Tornado ed Eurofighter su Venegono (VA)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Simbor
02000 ft
02000 ft

Tornado ed Eurofighter su Venegono (VA)

Messaggio da Simbor »

Oggi mi hanno riferito che verso le 12.35 è passato un EFA molto basso e verso le 14.00 sono passati (in lontananza dal punto d'osservazione) due Tornado, entrambi sopra i cieli di Venegono (VA) e limitrofi (ovviamente).....
Qualcuno ne sa qualcosa ???? :roll: :roll:
Achille
10000 ft
10000 ft

Re: Tornado ed Eurofighter su Venegono (VA)

Messaggio da Achille »

Oggi a Forlì un Tornado ha fatto un passaggio radente sulla pista. Il prof di aerodinamica lo aveva appena tirato in ballo... della serie "come potete notare alle vostre spalle"

Non mi sono ancora ripreso (leggi la mia faccia è così :mrgreen: )
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

Simbor® ha scritto:Oggi mi hanno riferito che verso le 12.35 è passato un EFA molto basso e verso le 14.00 sono passati (in lontananza dal punto d'osservazione) due Tornado, entrambi sopra i cieli di Venegono (VA) e limitrofi (ovviamente).....
non erano i 346....

erano 2 TORNADO?????? AAAAAAAARGHHHHHHH :mrgreen:

appena ho messo piede fuori dalla scuola... sono passati sopra gallarate
AW169 Final Asssembly Line Electrician
ELTAR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da ELTAR »

Simbor® ha scritto:Oggi mi hanno riferito che verso le 12.35 è passato un EFA molto basso e verso le 14.00 sono passati (in lontananza dal punto d'osservazione) due Tornado, entrambi sopra i cieli di Venegono (VA) e limitrofi (ovviamente).....
Ebbene si... Volano pure loro!! E' strano, e si stenta a crederci, ma è proprio così!! :mrgreen:
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
Simbor
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Simbor »

sochmer ha scritto:
non erano i 346....

erano 2 TORNADO?????? AAAAAAAARGHHHHHHH :mrgreen:

appena ho messo piede fuori dalla scuola... sono passati sopra gallarate
Purtroppo io non li ho visti di persona. Mi è stato riferito da un collega.
Vedere i 346 è abbastanza normale da queste parti: i tornado NO.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Stai parlando di Tornado intesi come trombe d'aria vero? No perchè sai... uno Stato la cui propria aeronautica militare ha in linea le suddette macchine, il motivo per cui esse debbano andare in volo (lontane dal punto di osservazione immagino li abbia identificati dal suono dei motori) non è detto sia necessariamente un inizio di terza guerra mondiale... dico io... :roll: magari vanno in volo... perchè sono aerei... dico io... :roll:

Scusate ma tanto che ci sono chiedo anch'io qualcosa, un paio di giorni fa tornando a casa dal lavoro mi ha superato una Porsche 911 bianca con alettone rosso... qualcuno sa nulla? Oltre al pessimo gusto del proprietario s'intende...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Messaggio da marcoferrario »

AirGek ha scritto:Scusate ma tanto che ci sono chiedo anch'io qualcosa, un paio di giorni fa tornando a casa dal lavoro mi ha superato una Porsche 911 bianca con alettone rosso... qualcuno sa nulla? Oltre al pessimo gusto del proprietario s'intende...
Se era una 911 GT3 è abbastanza comune la scelta del colore rosso o arancione per i dettagli, comprese anche le bande laterali. Su quella macchina è concesso tutto :mrgreen:
Marco
Paragliding flyer
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

AirGek ha scritto: Stai parlando di Tornado intesi come trombe d'aria vero? No perchè sai... uno Stato la cui propria aeronautica militare ha in linea le suddette macchine, il motivo per cui esse debbano andare in volo (lontane dal punto di osservazione immagino li abbia identificati dal suono dei motori) non è detto sia necessariamente un inizio di terza guerra mondiale... dico io... :roll: magari vanno in volo... perchè sono aerei... dico io... :roll:
Scusate ma tanto che ci sono chiedo anch'io qualcosa, un paio di giorni fa tornando a casa dal lavoro mi ha superato una Porsche 911 bianca con alettone rosso... qualcuno sa nulla? Oltre al pessimo gusto del proprietario s'intende...
Il fatto è che è diventato così raro vedere dei caccia in volo che uno si stupisce di vederli. Sopra casa mia a Vasto negli anni 90 vedevo tutti i giorni i Tornado e i 104 di Gioia nonchè i G91 di Amendola. Ora mio padre mi dice che non si vede quasi più niente, solo qualche rarissimo Amx di Amendola: mai visto un Eurofighter.
Simbor
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Simbor »

