797???
Moderatore: Staff md80.it
- albert
- md80.it Staff
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
- Località: Liguria
Re: 797???
Dovrebbero presentarlo a Le Bourget.
D'altronde è un passo ormai inevitabile, per Boeing, progettare il successore del 737.

D'altronde è un passo ormai inevitabile, per Boeing, progettare il successore del 737.
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- 330
- 02000 ft
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
- Località: Roma
Re: 797???
A quello che ho capito, però, non sarà un concorrente dell'A320 ma piuttosto un sostituto del 757, sebbene con la formula twin aisle.
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
Non sparate sul pianista!
- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: 797???
Trovo affascinante il concetto di doppio corridoio e configurazione 2-2-2. Non so se è una ragione di gusto personale, ma quando volavo con gli MD80 chiedevo sempre un posto a sx, anche a costo di trovarmi un po' più a poppa.
Se riescono a tenere il costo per seat/mile al livello del nuovo 320 potrebbero davvero aver avuto l'idea del secolo.
Se riescono a tenere il costo per seat/mile al livello del nuovo 320 potrebbero davvero aver avuto l'idea del secolo.
- i-daxi
- FL 500
- Messaggi: 9838
- Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
- Località: milano
Re: 797???
Non male 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- i-daxi
- FL 500
- Messaggi: 9838
- Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
- Località: milano
Re: 797???
Altre future (forse) anticipazioni, il B700 e gli Airbus A360 e A370 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: 797???
Forse un po' presto per parlare di questi...
Bell'idee, per tutti quanti comunque..
Bell'idee, per tutti quanti comunque..

- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: 797???
Cos'è l'A370????
- m.forna
- FL 450
- Messaggi: 4608
- Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: 797???
E meno male direi!!!!
Parlo solo di estetica eh. Poi quando vedrò l'A380 dal vivo, nel 2055 al Museo dell'Airbus, cambierò idea.


- m.forna
- FL 450
- Messaggi: 4608
- Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07
Re: 797???
quello è personale, no?Maxx ha scritto:E meno male direi!!!!![]()
Parlo solo di estetica eh. Poi quando vedrò l'A380 dal vivo, nel 2055 al Museo dell'Airbus, cambierò idea.


Marco
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: 797???
Eh beh sì.
- i-daxi
- FL 500
- Messaggi: 9838
- Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
- Località: milano
Re: 797???
L'A370 come nel rendering sarebbe semplicemente il fratello minore del 380.....intanto dovrebbe arrivare l'A350m.forna ha scritto:ancora niente per adessoMaxx ha scritto:Cos'è l'A370????

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: 797???
Perché dici "dovrebbe"?i-daxi ha scritto:L'A370 come nel rendering sarebbe semplicemente il fratello minore del 380.....intanto dovrebbe arrivare l'A350m.forna ha scritto:ancora niente per adessoMaxx ha scritto:Cos'è l'A370????

- i-daxi
- FL 500
- Messaggi: 9838
- Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
- Località: milano
Re: 797???
Ciao Marcociccioxx92 ha scritto:Perché dici "dovrebbe"?i-daxi ha scritto:L'A370 come nel rendering sarebbe semplicemente il fratello minore del 380.....intanto dovrebbe arrivare l'A350m.forna ha scritto:ancora niente per adessoMaxx ha scritto:Cos'è l'A370????


- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: 797???
Buongiorno!i-daxi ha scritto:Ciao Marcociccioxx92 ha scritto:Perché dici "dovrebbe"?i-daxi ha scritto:L'A370 come nel rendering sarebbe semplicemente il fratello minore del 380.....intanto dovrebbe arrivare l'A350m.forna ha scritto:ancora niente per adessoMaxx ha scritto:Cos'è l'A370????![]()




- m.forna
- FL 450
- Messaggi: 4608
- Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07
- i-daxi
- FL 500
- Messaggi: 9838
- Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
- Località: milano
Re: 797???
Pensavo di aver quotato Marco invece volevo rispondere anche a te
Ciccio hai dei superpoteri o sono io che stò andando di testa?
http://www.flightglobal.com/blogs/aircr ... /interior/





Ciccio hai dei superpoteri o sono io che stò andando di testa?





http://www.flightglobal.com/blogs/aircr ... /interior/
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: 797???
A370 e B700 mi paiono due grandi c****e visto che c'è già l' A380.
Se Boeing pensa a un aereo a doppio ponte per il futuro, che porti avanti meglio l'idea del 747-8I che sta avendo un palese insuccesso (solo 25 ordini, 20 LH e 5 che).
Il 797 mi pare un 737 che gli han tirato una centra in faccia con quel muso appiattito.
Per quanto riguarda l' A350 ecco qui tutti gli ordini: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Airbus_A350_orders
Per quanto riguarda il B787 ecco qui tutti gli ordini: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Boeing_787_orders
Se Boeing pensa a un aereo a doppio ponte per il futuro, che porti avanti meglio l'idea del 747-8I che sta avendo un palese insuccesso (solo 25 ordini, 20 LH e 5 che).
Il 797 mi pare un 737 che gli han tirato una centra in faccia con quel muso appiattito.
Per quanto riguarda l' A350 ecco qui tutti gli ordini: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Airbus_A350_orders
Per quanto riguarda il B787 ecco qui tutti gli ordini: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Boeing_787_orders
- m.forna
- FL 450
- Messaggi: 4608
- Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07
Re: 797???
non ho capito cosa intendi direi-daxi ha scritto:Pensavo di aver quotato Marco invece volevo rispondere anche a te![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ciccio hai dei superpoteri o sono io che stò andando di testa?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
http://www.flightglobal.com/blogs/aircr ... /interior/

Marco
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: 797???
Ti comprendo. Tranquillo!i-daxi ha scritto:Pensavo di aver quotato Marco invece volevo rispondere anche a te![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ciccio hai dei superpoteri o sono io che stò andando di testa?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
http://www.flightglobal.com/blogs/aircr ... /interior/

Comunque sì, è ancora un progetto, ancora "dream"liner

Diventerà presto liner, spero.

- i-daxi
- FL 500
- Messaggi: 9838
- Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
- Località: milano
Re: 797???
Non correggo...in realtà non avevo visto il post successivo era di Cicciom.forna ha scritto:non ho capito cosa intendi direi-daxi ha scritto:Pensavo di aver quotato Marco invece volevo rispondere anche a te![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ciccio hai dei superpoteri o sono io che stò andando di testa?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
http://www.flightglobal.com/blogs/aircr ... /interior/



Ultima modifica di i-daxi il 8 marzo 2011, 18:15, modificato 2 volte in totale.
- i-daxi
- FL 500
- Messaggi: 9838
- Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
- Località: milano
Re: 797???
Grazie FabrizioFabri88 ha scritto:A370 e B700 mi paiono due grandi c****e visto che c'è già l' A380.
Se Boeing pensa a un aereo a doppio ponte per il futuro, che porti avanti meglio l'idea del 747-8I che sta avendo un palese insuccesso (solo 25 ordini, 20 LH e 5 che).
Il 797 mi pare un 737 che gli han tirato una centra in faccia con quel muso appiattito.
Per quanto riguarda l' A350 ecco qui tutti gli ordini: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Airbus_A350_orders
Per quanto riguarda il B787 ecco qui tutti gli ordini: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Boeing_787_orders



Che é successo...niente conferme?
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Re: 797???
ciccioxx92 ha scritto:Ti comprendo. Tranquillo!i-daxi ha scritto:Pensavo di aver quotato Marco invece volevo rispondere anche a te![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ciccio hai dei superpoteri o sono io che stò andando di testa?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
http://www.flightglobal.com/blogs/aircr ... /interior/
Comunque sì, è ancora un progetto, ancora "dream"liner![]()
Diventerà presto liner, spero.
come il motto di alenia su una foto con sullo sfondo in 7late7, we make ideas fly...facciamo volare le idee..
..si solo le idee.....
scomode per i pax
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- atalanta89
- 10000 ft
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28
Re: 797???
FAS ha scritto:ciccioxx92 ha scritto:Ti comprendo. Tranquillo!i-daxi ha scritto:Pensavo di aver quotato Marco invece volevo rispondere anche a te![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ciccio hai dei superpoteri o sono io che stò andando di testa?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
http://www.flightglobal.com/blogs/aircr ... /interior/
Comunque sì, è ancora un progetto, ancora "dream"liner![]()
Diventerà presto liner, spero.
come il motto di alenia su una foto con sullo sfondo in 7late7, we make ideas fly...facciamo volare le idee..
..si solo le idee.....
scomode per i pax



ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: 797???
Tra i tanti progetti in atto (alcuni anche inutili) secondo me servirebbe solo un sostituto del 757! 

Ale
- m.forna
- FL 450
- Messaggi: 4608
- Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07
Re: 797???
per che tipo di rotte?cabronte ha scritto:Tra i tanti progetti in atto (alcuni anche inutili) secondo me servirebbe solo un sostituto del 757!
Marco
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: 797???
FAS ha scritto:ciccioxx92 ha scritto:Ti comprendo. Tranquillo!i-daxi ha scritto:Pensavo di aver quotato Marco invece volevo rispondere anche a te![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ciccio hai dei superpoteri o sono io che stò andando di testa?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
http://www.flightglobal.com/blogs/aircr ... /interior/
Comunque sì, è ancora un progetto, ancora "dream"liner![]()
Diventerà presto liner, spero.
come il motto di alenia su una foto con sullo sfondo in 7late7, we make ideas fly...facciamo volare le idee..
..si solo le idee.....
scomode per i pax




Ogni tanto far viaggiare le idee è bello. Ma quando devo essere a destinazione me ne fotto delle idee!

- mormegil
- FL 300
- Messaggi: 3411
- Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55
Re: 797???
Per le stesse su cui era ed è utilizzato...m.forna ha scritto:per che tipo di rotte?cabronte ha scritto:Tra i tanti progetti in atto (alcuni anche inutili) secondo me servirebbe solo un sostituto del 757!

- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4753
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: 797???
Raga,
Vorrei giusto riordinare le idée che si sono un po’ mischiate nei post sopra.
Prima di tutto, relativamente al sostituto del 757, datevi un’occhiata a questo:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=2&t=35392
Poi, relativamente al 350, ne parliamo anche qui:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=2&t=34332
Riguardo il 797, ovvero sostituto del 737, la configurazione 2-2-2 non la vedo come niente di speciale o rivoluzionario. Voglio dire, se metti 250 persone in un aereo in configurazione 2-2-2 o 2-3-2, sbaglio o si chiama gia’ 767 ????
Certamente, come comfort per il passeggero il 2-2-2 e’ sicuramente meglio (e per le compagnie anche, che sicuramente se vuoi un posto “sui finestrini” te lo faranno pagare di piu’), ma prendere il 767, winglettarlo, metterci l’avionica e la coda 787 non lo vedo come un vero “balzo in avanti” nello sviluppo di un aereo (a parte il discorso motori che quello va per il conto suo). SIcuramente una mossa obbligatoria per Boeing per coprire il gap con il 320NEO. Resta da vedere se, per EIS 2020, saranno in grado di essere un 10-15% piu’ efficienti del NEO (il che vuol dire essere un 30% piu’ efficienti di adesso….il che la vedo un po’ difficile)
@Paolo i-daxi, riguardo il futuro, il B700 e’ un’idea gia’ scartata da Boeing, cosi’ come il 360 e 370 Airbus (alla fine, il 360 altro non e’ che il 320NEO). E’ mia convinzione che il futuro A o B andra’ in un’altra direzione (come visto nelle slide del 3d sul 321…)
Comunque, aspettiamo Le Bourget e poi, dati alla mano, possiamo fare un po’ di paragoni.....
Ciao
M.
Vorrei giusto riordinare le idée che si sono un po’ mischiate nei post sopra.
Prima di tutto, relativamente al sostituto del 757, datevi un’occhiata a questo:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=2&t=35392
Poi, relativamente al 350, ne parliamo anche qui:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=2&t=34332
Riguardo il 797, ovvero sostituto del 737, la configurazione 2-2-2 non la vedo come niente di speciale o rivoluzionario. Voglio dire, se metti 250 persone in un aereo in configurazione 2-2-2 o 2-3-2, sbaglio o si chiama gia’ 767 ????
Certamente, come comfort per il passeggero il 2-2-2 e’ sicuramente meglio (e per le compagnie anche, che sicuramente se vuoi un posto “sui finestrini” te lo faranno pagare di piu’), ma prendere il 767, winglettarlo, metterci l’avionica e la coda 787 non lo vedo come un vero “balzo in avanti” nello sviluppo di un aereo (a parte il discorso motori che quello va per il conto suo). SIcuramente una mossa obbligatoria per Boeing per coprire il gap con il 320NEO. Resta da vedere se, per EIS 2020, saranno in grado di essere un 10-15% piu’ efficienti del NEO (il che vuol dire essere un 30% piu’ efficienti di adesso….il che la vedo un po’ difficile)
@Paolo i-daxi, riguardo il futuro, il B700 e’ un’idea gia’ scartata da Boeing, cosi’ come il 360 e 370 Airbus (alla fine, il 360 altro non e’ che il 320NEO). E’ mia convinzione che il futuro A o B andra’ in un’altra direzione (come visto nelle slide del 3d sul 321…)
Comunque, aspettiamo Le Bourget e poi, dati alla mano, possiamo fare un po’ di paragoni.....
Ciao
M.
- i-daxi
- FL 500
- Messaggi: 9838
- Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
- Località: milano
Re: 797???
Ciao Maurizio, grazie mille per queste delucidazioniSuperMau ha scritto:Raga,
Vorrei giusto riordinare le idée che si sono un po’ mischiate nei post sopra.
Prima di tutto, relativamente al sostituto del 757, datevi un’occhiata a questo:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=2&t=35392
Poi, relativamente al 350, ne parliamo anche qui:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=2&t=34332
Riguardo il 797, ovvero sostituto del 737, la configurazione 2-2-2 non la vedo come niente di speciale o rivoluzionario. Voglio dire, se metti 250 persone in un aereo in configurazione 2-2-2 o 2-3-2, sbaglio o si chiama gia’ 767 ????
Certamente, come comfort per il passeggero il 2-2-2 e’ sicuramente meglio (e per le compagnie anche, che sicuramente se vuoi un posto “sui finestrini” te lo faranno pagare di piu’), ma prendere il 767, winglettarlo, metterci l’avionica e la coda 787 non lo vedo come un vero “balzo in avanti” nello sviluppo di un aereo (a parte il discorso motori che quello va per il conto suo). SIcuramente una mossa obbligatoria per Boeing per coprire il gap con il 320NEO. Resta da vedere se, per EIS 2020, saranno in grado di essere un 10-15% piu’ efficienti del NEO (il che vuol dire essere un 30% piu’ efficienti di adesso….il che la vedo un po’ difficile)
@Paolo i-daxi, riguardo il futuro, il B700 e’ un’idea gia’ scartata da Boeing, cosi’ come il 360 e 370 Airbus (alla fine, il 360 altro non e’ che il 320NEO). E’ mia convinzione che il futuro A o B andra’ in un’altra direzione (come visto nelle slide del 3d sul 321…)
Comunque, aspettiamo Le Bourget e poi, dati alla mano, possiamo fare un po’ di paragoni.....
Ciao
M.


