Types Of Ice
Moderatore: Staff md80.it
- A320 Pilot
- 10000 ft
Types Of Ice
salve a tutti , io nella teoia del PPL ho studiato che in meteorologia aeronautica esistono principalmente 3 tipi di ghiaccio :
Brinoso
Granuloso
Vetroso
invece sul libro ATPL sono riportati questi :
Clear Ice
Rime Ice
Rain Ice
il clear ice è il vetroso , il rime ice è il brinoso e invece il rain ice è il granuloso oppure è un'altro tipo di ghiaccio ??
grazie
Brinoso
Granuloso
Vetroso
invece sul libro ATPL sono riportati questi :
Clear Ice
Rime Ice
Rain Ice
il clear ice è il vetroso , il rime ice è il brinoso e invece il rain ice è il granuloso oppure è un'altro tipo di ghiaccio ??
grazie

Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- loosehead
- 00500 ft
Re: Types Of Ice
Magari sbaglio, ma non credo che per chi ha l'ATPL esistano dei tipi di ghiaccio diversi rispetto a chi invece ha "solo", ad esempio, il PPL.
Io punto sul granuloso
Io punto sul granuloso

Boeing 737-800 Stunt Pilot
- Luke3
- FL 500
Clear Ice = ghiaccio vetroso o "vetrone"
Rime Ice = ghiacchio granuloso o spugnoso (rispettivamente hard rime e soft rime)
Rain Ice = ghiaccio brinoso (per esclusione)
Anche se comunque Rain ice non l'ho mai sentito, qui' si usa "Frost" per dire ghaccio brinoso
Rime Ice = ghiacchio granuloso o spugnoso (rispettivamente hard rime e soft rime)
Rain Ice = ghiaccio brinoso (per esclusione)
Anche se comunque Rain ice non l'ho mai sentito, qui' si usa "Frost" per dire ghaccio brinoso
- AirGek
- FL 500
Come dice il suo stesso nome "ghiaccio da pioggia" il rain ice è il ghiaccio che scaturisce dalla pioggia congelante nei pressi dei fronti caldi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- A320 Pilot
- 10000 ft
Ok quindi rain ice e' il brinoso ..... Grazie a tutti

- AirGek
- FL 500
Ma lo sai come si forma il ghiaccio brinoso?A320 Pilot ha scritto:Ok quindi rain ice e' il brinoso ..... Grazie a tutti
- Luke3
- FL 500
il ghiaccio brinoso e' frost o frost ice.
- lodowall
- 01000 ft
esattamente...è frost non rain..Luke3 ha scritto:il ghiaccio brinoso e' frost o frost ice.

- First Officer Airbus 320 - Instructor Pilot FI(A) -
-Gestair Flying Academy - Portugal-

-Gestair Flying Academy - Portugal-

- A320 Pilot
- 10000 ft
ah ok , capito grazie ..... X airgek : il ghiaccio brinoso si forma principalmente a causa di una sublimazione del vapore acqueo presente al suolo o in volo se la fusoliera del velivolo è a temperatura inferiore allo 0 ...... si presenta sotto forma di lastre e aderisce bene alla superficie.........NON HO GUARDATO IL LIBRO 

- AirGek
- FL 500
Sia chiaro non te l'ho chiesto a mo di interrogazione, l''ho chiesto perchè dopo che ti è stato detto, da me e da altri, che il rain ice non è il brinoso te hai chiuso il discorso con "ok grazie" prendendo per buono quello che buono non era.A320 Pilot ha scritto:ah ok , capito grazie ..... X airgek : il ghiaccio brinoso si forma principalmente a causa di una sublimazione del vapore acqueo presente al suolo o in volo se la fusoliera del velivolo è a temperatura inferiore allo 0 ...... si presenta sotto forma di lastre e aderisce bene alla superficie.........NON HO GUARDATO IL LIBRO
Quindi ti ripeto la rain ice la accumuli nei pressi dei fronti caldi ed è causata dalla FZRA, le cui gocce congelano venendo a contatto con l'aereo.
- A320 Pilot
- 10000 ft
ok adesso lo so ..... La cosa che mi ha fatto confondere e' il rain ice che non avevo studiato a livello di ppl .... Ora ho capito

-
- 05000 ft
Un attimo però, spero che quando dici "La fusoliera del velivolo è a temperatura inferiore alo 0", intendi in condizioni di ghiaccio. Non è che se voli a -5° fuori da umidità visibile/nubi fai ghiaccio...A320 Pilot ha scritto:ah ok , capito grazie ..... X airgek : il ghiaccio brinoso si forma principalmente a causa di una sublimazione del vapore acqueo presente al suolo o in volo se la fusoliera del velivolo è a temperatura inferiore allo 0 ...... si presenta sotto forma di lastre e aderisce bene alla superficie.........NON HO GUARDATO IL LIBRO
- AirGek
- FL 500
Per come la so io il brinoso ti si forma se sulla superficie hai accumulato umidità, quindi se tu ti sei fatto un bel pò di tempo in nube sopra lo zero e poi entri in una massa d'aria sotto lo zero il brinoso lo formi anche fuori da nube. Infatti se ci pensi la mattina ti trovi il brinoso sulle superfici ma mica perchè durante tutta la notte sono transitati strati sull'aeroporto, perchè l'aria era umida, l'umidità ti s'è appiccicata all'ala e la temperatura sotto lo zero ha fatto il resto.Kappa ha scritto:Un attimo però, spero che quando dici "La fusoliera del velivolo è a temperatura inferiore alo 0", intendi in condizioni di ghiaccio. Non è che se voli a -5° fuori da umidità visibile/nubi fai ghiaccio...A320 Pilot ha scritto:ah ok , capito grazie ..... X airgek : il ghiaccio brinoso si forma principalmente a causa di una sublimazione del vapore acqueo presente al suolo o in volo se la fusoliera del velivolo è a temperatura inferiore allo 0 ...... si presenta sotto forma di lastre e aderisce bene alla superficie.........NON HO GUARDATO IL LIBRO
-
- 05000 ft
Certo, ma se guardi bene tra le righe io ho detto la stessa cosa, solo che applicata in aria! 

- AirGek
- FL 500
Ho inteso che il brinoso ti si forma solo se voli in nube.Kappa ha scritto:Certo, ma se guardi bene tra le righe io ho detto la stessa cosa, solo che applicata in aria!

- A320 Pilot
- 10000 ft
certo c'è bisogno di umidità,perchè in assenza di questa l'aria è secca e non possono formarsi condizioni di ghiaccio a causa della mancanza di vapore acqueoKappa ha scritto:Un attimo però, spero che quando dici "La fusoliera del velivolo è a temperatura inferiore alo 0", intendi in condizioni di ghiaccio. Non è che se voli a -5° fuori da umidità visibile/nubi fai ghiaccio...A320 Pilot ha scritto:ah ok , capito grazie ..... X airgek : il ghiaccio brinoso si forma principalmente a causa di una sublimazione del vapore acqueo presente al suolo o in volo se la fusoliera del velivolo è a temperatura inferiore allo 0 ...... si presenta sotto forma di lastre e aderisce bene alla superficie.........NON HO GUARDATO IL LIBRO