AZ 767 Emergency At Kennedy
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AZ 767 Emergency At Kennedy
Riporto da Airliners.net
http://www.airliners.net/aviation-forum ... n/5062647/
Just heard on Kennedy Tower that a 767 may have a problem with their gear. Nosegear appears to be down and unable to retract. It was Alitalia 643 from Newark to Rome. Pilots did a tower fly by at Kennedy to check the gear. They are no continuing to Rome after things checked out.
http://www.airliners.net/aviation-forum ... n/5062647/
Just heard on Kennedy Tower that a 767 may have a problem with their gear. Nosegear appears to be down and unable to retract. It was Alitalia 643 from Newark to Rome. Pilots did a tower fly by at Kennedy to check the gear. They are no continuing to Rome after things checked out.
- Maxx
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Re: AZ 767 Emergency At Kennedy
Da http://www.avherald.com
Incident: Alitalia B763 near Newark on Feb 9th 2011, gear trouble
By Simon Hradecky, created Thursday, Feb 10th 2011 15:29Z, last updated Thursday, Feb 10th 2011 15:29Z
An Alitalia Boeing 767-300, registration EI-DDW performing flight AZ-643 from Newark,NJ (USA) to Rome Fiumicino (Italy), was climbing out of Newark when the crew reported gear trouble and stopped the climb at FL200. The crew subsequently turned around and diverted to New York's John F. Kennedy Airport where the aircraft performed a low approach to JFK's runway 22R for visual examination of all gear struts. Following the overflight the tower reported that all gear appeared to be down during the approach, however, when the aircraft started to climb again the nose gear retracted with both main gear struts remaining down, which the crew commented to "very good". The airplane landed safely on JFK's runway 22R about 20 minutes after the low approach and about 2 hours after departure from Newark and taxied to the apron.
Incident: Alitalia B763 near Newark on Feb 9th 2011, gear trouble
By Simon Hradecky, created Thursday, Feb 10th 2011 15:29Z, last updated Thursday, Feb 10th 2011 15:29Z
An Alitalia Boeing 767-300, registration EI-DDW performing flight AZ-643 from Newark,NJ (USA) to Rome Fiumicino (Italy), was climbing out of Newark when the crew reported gear trouble and stopped the climb at FL200. The crew subsequently turned around and diverted to New York's John F. Kennedy Airport where the aircraft performed a low approach to JFK's runway 22R for visual examination of all gear struts. Following the overflight the tower reported that all gear appeared to be down during the approach, however, when the aircraft started to climb again the nose gear retracted with both main gear struts remaining down, which the crew commented to "very good". The airplane landed safely on JFK's runway 22R about 20 minutes after the low approach and about 2 hours after departure from Newark and taxied to the apron.
- Maxx
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Re: AZ 767 Emergency At Kennedy
Mi pare di capire che dopo il basso passaggio sulla 22 per esaminare i carrelli, che erano effettivamente tutti estratti, il 767 ha preso quota e retratto il nose gear ma non il main, che non rientrava. Dopodichè hanno estratto nuovamente il nose e sono atterrati al JFK. E' così? E in questo caso, fermo restando che i piloti avranno senza ombra di dubbio agito secondo le procedure, una volta verificato che tutti i carrelli erano estratti non conveniva comunque atterrare e verificare la situazione, piuttosto che provare (brutto termine in aviazione, ma sto facendo l'ignorante) a retrarre i carrelli e proseguire il volo, rischiando (altro brutto termine) problemi all'atterraggio a Roma?
- Ayrton
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Re: AZ 767 Emergency At Kennedy
secondo me non volevano proseguire...avranno fatto varie prove fra breakers e sistemi...per poi dare un quardo preciso ai tecnici che da li a poco avrebbero preso in consegna l'aereo..Maxx ha scritto:Mi pare di capire che dopo il basso passaggio sulla 22 per esaminare i carrelli, che erano effettivamente tutti estratti, il 767 ha preso quota e retratto il nose gear ma non il main, che non rientrava. Dopodichè hanno estratto nuovamente il nose e sono atterrati al JFK. E' così? E in questo caso, fermo restando che i piloti avranno senza ombra di dubbio agito secondo le procedure, una volta verificato che tutti i carrelli erano estratti non conveniva comunque atterrare e verificare la situazione, piuttosto che provare (brutto termine in aviazione, ma sto facendo l'ignorante) a retrarre i carrelli e proseguire il volo, rischiando (altro brutto termine) problemi all'atterraggio a Roma?

- Maxx
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Re: AZ 767 Emergency At Kennedy
Sì, è inverosimile che dopo un basso passaggio e quindi la verifica dell'esistenza di un problema volessero proseguire per Roma, anche se i carrelli si fossero debitamente retratti. Però il problema poteva esserci anche là. Metti il caso che i carrelli si fossero retratti e poi non fossero più usciti, visto che un malfunzionamento, da qualche parte, c'era: come sarebbero atterrati al JFK? Sto ragionando a mente libera e faccio ipotesi solo ed esclusivamente per capire come funziona tutta la baracca!!Ayrton ha scritto:secondo me non volevano proseguire...avranno fatto varie prove fra breakers e sistemi...per poi dare un quardo preciso ai tecnici che da li a poco avrebbero preso in consegna l'aereo..Maxx ha scritto:Mi pare di capire che dopo il basso passaggio sulla 22 per esaminare i carrelli, che erano effettivamente tutti estratti, il 767 ha preso quota e retratto il nose gear ma non il main, che non rientrava. Dopodichè hanno estratto nuovamente il nose e sono atterrati al JFK. E' così? E in questo caso, fermo restando che i piloti avranno senza ombra di dubbio agito secondo le procedure, una volta verificato che tutti i carrelli erano estratti non conveniva comunque atterrare e verificare la situazione, piuttosto che provare (brutto termine in aviazione, ma sto facendo l'ignorante) a retrarre i carrelli e proseguire il volo, rischiando (altro brutto termine) problemi all'atterraggio a Roma?

- Ayrton
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Re: AZ 767 Emergency At Kennedy
estrazione d'emergenza?Maxx ha scritto:Sì, è inverosimile che dopo un basso passaggio e quindi la verifica dell'esistenza di un problema volessero proseguire per Roma, anche se i carrelli si fossero debitamente retratti. Però il problema poteva esserci anche là. Metti il caso che i carrelli si fossero retratti e poi non fossero più usciti, visto che un malfunzionamento, da qualche parte, c'era: come sarebbero atterrati al JFK? Sto ragionando a mente libera e faccio ipotesi solo ed esclusivamente per capire come funziona tutta la baracca!!Ayrton ha scritto:secondo me non volevano proseguire...avranno fatto varie prove fra breakers e sistemi...per poi dare un quardo preciso ai tecnici che da li a poco avrebbero preso in consegna l'aereo..Maxx ha scritto:Mi pare di capire che dopo il basso passaggio sulla 22 per esaminare i carrelli, che erano effettivamente tutti estratti, il 767 ha preso quota e retratto il nose gear ma non il main, che non rientrava. Dopodichè hanno estratto nuovamente il nose e sono atterrati al JFK. E' così? E in questo caso, fermo restando che i piloti avranno senza ombra di dubbio agito secondo le procedure, una volta verificato che tutti i carrelli erano estratti non conveniva comunque atterrare e verificare la situazione, piuttosto che provare (brutto termine in aviazione, ma sto facendo l'ignorante) a retrarre i carrelli e proseguire il volo, rischiando (altro brutto termine) problemi all'atterraggio a Roma?

- Arya
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Re: AZ 767 Emergency At Kennedy
Oh! Finalmente risolto il mistero della 643! Fortunatamente la 611 da JFK era vuota e tutti i pax sono stati trasferiti sull'altro a/m per FCO (che sono arrivati a destinazione un po' provati
)
Chissà dov'è il povero DDW

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- Maxx
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Re: AZ 767 Emergency At Kennedy
E che ne so io? Mica sono un pilota! Tu sei un pilota! Spiegamelo tu!Ayrton ha scritto:estrazione d'emergenza?


- Maxx
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Re: AZ 767 Emergency At Kennedy
Cioè tutti i passeggeri di un 767 e tutti quelli di un 777 (immagino fosse un 777 la 611 vuota) sono entrati dentro lo stesso 777? Non è mica un buon segno!Arya ha scritto:Oh! Finalmente risolto il mistero della 643! Fortunatamente la 611 da JFK era vuota e tutti i pax sono stati trasferiti sull'altro a/m per FCO (che sono arrivati a destinazione un po' provati)
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- Ayrton
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Re: AZ 767 Emergency At Kennedy
beh ma io non sono abilitato al 767Maxx ha scritto:E che ne so io? Mica sono un pilota! Tu sei un pilota! Spiegamelo tu!Ayrton ha scritto:estrazione d'emergenza?![]()

questo alternare l'estrazione dei vari carrelli (nose e main) mi fa presupporre che abbiano provato, oltre alla cklist, a testari i circuiti dei sistemi idraulici di estensione/retrazione del carrello...ma senza utilizzare l'emergenza...

- Arya
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Re: AZ 767 Emergency At Kennedy
Eh?!Maxx ha scritto:Cioè tutti i passeggeri di un 767 e tutti quelli di un 777 (immagino fosse un 777 la 611 vuota) sono entrati dentro lo stesso 777? Non è mica un buon segno!Arya ha scritto:Oh! Finalmente risolto il mistero della 643! Fortunatamente la 611 da JFK era vuota e tutti i pax sono stati trasferiti sull'altro a/m per FCO (che sono arrivati a destinazione un po' provati)
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Se intendi che i voli erano vuoti: sì lo erano, 120 sulla 643 e 100qualcosa sulla 611. La 611 era operata da JH il 330
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Re: AZ 767 Emergency At Kennedy
E' che pensavo alle volte (3, non molte) che ho fatto un volo da JFK verso l'Italia con AZ (Roma e Milano) e tutte e tre le volte l'aereo era pieno. Immaginavo che quelli fossero voli quasi sempre pieni, per questo ero stupito.
- Arya
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Re: AZ 767 Emergency At Kennedy
No no, tranquillizzati, partono pieni 9mesi su 12... a volte pure troppo 

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Re: AZ 767 Emergency At Kennedy
anche perchè l'emergenza serve per farlo scendere non per farlo rientrareAyrton ha scritto:beh ma io non sono abilitato al 767Maxx ha scritto:E che ne so io? Mica sono un pilota! Tu sei un pilota! Spiegamelo tu!Ayrton ha scritto:estrazione d'emergenza?![]()
suppongo che, come tutti gli a/m, abbia un sistema di backup manuale o alternativo di estrazione d'emergenza del carrello...
questo alternare l'estrazione dei vari carrelli (nose e main) mi fa presupporre che abbiano provato, oltre alla cklist, a testari i circuiti dei sistemi idraulici di estensione/retrazione del carrello...ma senza utilizzare l'emergenza...
il problema era che non rientrava...ergo meglio di quando non scende

- worf359
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Re: AZ 767 Emergency At Kennedy
E rientrato oggi alle 13:20 come AZ 8801 l'arrivo l'ho fatto io a bordo c'erano solo i due piloti chè erano partiti l'altro ieri come Must-go.Arya ha scritto:Oh! Finalmente risolto il mistero della 643! Fortunatamente la 611 da JFK era vuota e tutti i pax sono stati trasferiti sull'altro a/m per FCO (che sono arrivati a destinazione un po' provati)
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Re: AZ 767 Emergency At Kennedy
I voli stì giorni stanno partendo mezzi vuoti per due ragioniArya ha scritto:No no, tranquillizzati, partono pieni 9mesi su 12... a volte pure troppo
1) ora è bassa stagione
2) questa mattina parlando con i piloti chè l'hanno riportato mi hanno detto chè a Ny ci sono circa -14 di sicuro una temperatura non proprio favorevole per andare in vacanza.
- gabbiano
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Re: AZ 767 Emergency At Kennedy
non capisco....per quale motivo la politica di una compagnia proibirebbe passaggi bassi per verificare se un carrello è estretto o no? O___o
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
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Re: AZ 767 Emergency At Kennedy
io non ricordo che fosse proibito in az
in realtà se non erro non era specificato nulla al riguardo
in realtà se non erro non era specificato nulla al riguardo
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Re: AZ 767 Emergency At Kennedy
Dal video questo si deduce, ma sembra anche a me stranissima la cosa.
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: AZ 767 Emergency At Kennedy
Molto intelligente il controllore che ha ottenuto lo stesso effetto senza farli derogare dalla policy
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