segno diverso ergo +17º quindi TH=348º+17º= 005º.
Dopodiché mi dice che ho come Variation (Declinazione Magnetica) 32°W, ai fini del calcolo suppongo che West sia negativo (-) quindi MH=005º-032º= 333º.
Infine mi da il valore di Deviation (Deviazione Magnetica) il quale è 4ºE, sempre per fini matematici si presuppone che East sia positivo quindi CH=333º+4º=337º.
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Re: Compass heading
Scusate (data l'ora tarda non è escluso che stia prendendo un abbaglio) ma in presenza di vento dovrò mettere la prua contro vento e trattandosi di LeftCrosswind mi pare che dovrò accostare da 016° a 359°. Ovvero:
TC = 348°
MC = 348 + 32 = 020°
CC = 020 - 04 = 016°
CH = 016 -17 = 359°
Abbiamo risposto in tre e abbiamo sparato tre CH diverse! (meglio attendere maggiori lumi...)
TC = 348°
MC = 348 + 32 = 020°
CC = 020 - 04 = 016°
CH = 016 -17 = 359°
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Re: Compass heading
Che archeologi!!
Comunque, left drift significa che l'aereo scarroccia verso sinistra e che quindi hi vento da destra!

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Re: Compass heading
Come ho precisato mi sembrava che l'esercizio si riferisse, leggendo un pò frettolosamente (con tempi da archeologici non dovrebbe succedere!), a 17°LeftCrosswind: in tal caso CH = 016 - 17 = 359°; trattandosi invece di 17°Drift hai ragione tu, ovvero CH = 016 + 17 = 333°. Il concetto, in entrambi i casi, è comunque chiaro.
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Re: Compass heading
Commento nuovamente in quanto devo rettificare quanto ho scritto in precedenza.
Ho fatto delle imprecisioni a livello matematico, quindi quella che a parer mio CH: 033°.
Considerando W positivo (+) ed E negativo (-) [Considerazione che avevo invertito nel precedente commento], otterrò che alla mia TC iniziale devo sommare i 32° di declinazione magnetica e sottrarre i 4° di deviazione magnetica.
Fatto ciò correggo il risultato per il Drift Angle che non è altro che l'angolo formato tra la rotta seguita dal nostro aeromobile e la prua del nostro aeromobile (Quindi in questo caso tra CH e CC), ovviamente per dover correggere questo errore devo applicare un Wind Correction Angle che avrà valore uguale e contrario del Drift Angle e quindi il risultato della CH è quello che ho scritto sopra!
Ho fatto delle imprecisioni a livello matematico, quindi quella che a parer mio CH: 033°.
Considerando W positivo (+) ed E negativo (-) [Considerazione che avevo invertito nel precedente commento], otterrò che alla mia TC iniziale devo sommare i 32° di declinazione magnetica e sottrarre i 4° di deviazione magnetica.
Fatto ciò correggo il risultato per il Drift Angle che non è altro che l'angolo formato tra la rotta seguita dal nostro aeromobile e la prua del nostro aeromobile (Quindi in questo caso tra CH e CC), ovviamente per dover correggere questo errore devo applicare un Wind Correction Angle che avrà valore uguale e contrario del Drift Angle e quindi il risultato della CH è quello che ho scritto sopra!