ICAO 4 e piloti di linea

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12719
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

ICAO 4 e piloti di linea

Messaggio da AirGek »

Come ho aperto il numero di volare ho letto "Du iu spik inglisc?". Inutile dire che l'articolo tratta di coloro che avendo conseguito la licenza prima dell'ingresso in vigore di tale test si sono visti assegnati d'ufficio il livello 4. Ma come sappiamo tale livello non è eterno e prima o poi tutti i piloti dovranno sostenerlo e passarlo, più precisamente pare dal 5 Marzo 2011.

La mia domanda ora è... farà saltare parecchia gente (visto che niente ICAO 4 vuol dire niente IR) oppure si troverà il solito escamotage?

Non è per volere il male di nessuno, giusto per riflettere su come potranno mettersi le cose...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: ICAO 4 e piloti di linea

Messaggio da bulldog89 »

Se l'esame lo fanno seriamete secondo me qualcuno salterà di sicuro...
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: ICAO 4 e piloti di linea

Messaggio da davymax »

Le compagnie fanno fare il TEA ai propri piloti qualche mese prima della scadenza, in modo che se dovessi prendere meno del 4, hai ancora tempo per ripassarlo e dare di nuovo l'esame prima della scadenza.

Poi qualcuno se l'è andato a fare per conto suo non volendo aspettare la scadenza perché si sentiva pronto e puntava anche a qualcosa di più del 4.

Io l'ho fatto nel 2010 circa 3 mesi prima della scadenza in compagnia.

Ciapet
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Ospite

Re: ICAO 4 e piloti di linea

Messaggio da Ospite »

AirGek ha scritto:La mia domanda ora è... farà saltare parecchia gente (visto che niente ICAO 4 vuol dire niente IR) oppure si troverà il solito escamotage?
Non so se fara' saltare parecchia gente, ma di sicuro se l'esame viene fatto seriamente, qualcuno salta. Probabilmente le varie compagnie troveranno un escamotage per i propri piloti e forse e' giusto cosi'. Un escamotage "intelligente" potrebbe essere quello di far frequentare ai propri piloti un corso di preparazione al TEA.

Difatti circa un anno fa, una esaminatrice mi disse che sarebbe stata "inviata" a Fiumicino per un corso per i piloti Az.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: ICAO 4 e piloti di linea

Messaggio da davymax »

collaudatore ha scritto:
Difatti circa un anno fa, una esaminatrice mi disse che sarebbe stata "inviata" a Fiumicino per un corso per i piloti Az.
E quando lei entrando in aula disse "good morning" tutti risposero "Eeeeh?!!" :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Ospite

Re: ICAO 4 e piloti di linea

Messaggio da Ospite »

davymax ha scritto:
collaudatore ha scritto:
Difatti circa un anno fa, una esaminatrice mi disse che sarebbe stata "inviata" a Fiumicino per un corso per i piloti Az.
E quando lei entrando in aula disse "good morning" tutti risposero "Eeeeh?!!" :mrgreen:
ROTFL! :mrgreen:
Rispondi