Maxx, è totalmente inutile dare risposte a certa gente: quando uno si sente il professore in cattedra di turno, meglio lasciarlo crogiolare nel suo brodo.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Simbor® ha scritto:Maxx, è totalmente inutile dare risposte a certa gente: quando uno si sente il professore in cattedra di turno, meglio lasciarlo crogiolare nel suo brodo.
Ma no dai, prendila come una battuta! :)
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Io non voglio fare una battuta nei confronti di nessuno, tanto meno impormi come pseudo professore, espongo semplicemente le mie perplessità nei confronti di un individuo che nel vedere un evento più che normale (un aereo che vola) chiede lumi a riguardo... Gli aerei volano, gli equipaggi devono volare per mantenere il loro standard operativo, se in un anno non sono mai passati sopra la verticale di casa tua non significa che quelle macchine siano rimaste negli hangar tutto questo periodo.

Avessi visto un B2 allora ti capirei ma un Tornado (presunto per di più)...

Io torno a crogiolare nel mio brodo (di carne e caldo) che col freddino che è arrivato pure qua si sta da dio.
Simbor
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Simbor »

Maxx ha scritto: Ma no dai, prendila come una battuta! :)

Si Maxx, solitamente faccio così :wink: , ma non quando mi mettono in bocca cosa che non ho mai detto e, sopra tutto, cercano di far passare per "dementi e ignoranti" gli altri....

Nessuno ha mai detto che non debbano volare, che gli aerei non sono fatti per volare, che gli equipaggi non debbano addestrarsi e che temo (a qualsiasi titolo) che sia scoppiata una guerra....
Ecco....quello che da fastidio sono i soliti modi che hanno certe persone di scrivere e di porsi verso gli altri...
ELTAR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da ELTAR »

In genere i velivoli militari svolgono la propria attività in apposite aree regolamentate, per non intralciare lo spazio aereo che ormai sta diventando saturo di traffico civile ( sia esso commerciale che diportista). Le ristrettezze di bilancio inoltre comportano una drastica riduzione dell'attività di volo, del resto sostituita con un uso massiccio di simulatori sempre più avanzati dal punto di vista tecnologico ( con i quali si possono simulare anche missioni operative).
Quindi è si più difficile assistere ad attività di velivoli militari, ma non impossibile. E nonostante come sopra riportato, è sempre possibile che vengano effettuate delle regolari missioni di navigazione a scopo addestrativo, singolarmente o anche in coppia. Raro, ma possibile... Che poi uno sappia di preciso lo scopo di tale missione, ahimè bisognerebbe sentire lo SMA, la Regione Aerea di competenza, il reparto di appartenenza oppure l'ente di controllo responsabile di zona!
Penso che non ci siano problemi a riguardo no? Come si dice... :"Chiedere è lecito, rispondere è cortesia"!!! :mrgreen:

P.S.
anche se penso che la risposta che daranno sarà più o meno del tipo :" Fatti li razzi tua"
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Simbor® ha scritto: Si Maxx, solitamente faccio così :wink: , ma non quando mi mettono in bocca cosa che non ho mai detto e, sopra tutto, cercano di far passare per "dementi e ignoranti" gli altri....

Nessuno ha mai detto che non debbano volare, che gli aerei non sono fatti per volare, che gli equipaggi non debbano addestrarsi e che temo (a qualsiasi titolo) che sia scoppiata una guerra....
Ecco....quello che da fastidio sono i soliti modi che hanno certe persone di scrivere e di porsi verso gli altri...
Vedi: visto che siamo abbastanza vicini di età, ho imparato che se ci sono cose negli altri che ci danno fastidio, molto probabilmente ci sono cose nostre che danno fastidio agli altri e che noi non percepiamo. Anche a me dà fastidio il tono di cui parli (e non mi riferisco a nessuno in particolare, che sia chiaro): ma probabilmente il mio tono e il mio modo di dire le cose darannno fastidio a qualcun'altro! Personalmente ho capito perfettamente lo spirito del tuo thread e la mia ignorante risposta dovrebbe dimostrarlo, almeno nelle mie intenzioni!
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Allora, per concludere la polemica vorrei fare una domanda, giusto per comprendere meglio le intenzioni di Simbor. Magari la mia perplessità deriva semplicemente dal fatto che non ho saputo interpretare correttamente l'anima del thread.

