La pappa bella e pronta

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Brividus
Rullaggio
Rullaggio

La pappa bella e pronta

Messaggio da Brividus »

Ciao a tutti,

sono un architetto e sto prendendo il brevetto PPL per puro diletto ma mi stuzzicava non poco l'idea di passare al CPL o ATPL per farne un lavoro.
Purtroppo sto rivivendo l'esperienza di quando, da neolaureato, cercavo annunci di lavoro (all'estero) su internet e trovavo sempre la stessa frase: "cercasi architetto con 10 anni di esperienza come ecc. ecc."
Ora mi ritrovo con lo stesso tipo di annunci: "Cercasi pilota B737 con 10000 ore di volo"........
Ma costoro che scrivono questi annunci voglio sempre e solo LA PAPPA BELLA E PRONTA??????
Come si fa a trovare un lavoro se nessuno richiede il PRINCIPIANTE??????
Bei tempi....quando sulla vetrina dei negozi trovavo un cartello con su scritto "Cercasi aspirante commessa" :D :D

Oramai gli ASPIRANTI sono destinati a rimanere disoccupati a vita!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Hartmann
FL 500
FL 500

Re: La pappa bella e pronta

Messaggio da Hartmann »

Bella domanda
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Vogliono la pappa bella e pronta perchè di questa pappa bella e pronta ce n'è in abbondanza.

Comunque non ho capito se la tua è una domanda o uno sfogo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Brividus
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Brividus »

AirGek ha scritto:Vogliono la pappa bella e pronta perchè di questa pappa bella e pronta ce n'è in abbondanza.

Il mio era solo uno sfogo.

Da quanto ho capito questi annunci di lavoro sono solo una presa in giro e quindi anche in questo campo si entra per raccomandazioni e conoscenze!
Però non sono d'accordo sul fatto che di pappa bella e pronta ce n'è in abbondanza. O meglio, piloti esperti ce ne sono di sicuro, ma quanti di loro sarebbero disposti a migrare in altre compagnie, se non in cambio di un lauto aumento di stipendio?
A me sembra piuttosto che questi intelligentoni delle compagnie aeree ci provino: buttano lì l'annuncio sperando che qualche pollo abbocchi
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Brividus ha scritto:
AirGek ha scritto:Vogliono la pappa bella e pronta perchè di questa pappa bella e pronta ce n'è in abbondanza.

Il mio era solo uno sfogo.

Da quanto ho capito questi annunci di lavoro sono solo una presa in giro e quindi anche in questo campo si entra per raccomandazioni e conoscenze!
Però non sono d'accordo sul fatto che di pappa bella e pronta ce n'è in abbondanza. O meglio, piloti esperti ce ne sono di sicuro, ma quanti di loro sarebbero disposti a migrare in altre compagnie, se non in cambio di un lauto aumento di stipendio?
A me sembra piuttosto che questi intelligentoni delle compagnie aeree ci provino: buttano lì l'annuncio sperando che qualche pollo abbocchi
Scusa, ma perché sarebbe un pollo? Abboccare a cosa? Se uno ha tanta esperienza e le condizioni di lavoro e il posto dove va a lavorare gli piacciono, che problema c'è?

Piuttosto, i polli che abboccano sono quelli che pagano 60K per un type+line training e chissà se faranno anche solo 6 mesi lì davanti...
(chiuso discorso sui type visto che se ne parla gia tanto in altri thread).

E' normale che una compagnia cerchi personale esperto, si parla di pilotare un aereo, non di vendere magliette (con tutto il rispetto per chi fa questo lavoro!). Il fatto è che oggi non è più come una volta dove non si iniziava direttamente in linea su un liner ma dal basso (traino striscioni, aerotaxi e qualsiasi altro tipo di lavoro aereo).

Ovviamente è anche normale chiedersi (e l'ho fatto anche io per 2 anni dopo l'ATPL...) "come faccio a fare esperienza se nessuno mi assume?". La risposta è......che prima o poi qualcuno ti assume :mrgreen: "Prima" se hai qualche conoscenza, "poi" se non ne hai ma hai pazienza e dedizione e se sei smart da capire cosa cerca il mercato e quando.
Le occasioni per i neo brevettati ci sono (anche se non molte) e tra queste ci sono le fregature (il discorso dei type costosissimi) e le occasioni da sfruttare sul serio. Ora è un momento in cui ci sono davvero un sacco di persone esperte a piedi quindi è più difficile farsi strada.

Comunque, se ora sei un architetto che lavora vuol dire che ci sei arrivato nonostante all'inizio leggevi gli annunci richiedenti esperienza. 8)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

davymax ha scritto:Scusa, ma perché sarebbe un pollo? Abboccare a cosa? Se uno ha tanta esperienza e le condizioni di lavoro e il posto dove va a lavorare gli piacciono, che problema c'è?

Piuttosto, i polli che abboccano sono quelli che pagano 60K per un type+line training e chissà se faranno anche solo 6 mesi lì davanti...
(chiuso discorso sui type visto che se ne parla gia tanto in altri thread).

