Volevo sapere da qualcuno esperto in materia come e' esattamente l iter per effettuare le lifus. L enac stesso non mi sembra molto a conoscenza circa l inserimento in linea di nuovi piloti.
Ad esempio ci sono ispettori che dicono che l OPC si da prima ed altri dopo le tratte lifus, altri che sostengono che il velivolo debba essere privo di pax altri che oltre il candidato ci siano 2 comandanti. Insomma un gran casino, se qualcuno e' esperto ....
LIFUS line training...
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- Ayrton
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Re: LIFUS line training...
ti riporto quello che è scritto nel nostro manuale, approvato da ENAC:
5.2.4.1 Line flying under supervision
The requisites to be satisfied to flying under supervision are:
• Commander after conversion course (new type of aircraft): minimum 20
sectors;
• Co-pilot undertaking first conversion course (new type of aircraft): total
accumulated 50 hours or minimum 40 sectors of which the first 20 sectors
with minimum crew of three pilots;
• Co-pilot upgrading to Commander:
∇ minimum 10 sectors when already qualified on the aeroplane type.
∇ minimum 20 sectors when converting to a new type;
e poi c'è questa nota:
In order to prevent the crewing together of inexperienced flight crew members,
the Flight Ops Dept will check that pilots with less than 100 hours on the
type, will NOT fly commercial flights with another pilot in the same condition.
5.2.4.1 Line flying under supervision
The requisites to be satisfied to flying under supervision are:
• Commander after conversion course (new type of aircraft): minimum 20
sectors;
• Co-pilot undertaking first conversion course (new type of aircraft): total
accumulated 50 hours or minimum 40 sectors of which the first 20 sectors
with minimum crew of three pilots;
• Co-pilot upgrading to Commander:
∇ minimum 10 sectors when already qualified on the aeroplane type.
∇ minimum 20 sectors when converting to a new type;
e poi c'è questa nota:
In order to prevent the crewing together of inexperienced flight crew members,
the Flight Ops Dept will check that pilots with less than 100 hours on the
type, will NOT fly commercial flights with another pilot in the same condition.

- flyingbrandon
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Re: LIFUS line training...
Di solito l'OPC al SIM è dopo l'abilitazione in linea. Per il programma di addestramento dipende dalla compagnia quale si è fatta approvare da Enac. Da noi sono 20 tratte se provieni da altra macchina pesante e 40 se prima macchina pesante....ovviamente queste sono le minime....più check con TRE.da2000 ha scritto:Volevo sapere da qualcuno esperto in materia come e' esattamente l iter per effettuare le lifus. L enac stesso non mi sembra molto a conoscenza circa l inserimento in linea di nuovi piloti.
Ad esempio ci sono ispettori che dicono che l OPC si da prima ed altri dopo le tratte lifus, altri che sostengono che il velivolo debba essere privo di pax altri che oltre il candidato ci siano 2 comandanti. Insomma un gran casino, se qualcuno e' esperto ....
I voli sono normali voli di linea, quindi con pax, e c'è solo un cpt , un f/o e, ovviamente quello in training. Le prime 6 tratte, deve essere per forza un TRI, se ti rilascia le altre le puoi fare con un line training cpt.
Ciao!
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