Simbor, che tipo di risposta ti aspetti di ottenere? Voglio dire, tu hai chiesto se nessuno sa nulla di questo gruppo di Tornado che è stato avvistato... ti aspetti risposte tipo "erano in esecitazione di BBQ", "si stavano rischierando in Polonia nel quadro di uno scambio di reparti tra nazioni". Insomma vorresti sapere per quale motivo erano in volo oppure la tua curiosità riguarda altro?
Simbor
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Simbor »

Maxx ha scritto: Vedi: visto che siamo abbastanza vicini di età, ho imparato che se ci sono cose negli altri che ci danno fastidio, molto probabilmente ci sono cose nostre che danno fastidio agli altri e che noi non percepiamo. Anche a me dà fastidio il tono di cui parli (e non mi riferisco a nessuno in particolare, che sia chiaro): ma probabilmente il mio tono e il mio modo di dire le cose darannno fastidio a qualcun'altro! Personalmente ho capito perfettamente lo spirito del tuo thread e la mia ignorante risposta dovrebbe dimostrarlo, almeno nelle mie intenzioni!
Si Maxx...comprendo benissimo il tuo ragionamento e lo condivido in pieno: proprio per questo motivo, gestendo molti forum ed essendo iscritto su tanti altri, da oltre 10 anni, bene o male so come comportarmi e, a volte, mi da tremendamente fastidio il modo di porsi di alcune persone....al netto del fatto che comunque si è sempre dietro ad una tastiera e far trasparire lo stato d'animo con cui si scrivono i post, può non essere facile :wink:
Non sono nemmeno abituato a fare polemiche: non mi garbano e non rientrano nemmeno nel mio modo di fare....

Se sono qui a rispondere ancora a questo 3D, è semplicemente perchè ho visto un segnale di apertura e chiarimento....a cui di certo non sarò io a "voltare la schiena" :wink:

Rispondendo ad AirGek:

Trovandomi in pieno accordo con quanto scritto da ELTAR, che ha saputo interpretare la mia domanda in modo presso che corretto, voglio precisare ulteriormente:
io abito a 10/12 km in linea d'aria dalle piste di MXP....attorno a me, oltre al CTR di Malpensa (già enorme di suo) c'è Venegono, Cameri (anche se rientra anch'esso in quello di MXP), Calcinate, Bresso e Linate .....
Tutte queste zone di traffico controllato, lasciano veramente poco spazio a chiunque voglia volare in relax (ULM in primis, ma anche in AG) e non sono di certo zone di addestramento militare....
Vedere 2 tornado e un EFA (che ripeto e ribadisco, NON ho visto ne sentito di persona ma che mi è stato riferito da persone che comunque ne capiscono abbastanza da capire se era un G91, piuttosto che un 346, piuttosto che un F18), fa molto strano: qui da noi è difficile vedere in volo certi tipi di aereo (specialmente molto vicini a MXP e all'interno del suo CTR) e quando succede, è possibile che ci sia in ballo qualcosa a livello dimostrativo, che so: una mostra statica, una presentazione di qualcosa, una convention in Aermacchi...insomma.... un qualcosa (non per forza di cose aperta al pubblico) che ha fatto volare qui determinati aerei....
Per questo chiedevo se qualcuno ne sa qualcosa....

Io non so a Cagliari che tipo di traffico civile e militare abbiate, ma credo (uso sempre il condizionale come vedi) che il traffico che c'è a MXP o FCO di civile, voi non lo abbiate...questo per dirti che ne vedo di tutti i colori passarmi sulla testa e di certo non sto qui a chiedere il perchè e il per come..... ma parliamo sempre di civili...militari da noi non se ne vedono mai.....
Penso che chi abita ad Aviano (per esempio) non si ponga mai una domanda di questo tipo...ma se si dovesse vedere sopra la testa un 388 a bassa quota, credi che non venga anche a lui lo stesso dubbio, chiedendosi "cosa ci fa qui questo aereo" ???? :roll:
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Probabilmente hai ragione, lavorando ad Oristano che praticamente si trova a pochi km dal poligono aria-suolo di Capo Frasca per me vedere (o almeno sentire) Tornado ed EFA, nonchè AMX e fino a qualche anno fa i Phantom tedeschi era se non consuetudine perlomeno comune.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Non vedo proprio il motivo di tutta questa polemica, che ritengo senza senso: chi ha aperto il thread ha fatto benissimo ad aprirlo, ed ha esposto una domanda, relativa ad alcuni velivoli che lui aveva visto, assolutamente legittima.
Dato che dalle nostre parti (dove abito io non è distantissimo in linea d'aria da Venegono) è abbastanza raro vedere, al giorno d'oggi, Tornado, EFA o simili a bassa quota, la curiosità è assolutamente normale, ed anch'io magari avrei fatto la stessa cosa, aprendo un thread per chiedere.

Quindi OT chiuso, il thread può proseguire senza problemi riguardo all'avvistamento dell'utente :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi