Procedure VFR Catania LICC

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
nickthenava
02000 ft
02000 ft

Procedure VFR Catania LICC

Messaggio da nickthenava »

ciao a tutti,
dando uno sguardo alla carta vfr AIP di catania LICC ho notato che decollando per pista 26 c'è un'initial climb in magenta che poi si divide come un bivio.
mi sono incuriosito per il fatto che questo segmento passa completamente sopra una zona Proibita che si estende da SFC a 1500 ft . ora io non ho mai volato a catania e per il momento non penso di poterlo fare per sfortuna ma ad occhio la zona proibita è veramente vicina alla pista e non so quanti aerei riescono a passare sopra di 1500ft.
percui mi chiedo come si dovrebbe agire in tal caso.
ciao
Cessna Citation taxi driver
EL SHADDAI
01000 ft
01000 ft

Re: Procedure VFR Catania LICC

Messaggio da EL SHADDAI »

...strano; perchè mai l'esistenza di uno spazio aereo D/R/P proprio sul prolungamento dell'asse pista di un aeroporto così trafficato, che in caso di piantata motore od un altro evenimento anormale mi porterebbe a piantarmi proprio lì se non avessi un'alternativa?? :roll:
Ultima modifica di EL SHADDAI il 12 dicembre 2010, 20:10, modificato 1 volta in totale.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Dalle cartine Jeppesen che ho io la zona proibita che se non ricordo male dovrebbe essere la P153 viene riportata con un asterisco. Tale asterisco riporta alla sigla HEL. Che sia papa solo per gli elicotteri?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Dav
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Dav »

Dice giusto AirGek: L'AIP parte ENR 5.1.1 per la P153 dice
Vietata a tutti gli elicotteri civili, eccetto il traffico da/e per l'AD di Catania Fontanarossa e/o il traffico locale in contatto con Catania TWR
In pratica ci possono passare sopra tutti, tranne gli elicotteri che si trovassero a passare di li per caso. :mrgreen:
nickthenava
02000 ft
02000 ft

Messaggio da nickthenava »

Ok grazie mille. Scusate se non ho messo la foto ma ero di fretta. Ciao
Cessna Citation taxi driver
Rispondi