TO/LDG INHIBIT
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
TO/LDG INHIBIT
Buonasera a tutti,
per motivi di studio stavo leggendo il FCTM della famiglia degli airbus A319/320/321 e parlando dell'ECAM philosophy dice che alcuni allarmi e avvertimenti sono "soppressi" durante le fase di decollo e atterraggio e ciò è osservabile sull'ECAM con l'apparizione delle scritte magenta TO INHIBIT e LDG INHIBIT.
Aggiunge inoltre che ciò avviene perchè una parte delle failures che possono avvenire, non compromettono la buona riuscita di decollo e atterraggio.
Non sono riuscito a trovare notizie più in profondità e mi chiedevo perciò quali fossero le failures che vengono momentaneamente accantonate e ignorate durante le fasi di decollo e atterraggio.
Jacopo
per motivi di studio stavo leggendo il FCTM della famiglia degli airbus A319/320/321 e parlando dell'ECAM philosophy dice che alcuni allarmi e avvertimenti sono "soppressi" durante le fase di decollo e atterraggio e ciò è osservabile sull'ECAM con l'apparizione delle scritte magenta TO INHIBIT e LDG INHIBIT.
Aggiunge inoltre che ciò avviene perchè una parte delle failures che possono avvenire, non compromettono la buona riuscita di decollo e atterraggio.
Non sono riuscito a trovare notizie più in profondità e mi chiedevo perciò quali fossero le failures che vengono momentaneamente accantonate e ignorate durante le fasi di decollo e atterraggio.
Jacopo
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Re: TO/LDG INHIBIT
Non sei riuscito a trovare di più proprio perché non c'è una lista di failure da sapere, semplicemente il sistema di inibisce, in fasi critiche, di poter essere distratti da "cavolate" ...tutto ciò che non richiede un intervento immediato da parte dell'equipaggio viene rimandato in un secondo momento.jacopino91 ha scritto:Buonasera a tutti,
Jacopo
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- 01000 ft
ok ma quello che vorrei capire io è generalmente quali sono le avarie che vengono reputate momentaneamente sopprimibili e quali no?
Ci sarà differenza tra un AUTO FLT FCU 1+2 FAULT e un COND LAV+GALLEY FAN FAULT ad esempio.
Restringendo quindi la mia domanda, quali sono le avarie non trascurabili e quali invece possono essere accantonate momentanamente?
Ci sarà differenza tra un AUTO FLT FCU 1+2 FAULT e un COND LAV+GALLEY FAN FAULT ad esempio.
Restringendo quindi la mia domanda, quali sono le avarie non trascurabili e quali invece possono essere accantonate momentanamente?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Appunto....quelle accantonabili sono tante...come faccio a farti una lista?jacopino91 ha scritto:ok ma quello che vorrei capire io è generalmente quali sono le avarie che vengono reputate momentaneamente sopprimibili e quali no?

(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- 01000 ft
ok la filosofia l'ho afferrata però diciamo che siamo in atterraggio ad esempio quindi ho il LDG INHIBIT e sto volando una CATIII ad un tratto però ho un ELEC AC BUS 1 FAULT che tra gli iNOP SYS mi riporta la CATIII, il GPWS, e altre cosine...una fault di questo tipo mi viene indicato o no?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Eh beh.....vedi tu.....jacopino91 ha scritto:ok la filosofia l'ho afferrata però diciamo che siamo in atterraggio ad esempio quindi ho il LDG INHIBIT e sto volando una CATIII ad un tratto però ho un ELEC AC BUS 1 FAULT che tra gli iNOP SYS mi riporta la CATIII, il GPWS, e altre cosine...una fault di questo tipo mi viene indicato o no?

(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Comunque se hai afferrato la filosofia non puoi fare questa domanda eh.....jacopino91 ha scritto:ok la filosofia l'ho afferrata però diciamo che siamo in atterraggio ad esempio quindi ho il LDG INHIBIT e sto volando una CATIII ad un tratto però ho un ELEC AC BUS 1 FAULT che tra gli iNOP SYS mi riporta la CATIII, il GPWS, e altre cosine...una fault di questo tipo mi viene indicato o no?

(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- 01000 ft
ahah
hai ragione!
Comunque, senza che apro un altro post, spulciando le Failures sull FCOM3 , perchè in caso di SMOKE/FUMES/AVNCS SMOKE il display inferiore dell'ECAM non è disponibile?

Comunque, senza che apro un altro post, spulciando le Failures sull FCOM3 , perchè in caso di SMOKE/FUMES/AVNCS SMOKE il display inferiore dell'ECAM non è disponibile?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
In che senso?jacopino91 ha scritto:ahahhai ragione!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- 01000 ft
riporto dall'FCOM vol.3 alla voce SMOKE/FUMES/AVNCS SMOKE ,presentando l'aspetto dell'ECAM, nel settore degli ECAM status c'è scritto testualmente: "ECAM lower display is not avalible. STATUS page is displayed on the upper ECAM display, as long as the STATUS button is pressed"
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Ora non ce l'ho sotto mano ma, probabilmente è il fumo di natura elettrica e, se in EMER ELEC CONFIG con la rat estesa, in quel caso ti rimane solo il display Superiore, quindi se vuoi lo status devi fare così...jacopino91 ha scritto:riporto dall'FCOM vol.3 alla voce SMOKE/FUMES/AVNCS SMOKE ,presentando l'aspetto dell'ECAM, nel settore degli ECAM status c'è scritto testualmente: "ECAM lower display is not avalible. STATUS page is displayed on the upper ECAM display, as long as the STATUS button is pressed"
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi