“Il figlio del ministro Matteoli decolla contromano”

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
arciere
FL 200
FL 200

“Il figlio del ministro Matteoli decolla contromano”

Messaggio da arciere »

Magari molti di voi l'avranno già letto, se è già stato postato mi scuso e prego di rimuovere.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/01 ... no”/85966/

Che dire?
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)

My photos on Flickr

Immagine
arciere
FL 200
FL 200

Re: “Il figlio del ministro Matteoli decolla contromano”

Messaggio da arciere »

Le virgolette nel link lo "rompono"......CTRL+C CTRL+V :roll:

My photos on Flickr

Immagine
FAS
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

“IL FIGLIO DEL MINISTRO DECOLLA CONTROMANO”: COM’E’ DIFFICILE IN ALITALIA ESSERE FIGLIO DI MATTEOLI
ASSUNTO IN MODO ANOMALO PER UN APPARENTE DISGUIDO POSTALE, FEDERICO MATTEOLI PARE AVVIATO A BRUCIARE LE TAPPE DI UNA BRILLANTE CARRIERA…DOPO SOLI NOVE ANNI POTREBBE DIVENTARE COMANDANTE: E LE VOCI MALIGNE NON MANCANO

Vita dura fare il pilota Alitalia se tuo padre è ministro dei Trasporti.
Ti senti addosso gli sguardi dei colleghi, devi respingere accuse che ti piovono da ogni parte.
Ma stavolta Federico Matteoli, figlio di Altero, ha deciso di ricorrere al Tribunale di Roma e di chiedere centomila euro di danni.
Certo l’accusa era grossa.
Basta leggere i blog frequentati dai piloti Alitalia per rendersene conto: “Provate a farvi un giretto sulle frequenze Acc (controllo del traffico aereo), le trovate sul web. E soprattutto: al Kennedy (principale aeroporto di New York) andate contromano in rullaggio (dal parcheggio alla pista di decollo), decollate senza autorizzazione (del controllore di volo), dirottate senza concordarlo con il controllore del traffico aereo e vedete poi se la Faa (Federal Aviation Administration) americana chiuderà un occhio anche se siete figli di un ministro”, scrive un anonimo blogger.
Non ci vuole un grande sforzo per capire a chi si riferisca: Federico Matteoli…
Sembra la manovra di uno stuntman piut tosto che di un pilota di Boeing 777, un colosso di settanta metri da 300 passeggeri.
Così Matteoli alla fine si è rivolto ai suoi legali. Ma ormai il giallo era sulla bocca dei piloti…
Il Fatto Quotidiano ha cercato inutilmente prove dell’episodio: all’Enac (l’Ente Nazionale Aviazione Civile) non risulta nulla, dalla Faa (Federal Aviation Authority) non arrivano conferme.
Federico Matteoli, più volte contattato, era “impegnato”.
Possibile che si tratti di una leggenda aeronautica…?
Di prove, finora, nemmeno l’ombra.
Chissà, forse è tutta colpa di quella parentela ingombrante e del curriculum di Matteoli. Era il 2002 quando l’Alitalia assunse Federico.
Niente da dire sulle sue qualità, “un’ottima persona e un pilota capace”, dicono i colleghi.
Ma dopo l’11 settembre 2001, Alitalia aveva adottato la procedura della legge 223 su mobilità e blocco delle assunzioni…
Una misura drastica, tanto che, raccontano in Alitalia, “alcuni piloti che erano in lista d’attesa furono messi sotto contratto come steward”.
Con una sola eccezione: il 19 marzo 2002 nell’azienda in crisi entra Federico Matteoli, classe 1973, pilota di Md 80.
All’epoca dei fatti i colleghi di Matteoli jr la spiegarono così: “Federico e un suo collega erano dipendenti di Eurofly. Alitalia decise di assumerli a tempo determinato per fare fronte a necessità temporanee. Alla scadenza del contratto, come è previsto, il collega ha ricevuto una lettera da Alitalia che non rinnovava il rapporto”.
E Matteoli…? “Per un disguido, a quanto pare, la lettera è arrivata in ritardo. Così, come previsto dal contratto, il pilota è stato assunto a tempo indeterminato”.
È solo la prima tappa.
Quando Alitalia viene privatizzata i piloti puntano gli occhi su Matteoli junior. “Avendo come base Milano riuscì a evitare la cassa integrazione”, raccontano oggi sindacalisti Alitalia.
Niente di illecito, ma abbastanza per alimentare le chiacchiere. Basta…? No. Federico abbandona gli Md80 e approda al Boeing 777, il gigante dei cieli, sogno di tutti i piloti.
Tutto regolare: adesso Alitalia è privata e il contratto Cai prevede una clausola che consente di scegliere il 25% del personale al di fuori di graduatorie e liste di anzianità (Federico, uno degli ultimi assunti, era in coda nelle liste dei piloti).
“È un criterio senza senso perché non premia il merito, ma si presta a lasciare spazio a personaggi, anche sindacalisti, che non avrebbero magari potuto occupare quei posti”, sostiene Carlo Galiotto, ex comandante Alitalia. L’ultimo capitolo è di questi giorni: Matteoli starebbe per tornare all’Airbus A320, un aereo più piccolo.
Una bocciatura…? “No, è la strada per diventare comandante.
Dopo appena nove anni di servizio, mentre c’è gente che aspetta decenni”, sibilano i critici.
Chissà, forse Matteoli maledirà le sue origini.
Meglio avere un papà meno ingombrante. O forse no…?

Ferruccio Sansa
(da “Il Fatto Quotidiano“)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
FAS

Messaggio da FAS »

comunque anche in marina ed aeronautica ci sono figli_piloti sponsorizzati da padri eccellenti......

ma son sicuro che vanno avanti per le loro attitudini e capacitá.....la nostra é sola gelosia
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

Grazie FAS....in effetti potevo farlo già dall'inizio :oops:

My photos on Flickr

Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

FAS ha scritto:comunque anche in marina ed aeronautica ci sono figli_piloti sponsorizzati da padri eccellenti......
ma son sicuro che vanno avanti per le loro attitudini e capacitá.....la nostra é sola gelosia
Non tutti vanno avanti solo per attitudini e capacità, e non tutti sono dei peracottari.
FAS

Messaggio da FAS »

Maxx ha scritto:
FAS ha scritto:comunque anche in marina ed aeronautica ci sono figli_piloti sponsorizzati da padri eccellenti......
Non tutti vanno avanti solo per attitudini e capacità, e non tutti sono dei peracottari.
quelli che ho incontrato io erano tutto capaci....dico tutti, e tanto che eran capaci che guadagnavano posti nelle graduatorie come diavoli....schizzavano ai primi posti come missili!
ovviamente tutti felici di fare un passo dietro al cospetto di tanto talento...
Skip100
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Skip100 »

FAS ha scritto:
comunque anche in marina ed aeronautica ci sono figli_piloti sponsorizzati da padri eccellenti......

Solo in marina ed aeronautica?
E' l'Italia intera che va avanti con le raccomandazioni... ed è uno schifo.

:cry:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Non metto in dubbio questo, Marcello. Ma con questa logica, per farti un esempio a me noto, l'AM avrebbe perso uno dei migliori piloti e generali della sua storia. Uno che, per inciso, non è diventato CSM.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Se sei un cesso non fai carriera nemmeno se hai un cognome che solo a pronunciarlo metti i brividi a tutti. E questo riguarda me personalmente, nel mio ambiente.
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

Skip100 ha scritto:
FAS ha scritto:

Solo in marina ed aeronautica?
E' l'Italia intera che va avanti con le raccomandazioni... ed è uno schifo.

:cry:
Vero. Quanti di voi (noi) farebbero a meno di una raccomandazione se si presentasse l'occasione?

My photos on Flickr

Immagine
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

Maxx ha scritto:Se sei un cesso non fai carriera nemmeno se hai un cognome che solo a pronunciarlo metti i brividi a tutti. E questo riguarda me personalmente, nel mio ambiente.
Quello si...ma magari se hai un cognome la tolleranza è 15 anziché 10....

My photos on Flickr

Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

arciere ha scritto:
Maxx ha scritto:Se sei un cesso non fai carriera nemmeno se hai un cognome che solo a pronunciarlo metti i brividi a tutti. E questo riguarda me personalmente, nel mio ambiente.
Nel mio caso è 1. In altri non so! :-)
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

Maxx ha scritto:
arciere ha scritto:
Nel mio caso è 1. In altri non so! :-)
Sì certo, il mio era un discorso in generale :wink:

My photos on Flickr

Immagine
Skip100
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Skip100 »

arciere ha scritto:
Vero. Quanti di voi (noi) farebbero a meno di una raccomandazione se si presentasse l'occasione?
Certo... ma questo non giustifica che si debba tollerare un sistema lavorativo basato sulle raccomandazioni.
Si può denunciare, condannare, si possono applicare le leggi, ci si può opporre...
Insomma... si può essere favorevoli alla meritocrazia.
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

Skip100 ha scritto:
arciere ha scritto:
Certo... ma questo non giustifica che si debba tollerare un sistema lavorativo basato sulle raccomandazioni.
Si può denunciare, condannare, si possono applicare le leggi, ci si può opporre...
Insomma... si può essere favorevoli alla meritocrazia.
Ovviamente, non voglio che il mio intervento sia frainteso. Quello che volevo dire è che non è il sistema che non funziona, sono gli italiani che (spesso) hanno qualche ingranaggio inceppato.

My photos on Flickr

Immagine
worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

Allora alcune cose le posso confermare(tipo quelle delle graduatorie) per il resto vedi le minchiate al Jfk alcune cosette non mi tornano ora vero chè un pilota può cannare una volta ma da quello chè leggo qui lo si è fatto spesso ora vero chè il settore del triplo sette è ampio mà tra i piloti ci si conosce tutti ora quasi tutti i cpt di 777 sono ex cpt di 80 quindi gente come dire bella"scafata" e con un discreto pelo sullo stomaco mi sembra strano chè sè un F/o chè stà volando la tratta faccia una cappellata il comandante non interviene precisiamo non stò difendendo nessuno nè tantomeno il protagonista ma siccome sù un turno lavorativo di 4/5 giorni almeno un 777 mè lò sparo stà cosa si saprebbe subito comunque da quello chè vi posso confermare e parlo di testimonianza diretta,la vita al caro figliolo da quando è al L/r non è delle migliori credetemi comunque visto chè ho una certa confidenza con diversi cpt di 777 vedrò di fare qualche domandina.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

worf359 ha scritto:la vita al caro figliolo da quando è al L/r non è delle migliori credetemi
E questa vi sembra una bella cosa? Non so eh. Un pilota di 777 dovrà mantenere pure una certa serenità. A me non importa un fico secco di chi mi porterà al JFK, mi basta che mi ci porti in sicurezza.
giangoo
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da giangoo »

Maxx ha scritto:
worf359 ha scritto:la vita al caro figliolo da quando è al L/r non è delle migliori credetemi
E questa vi sembra una bella cosa? Non so eh. Un pilota di 777 dovrà mantenere pure una certa serenità. A me non importa un fico secco di chi mi porterà al JFK, mi basta che mi ci porti in sicurezza.

da' tanta serenita' sapere che tanti colleghi sono stati lasciati a piedi dopo anni di servizio per far spazio ai figli di...
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

In che senso?
Beorn
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Beorn »

Hanno ripreso da PPRUNE:
link
Gio'
-------------
FAS

Messaggio da FAS »

air.surfer ha scritto:
In che senso?
beh normale....
visto il nome blasonato devi dimostrare di essere all'altezza di tuo padre e di non sfigurare
o per non far sfigurare tuo padre ti devi sacrificare e quindi fai di tutto per fare pipí fuori dal vaso

dura la vita!

E poi adesso che deve dare il massimo per il corso comando! Comunque ultimamente ha giá dimostrato una certa abilitá nel decision making, nel lavoro di team ed ovviamente non sono da rivedere doti come quelle di attitudine al comando nei confronti di crew e pax.
air.surfer
FL 500
FL 500

FAS ha scritto: beh normale....
visto il nome blasonato devi dimostrare di essere all'altezza di tuo padre e di non sfigurare
o per non far sfigurare tuo padre ti devi sacrificare e quindi fai di tutto per fare pipí fuori dal vaso
dura la vita!
E poi adesso che deve dare il massimo per il corso comando! Comunque ultimamente ha giá dimostrato una certa abilitá nel decision making, nel lavoro di team ed ovviamente non sono da rivedere doti come quelle di attitudine al comando nei confronti di crew e pax.
Boh? Continuo a non capire...
SaturnV
05000 ft
05000 ft

Messaggio da SaturnV »

Io credo la si stia facendo un po' troppo grossa.
Decollare contromano ? Senza clearance ?
E il CPT non dice nulla ? Nessun procedimento aperto ?
Ste cose le crede il popolino che legge i giornali, io non la bevo mai al mondo che un FO decolla senza clearance e l'FAA non dice un cappero. E taxare contromano al JFK, io non e' che ci capiti tutti i giorni ma quando ci capito c'e' sempre un traffico che taxare contromano e' impossibile. Saltare una svolta perche' si manca l'intersezione lo posso ben credere, ma tutti decollano dalla 22 e tu vai alla 04 ? mah...
Sul fatto della raccomandazione a me viene da dire questa: che sia solo quel pilota la causa di tutti i mali della ditta ? La punta di un iceberg forse.
Voi al suo posto cos'avreste fatto ? No grazie ? Io mi prostituirei per essere al suo posto, guardate un po'...
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer

Messaggio da airbusfamilydriver »

magari è decollato senza clearance sulla pista giusta arrivandoci prendendo una taxiway contromano,a jfk ci sono inner e outer e hanno un senso di percorrenza magari ha preso quello sbagliato e poi è decollato dalla pista giusta senza autorizzazione
sembra che siano stati interdetti entrambi per 6 mesi dallo spazio usa
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

da quello che si capisce leggendo PPRUNE, il problema e' stato il decollo senza clearance, non mi sembra si parli di taxi contromano. Tra l'altro pare di comune accordo con Il cpt, essendo lui f/o su quel volo...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

SaturnV ha scritto:Io credo la si stia facendo un po' troppo grossa.
Decollare contromano ? Senza clearance ?
E il CPT non dice nulla ? Nessun procedimento aperto ?
Ste cose le crede il popolino che legge i giornali, io non la bevo mai al mondo che un FO decolla senza clearance e l'FAA non dice un cappero. E taxare contromano al JFK, io non e' che ci capiti tutti i giorni ma quando ci capito c'e' sempre un traffico che taxare contromano e' impossibile. Saltare una svolta perche' si manca l'intersezione lo posso ben credere, ma tutti decollano dalla 22 e tu vai alla 04 ? mah...
Sul fatto della raccomandazione a me viene da dire questa: che sia solo quel pilota la causa di tutti i mali della ditta ? La punta di un iceberg forse.
Capisco il tuo nick. Tu vivi proprio su Saturno.
SaturnV ha scritto:Voi al suo posto cos'avreste fatto ? No grazie ? Io mi prostituirei per essere al suo posto, guardate un po'...
In un mondo dove tutti hanno le stesse possibilità, magari se vi avessero messi entrambi su di un simulatore al suo posto avresti potuto esserci, ma siccome tuo papa' non fa il ministro allora sei qui (come me e tanti altri) a dire ca**ate su di un forum.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Ok, non siamo in area tecnica e tutti possono scrivere un pò quello che vogliono, senza la necessità di essere tassativamente precisi e incontrovertibili. O quantomeno circostanziati. Non pretendo quindi questo da chi sta accusando questa persona delle peggiori nefandezze senza citare circostanze o documenti che provano le suddette nefandezze. "Si dice", "pare che" non sono cose che provano o spiegano qualcosa. Se poi si vuole continuare un thread denigratorio basato su sorrisetti e allusioni su una persona che non mi sembra qui presente a difendersi, accomodatevi. Ma non è un thread da md80.it.
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Ho incontrato nei miei corsi anche pilotini che appena entrati erano già istruttori ed erano infinitamente meglio dei genitori che li avevano partoriti e che erano i loro superiori! Concordo con FAS, la nostra, anzi la vostra, è solo invidia! :D :drunken: :( :P :wink:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Dato che rischia di finire in politica e che non abbiamo informazioni ufficiali alla mano, meglio chiudere qui prima di innescare polemiche ulteriori. Ognuno ovviamente si può fare la propria opinione sulla vicenda anche da quanto detto fino qui.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Bloccato