- 330
- 02000 ft
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
- Località: Roma
Re: 797???
Scusate la domanda: ma se io prendo un 320 e gli tolgo due file di sedili non ho ugualmente lo spazio per due corridoi, ancorché strettini?
E poi: un "180-250 seat twin-aisle" oltre ad essere più che altro un sostituto del 757 che del 737 non farebbe più concorrenza al 321 piuttosto che al 320... però avendo un prezzo più alto, per cui alla fine che concorrenza farebbe?
E poi: un "180-250 seat twin-aisle" oltre ad essere più che altro un sostituto del 757 che del 737 non farebbe più concorrenza al 321 piuttosto che al 320... però avendo un prezzo più alto, per cui alla fine che concorrenza farebbe?

Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
Non sparate sul pianista!
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4753
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: 797???
Se togli due file di sedili al massimo puoi fare 2-1-2, che non vedo granche' come soluzione.330 ha scritto:Scusate la domanda: ma se io prendo un 320 e gli tolgo due file di sedili non ho ugualmente lo spazio per due corridoi, ancorché strettini?
Tieni conto comunque che piu' stretti di 17 pollici sia i sedili che i corridoi non li puoi fare, perche' non ci stai e anche perche' il carrello vivande non ci passa.
Andando a memoria, sul 320 la configurazione std e' 3x19" + corridoio dal 20"....
scusa mi sa che hai mischiato un po' le cose, non capisco bene cosa vuoi dire qui...330 ha scritto: E poi: un "180-250 seat twin-aisle" oltre ad essere più che altro un sostituto del 757 che del 737 non farebbe più concorrenza al 321 piuttosto che al 320... però avendo un prezzo più alto, per cui alla fine che concorrenza farebbe?
- 330
- 02000 ft
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
- Località: Roma
Re: 797???
Parlando di capienza passeggeri: 180 è più o meno quanto portano 320 e 738 in configurazione massima densità, giusto? Oltre 180 pax e prima di arrivare ai wide body ci sono solo il 757 e il 321, dunque è in questa fascia di mercato che il 797 andrebbe a porsi, lasciando il "vecchio" 737 a coprire quella inferiore. Però fare una configurazione 2 2 2 non vorrebbe dire farlo più grosso (maggiore sezione di fusoliera) e quindi più costoso? Questa è la domanda.
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
Non sparate sul pianista!