AD relativa ai B737 Classic
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AD relativa ai B737 Classic
La FAA ha emanato una AD per i velivoli B737 Classic, relativa a modifiche del cabin altitude warning system.
Qui trovate l'articolo relativo:
http://avherald.com/h?article=43778c6b&opt=0
e link all'AD relativa:
http://rgl.faa.gov/Regulatory_and_Guida ... -03-14.pdf
Questo intervento è conseguente all'incidente del 737 Helios, accaduto nell'Agosto 2005.
Paolo
Qui trovate l'articolo relativo:
http://avherald.com/h?article=43778c6b&opt=0
e link all'AD relativa:
http://rgl.faa.gov/Regulatory_and_Guida ... -03-14.pdf
Questo intervento è conseguente all'incidente del 737 Helios, accaduto nell'Agosto 2005.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- davymax
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Re: AD relativa ai B737 Classic
Interessante, non l'avevo visto sto thread
In effetti quelle spie non sono "di serie" sui Classic, e in seguito all'incidente Helios prima della prima tratta del giorno, essendo l'avviso sonoro identico per due "problemi" diversi, dobbiamo fare un briefing per rimarcare il fatto che se suona l'horn a 10000ft è molto probabilmente per la pressurizzazione e dobbiamo subito indossare le maschere e stabilire le comunicazioni tra di noi, fare i memory items della cabin depressurization. Se suona a terra è un problema di configurazione di decollo.
Sono contento che tra poco si dovrà montare anche la spia

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Re: AD relativa ai B737 Classic
...prendo spunto dalla tua informazione per togliere una curiosità :davymax ha scritto:Interessante, non l'avevo visto sto threadIn effetti quelle spie non sono "di serie" sui Classic, e in seguito all'incidente Helios prima della prima tratta del giorno, essendo l'avviso sonoro identico per due "problemi" diversi, dobbiamo fare un briefing per rimarcare il fatto che se suona l'horn a 10000ft è molto probabilmente per la pressurizzazione e dobbiamo subito indossare le maschere e stabilire le comunicazioni tra di noi, fare i memory items della cabin depressurization. Se suona a terra è un problema di configurazione di decollo.
Sono contento che tra poco si dovrà montare anche la spia
- ma sulla famiglia Airbus, come sono fatti questi cabin altitude warning system ? ci sono o non ci sono delle spie ? o come sui 737 Classic che c'è (o c'era) solo l'avviso sonoro ?
Grazie !


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Re: AD relativa ai B737 Classic
credo che venga mostrato nell'eicas+spia master warning, ma vado ad intuito ehhawk-eyed ha scritto:...prendo spunto dalla tua informazione per togliere una curiosità :davymax ha scritto:Interessante, non l'avevo visto sto threadIn effetti quelle spie non sono "di serie" sui Classic, e in seguito all'incidente Helios prima della prima tratta del giorno, essendo l'avviso sonoro identico per due "problemi" diversi, dobbiamo fare un briefing per rimarcare il fatto che se suona l'horn a 10000ft è molto probabilmente per la pressurizzazione e dobbiamo subito indossare le maschere e stabilire le comunicazioni tra di noi, fare i memory items della cabin depressurization. Se suona a terra è un problema di configurazione di decollo.
Sono contento che tra poco si dovrà montare anche la spia
- ma sulla famiglia Airbus, come sono fatti questi cabin altitude warning system ? ci sono o non ci sono delle spie ? o come sui 737 Classic che c'è (o c'era) solo l'avviso sonoro ?
Grazie !

