Salve a tutti, dovendo fare un report per un corso Atlp non siamo riusciti a trovare informazioni tecniche riguardanti gli effetti dei vari propulsori sulla stabilita' di un velivolo. Protreste darci delle informazioni a riguardo o delle dritte su dove trovare questi info.
Anticipatamente grazie
Effetti dinamici dei propulsori
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Re: Effetti dinamici dei propulsori
da quel che mi ricordo ...
riguardo la stabilità longitubinale:
i motori subalari tendono a generare un momento di pith up all'amentare della spinta erogata, poichè sono disposti sotto il baricentro del velivolo...
al contrario motori posti in coda sono più vantaggiosi a livello di stabilità, anche se producono un momento picchiante per la stessa posizione leggermente spostata dal baricentro
se invece parliamo di stabilità laterale:
i motori subalari in caso di avaria generano momenti imbardanti che possono essere significativi e vanno contrastati
al contrario i motori in coda poichè ravvicinati sia tra loro sia all'asse longitdinale...producono un minore effetto in caso di una spinta asimmetrica
riguardo la stabilità longitubinale:
i motori subalari tendono a generare un momento di pith up all'amentare della spinta erogata, poichè sono disposti sotto il baricentro del velivolo...
al contrario motori posti in coda sono più vantaggiosi a livello di stabilità, anche se producono un momento picchiante per la stessa posizione leggermente spostata dal baricentro
se invece parliamo di stabilità laterale:
i motori subalari in caso di avaria generano momenti imbardanti che possono essere significativi e vanno contrastati
al contrario i motori in coda poichè ravvicinati sia tra loro sia all'asse longitdinale...producono un minore effetto in caso di una spinta asimmetrica
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
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