E' normale che una compagnia cerchi personale esperto, si parla di pilotare un aereo, non di vendere magliette (con tutto il rispetto per chi fa questo lavoro!). Il fatto è che oggi non è più come una volta dove non si iniziava direttamente in linea su un liner ma dal basso (traino striscioni, aerotaxi e qualsiasi altro tipo di lavoro aereo).

Ovviamente è anche normale chiedersi (e l'ho fatto anche io per 2 anni dopo l'ATPL...) "come faccio a fare esperienza se nessuno mi assume?". La risposta è......che prima o poi qualcuno ti assume :mrgreen: "Prima" se hai qualche conoscenza, "poi" se non ne hai ma hai pazienza e dedizione e se sei smart da capire cosa cerca il mercato e quando.
Le occasioni per i neo brevettati ci sono (anche se non molte) e tra queste ci sono le fregature (il discorso dei type costosissimi) e le occasioni da sfruttare sul serio. Ora è un momento in cui ci sono davvero un sacco di persone esperte a piedi quindi è più difficile farsi strada.

Comunque, se ora sei un architetto che lavora vuol dire che ci sei arrivato nonostante all'inizio leggevi gli annunci richiedenti esperienza. 8)
Giusto, è così che la penso anche io, ma solo che vedendo i requisiti delle compagnie in giro sembra che uno debba per forza pagare se non ha l'esperienza. Type + 500 ore. Meschino, io non credo proprio che scenderò a questi livelli, anzi...
Tu Davymax una volta parlasti di come hai trovato lavoro, ma non riesco a trovare il topic in cui ne parlasti. Ricordo che il topic in questione lo aprì AirGek.

Io tengo sempre in considerazione l'idea di fare l'istruttore dopo l'addestramento, e nel durante mandare CV a destra e a manca, cercare lavoro su compagnie aeree di linea, charter, regionali (adoro il Dash 8, mi piacerebbe molto pilotarlo!), ma al giorno d'oggi sembra che nessuno calcoli uno con 3000 ore su SEP e MEP...
Spero che mi sbaglio, intanto andrei anche in Kenya o in Congo a fare il Bush Pilot e a farmi le ossa...

Vabè, sto a parlà troppo! Non ho manco il PPL per ora :lol:
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Per fare il bush pilot le osse devi avercele già belle forti.

Comunque io non condanno per partito preso coloro che intraprendono la strada type + ore.
Che sia concettualmente sbagliato possono essere d'accordo ma non mi sento di puntare il dito su coloro che ci passano ora. Se proprio devo condannare qualcuno punterei su quelli che ci sono passati prima, ovvero coloro che per primi hanno fatto capire alle compagnie che il sistema funziona. Ora il meccanismo è ben rodato ed in un momento di crisi economica funziona più che mai.

Se uno si sbatte anni facendo l'istruttore per poi come ho letto altrove vedersi salutare da FL320 da suoi allievi che non si sono fatti troppi scrupoli a intraprendere quella strada non mi stupisco che ci si avventuri pure lui.

Io voglio evitare di essere ipocrita e dico le cose come penso, fare l'istruttore non mi dispiacerebbe affatto ma non in eterno e tanto meno come unico impiego. Ora come ora il mio ego punta un pò più in alto (come penso la maggior parte) e se il sistema mi chiede fare questo passo per arrivarci... beh non escludo di farlo in quanto se non lo faccio io ci sarà sicuramente qualcun'altro che lo farà.

In aviazione è "muori tu che devo vivere io", non prendiamoci in giro.

La fregatura del pilota è che questo è mosso da profonda passione e una persona simile è vulnerabile perchè disposta quasi a tutto per arrivare dove la passione lo spinge.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

AirGek, hai praticamente espresso ciò che penso (perchè io non sono capace di farlo? :oops: ).
Su un topic l'altro giorno scrissi che con 85000 euro ce la farei a ottenere un buon addestramento (CPL FAA e JAA) + TR e LT su 737NG. E dentro c'ho messo anche il difference course da fare extra...
Ok, questo preventivo me lo sono fatto stando ai preventivi delle scuole e dei centri in cui ho intenzione di andare e basandomi sul cambio (oggi è migliorato un po'), però ci sono quelli che vanno alla OAA o alla FTE Jerez, cacciano forse qualche migliaio di euro in più, per poi uscire da queste organizzazioni con poco più di 200 ore, mettendoci altri 28-30000 euro per Ryanair.
La cosa mi risulta meschina, e se ne avessi il coraggio sul logbook segnerei anche 1000 ore on type pure se ne avrò fatte a malapena 50, ma sapete, io sono troppo buono, timido e mi faccio prendere troppo spesso dai sensi di colpa.
Alla fine, se c'è chi caccia 90mila euro per 200 ore di volo, e se io con la stessa cifra mi piglio non solo il TR ma anche un po' di ore, perchè non farlo? E' meschina come scelta, ma come è stato fatto notare già tante altre volte le compagnie, specialmente in questo periodo, difficilmente prendono uno che abbia meno di 500 ore on type...
Rispondi