grandiosa notizia comunque

Marco
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Re: AD relativa ai B737 Classic
C'è tutta una pagina dell'ECAM, dove sono presenti l'altimetro di cabina, il variometro di cabina, l'indicazione del differenziale di pressurizzazione (e questi strumenti più o meno sono presenti, anche se in forma analogica e non integrati in un sistema ECAM, in tutti gli aeroplani pressurizzati), oltre a tante altre cosette.
In caso di eccessiva cabin altitude si attiva il Master Warning, si attiva l'allarme sonoro, oltre alla visualizzazione da parte dell'ECAM dell'avaria.
Paolo
In caso di eccessiva cabin altitude si attiva il Master Warning, si attiva l'allarme sonoro, oltre alla visualizzazione da parte dell'ECAM dell'avaria.
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Re: AD relativa ai B737 Classic
...un aereo molto... "accorto" , direi...JT8D ha scritto:C'è tutta una pagina dell'ECAM, dove sono presenti l'altimetro di cabina, il variometro di cabina, l'indicazione del differenziale di pressurizzazione (e questi strumenti più o meno sono presenti, anche se in forma analogica e non integrati in un sistema ECAM, in tutti gli aeroplani pressurizzati), oltre a tante altre cosette.
In caso di eccessiva cabin altitude si attiva il Master Warning, si attiva l'allarme sonoro, oltre alla visualizzazione da parte dell'ECAM dell'avaria.
Paolo


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Re: AD relativa ai B737 Classic
Beh il fatto è che con strumenti analogici devi anche gestire problemi di spazio, mentre se hai un computer puoi mostrare tutto quello che ti parehawk-eyed ha scritto:...un aereo molto... "accorto" , direi...JT8D ha scritto:C'è tutta una pagina dell'ECAM, dove sono presenti l'altimetro di cabina, il variometro di cabina, l'indicazione del differenziale di pressurizzazione (e questi strumenti più o meno sono presenti, anche se in forma analogica e non integrati in un sistema ECAM, in tutti gli aeroplani pressurizzati), oltre a tante altre cosette.
In caso di eccessiva cabin altitude si attiva il Master Warning, si attiva l'allarme sonoro, oltre alla visualizzazione da parte dell'ECAM dell'avaria.
Paolograzie 1000 , Paolo !
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Re: AD relativa ai B737 Classic
Ooh, sono felicissimo. Quell'incidente è stato l'unico da quando sono appassionato di aviazione che mi abbia lasciato un minimo di timore.
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Re: AD relativa ai B737 Classic
E comunque anche la presentazione dei dati mediata dal computer attraverso ECAM o sistemi similari, in particolare durante le emergenze, non è una cosa che abbia solo vantaggi.bulldog89 ha scritto:Beh il fatto è che con strumenti analogici devi anche gestire problemi di spazio, mentre se hai un computer puoi mostrare tutto quello che ti parehawk-eyed ha scritto:...un aereo molto... "accorto" , direi...JT8D ha scritto:C'è tutta una pagina dell'ECAM, dove sono presenti l'altimetro di cabina, il variometro di cabina, l'indicazione del differenziale di pressurizzazione (e questi strumenti più o meno sono presenti, anche se in forma analogica e non integrati in un sistema ECAM, in tutti gli aeroplani pressurizzati), oltre a tante altre cosette.
In caso di eccessiva cabin altitude si attiva il Master Warning, si attiva l'allarme sonoro, oltre alla visualizzazione da parte dell'ECAM dell'avaria.
Paolograzie 1000 , Paolo !
Vi sono delle problematiche già studiate (e comunque è un argomento che andrà ancora studiato in futuro) a livello percettivo e di HF in generale.
Se ne era parlato in questo post:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 83#p751459
Paolo
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Re: AD relativa ai B737 Classic
Certo, ma potenzialmente potresti mostrare tutte le informazioni che ti pare, no?
- JT8D
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Re: AD relativa ai B737 Classic
Sì, senza dubbiobulldog89 ha scritto:Certo, ma potenzialmente potresti mostrare tutte le informazioni che ti pare, no?

Però non è sempre un bene e non è sempre vantaggioso mostrare troppe cose, in particolare in certe situazioni.
Paolo
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Re: AD relativa ai B737 Classic
Certo, sono d'accordo anch'io!JT8D ha scritto:Sì, senza dubbiobulldog89 ha scritto:Certo, ma potenzialmente potresti mostrare tutte le informazioni che ti pare, no?
Però non è sempre un bene e non è sempre vantaggioso mostrare troppe cose, in particolare in certe situazioni.
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