Nel tuo caso hai pagato ma ci hai pure guadagnato perchè, se non sbaglio, l'md80 sul quale voli è stato
svenduto a quattro soldi dalla precedente amministrazione AZ, che aveva l'intenzione di smembrare alitalia
e di rivenderla al miglior offerente.
Aerei EFIS, CatIIIB con HUD costato un fracco di soldi...
E noi cancelliamo le linee per mancanza di aerei.
Mah... che mi tocca leggere.
Dici che io ci ho guadagnato? Magari. (a parte che preferisco lo scassone analogico

)
Perchè secondo te ci ho guadagnato?
La mia opinione (che esula un po del discorso del topic, sorry) è che purtroppo chi ci ha guadagnato è chi li ha comprati quando sono stati "venduti"... all'Eurofly... quando era ancora Gruppo Alitalia. E non entro nel merito delle zozzate che si dicono in giro, perchè ad oggi non ho la certezza che siano voci sicure.
L'unica cosa sicura è che Alitalia di cavolate ne ha fatte molte. Queste non sono voci, sono eclatanti che quando le racconti la gente rabbrividisce... tipo quella dei vari settori che dovevano nascere... investimenti... piloti abilitati... e poi nada... l'ultimo che ricordo è il 747-400... poi un'altra mitica quella dei sedili dell'MD80... vabbè.
Poi una volta passati all'Eurofly dopo che li ha spremuti per bene, e visto che se ne voleva sbarazzare perchè il settore MD80 dava un po fastidio, se non altro anche per il fatto che ormai l'Eurofly era Airbus, li ha "giustamente" rivenduti a quasi il doppio alle varie compagnie che cercavano MD80 sul mercato... hai detto bene Bulgarian, Italy, Air Adriatic.
Il problema è che insieme agli aerei hanno "venduto" anche i piloti stagionali, cosa molto triste, preferendo addirittura anche dei raccomandati da varie parti con poco più di 200 ore di volo. Ma questa è un'altra storia.
Quindi il mio guadagno qual'è? Ancora non lo vedo...
Però mi piacerebbe saperlo...
Forse è che non lavoro in italia, nel mio paese, per una compagnia che non c'entra niente con il mio paese se non per qualche accordo commerciale. ???
Io (insieme ad altri piloti) ho accettato di lavorare in Air Adriatic, per il semplice fatto che volevamo dare un taglio allo sfruttamento dei piloti "alle prime armi" presi per la gola da contratti ridicoli, vergognosi proposti da gente che ha tutto l'interesse ad assumere persone altamente qualificata a due lire... addirittura dicendo: "siete dei disoccupati, dovreste pagarmi per lavorare..."
Ovviamente parlo dei piloti figli di "nessuno" che veramente si sono fatti da soli senza accettare meri compromessi o la via facile della raccomandazione. Alcuni per scelta non solo perchè impossibilitati ad averne una.
E con tutto il rispetto che ho verso chi mi da lavoro, ti assicuro che non è bello avere solo 6 giorni di riposo al mese, volare 100 ore a riposi minimi, e essere continuamente spostato di base... certo parli facile tu che vivi e forse hai sempre vissuto in una situazione più comoda, e dici che io ci ho guadagnato.
Magari avrei guadagnato molto di più se nel lontano '99 dopo aver passato tutto l'iter di selezione Quick Entry e poi Direct in AZ con sole 780 ore di volo SENZA UNA RACCOMANDAZIONE, l'AZ mi avesse assunto. Penso proprio di si... e soprattutto dopo aver avuto la conferma che uno aveva preso il mio posto perchè io ero "sponsorizzato" da nessuno.
Ma non ostante tutto non auguro, e mai lo farò del male all'AZ, o peggio che fallisca. Forse ho sempre sperato per il bene dell'azienda che venga data una bella pulizia all'interno, questo si.
Sempre con tutto il rispetto, scusami, ma alla fine tirando le somme non ti permetto di dirmi che io c'ho guadagnato.
cià
PS:
Mi piacerebbe proseguire, ma tra cinque minuti mi vengono a prendere... oggi 12 ore di servizio. Sono le 930 e finiro stasera alle 2230. Ma si sa, noi non lavoriamo.
vabbè lascio perdere sulle 12 ore, cazzarola sono tante e lo confermo, ma di solito con presentazione alle 5.00 con equipaggio rinforzato (cosa ridicola su 1 md80 pieno, provate a riposare sullo strapuntino)... ne facevamo "tranquillamente" 15... 5 tratte. Ma è un'altra storia e il contratto era onesto.