Types Of Ice
Moderatore: Staff md80.it
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Types Of Ice
salve a tutti , io nella teoia del PPL ho studiato che in meteorologia aeronautica esistono principalmente 3 tipi di ghiaccio :
Brinoso
Granuloso
Vetroso
invece sul libro ATPL sono riportati questi :
Clear Ice
Rime Ice
Rain Ice
il clear ice è il vetroso , il rime ice è il brinoso e invece il rain ice è il granuloso oppure è un'altro tipo di ghiaccio ??
grazie
Brinoso
Granuloso
Vetroso
invece sul libro ATPL sono riportati questi :
Clear Ice
Rime Ice
Rain Ice
il clear ice è il vetroso , il rime ice è il brinoso e invece il rain ice è il granuloso oppure è un'altro tipo di ghiaccio ??
grazie


Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- loosehead
- 00500 ft
- Messaggi: 96
- Iscritto il: 12 marzo 2008, 19:26
- Località: Barcelona "El Prat" BCN
Re: Types Of Ice
Magari sbaglio, ma non credo che per chi ha l'ATPL esistano dei tipi di ghiaccio diversi rispetto a chi invece ha "solo", ad esempio, il PPL.
Io punto sul granuloso
Io punto sul granuloso

Boeing 737-800 Stunt Pilot
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Types Of Ice
Clear Ice = ghiaccio vetroso o "vetrone"
Rime Ice = ghiacchio granuloso o spugnoso (rispettivamente hard rime e soft rime)
Rain Ice = ghiaccio brinoso (per esclusione)
Anche se comunque Rain ice non l'ho mai sentito, qui' si usa "Frost" per dire ghaccio brinoso
Rime Ice = ghiacchio granuloso o spugnoso (rispettivamente hard rime e soft rime)
Rain Ice = ghiaccio brinoso (per esclusione)
Anche se comunque Rain ice non l'ho mai sentito, qui' si usa "Frost" per dire ghaccio brinoso
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12688
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Types Of Ice
Come dice il suo stesso nome "ghiaccio da pioggia" il rain ice è il ghiaccio che scaturisce dalla pioggia congelante nei pressi dei fronti caldi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Types Of Ice
Ok quindi rain ice e' il brinoso ..... Grazie a tutti


Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12688
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Types Of Ice
Ma lo sai come si forma il ghiaccio brinoso?A320 Pilot ha scritto:Ok quindi rain ice e' il brinoso ..... Grazie a tutti
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Types Of Ice
il ghiaccio brinoso e' frost o frost ice.
- lodowall
- 01000 ft
- Messaggi: 121
- Iscritto il: 7 marzo 2010, 1:47
- Località: LPCS,Cascais,Portugal
Re: Types Of Ice
esattamente...è frost non rain..Luke3 ha scritto:il ghiaccio brinoso e' frost o frost ice.

- First Officer Airbus 320 - Instructor Pilot FI(A) -
-Gestair Flying Academy - Portugal-


-Gestair Flying Academy - Portugal-


- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Types Of Ice
ah ok , capito grazie ..... X airgek : il ghiaccio brinoso si forma principalmente a causa di una sublimazione del vapore acqueo presente al suolo o in volo se la fusoliera del velivolo è a temperatura inferiore allo 0 ...... si presenta sotto forma di lastre e aderisce bene alla superficie.........NON HO GUARDATO IL LIBRO 



Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12688
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Types Of Ice
Sia chiaro non te l'ho chiesto a mo di interrogazione, l''ho chiesto perchè dopo che ti è stato detto, da me e da altri, che il rain ice non è il brinoso te hai chiuso il discorso con "ok grazie" prendendo per buono quello che buono non era.A320 Pilot ha scritto:ah ok , capito grazie ..... X airgek : il ghiaccio brinoso si forma principalmente a causa di una sublimazione del vapore acqueo presente al suolo o in volo se la fusoliera del velivolo è a temperatura inferiore allo 0 ...... si presenta sotto forma di lastre e aderisce bene alla superficie.........NON HO GUARDATO IL LIBRO
Quindi ti ripeto la rain ice la accumuli nei pressi dei fronti caldi ed è causata dalla FZRA, le cui gocce congelano venendo a contatto con l'aereo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Types Of Ice
ok adesso lo so ..... La cosa che mi ha fatto confondere e' il rain ice che non avevo studiato a livello di ppl .... Ora ho capito


Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
-
- 05000 ft
- Messaggi: 614
- Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
- Località: In between 52k of thrust
Re: Types Of Ice
Un attimo però, spero che quando dici "La fusoliera del velivolo è a temperatura inferiore alo 0", intendi in condizioni di ghiaccio. Non è che se voli a -5° fuori da umidità visibile/nubi fai ghiaccio...A320 Pilot ha scritto:ah ok , capito grazie ..... X airgek : il ghiaccio brinoso si forma principalmente a causa di una sublimazione del vapore acqueo presente al suolo o in volo se la fusoliera del velivolo è a temperatura inferiore allo 0 ...... si presenta sotto forma di lastre e aderisce bene alla superficie.........NON HO GUARDATO IL LIBRO
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12688
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Types Of Ice
Per come la so io il brinoso ti si forma se sulla superficie hai accumulato umidità, quindi se tu ti sei fatto un bel pò di tempo in nube sopra lo zero e poi entri in una massa d'aria sotto lo zero il brinoso lo formi anche fuori da nube. Infatti se ci pensi la mattina ti trovi il brinoso sulle superfici ma mica perchè durante tutta la notte sono transitati strati sull'aeroporto, perchè l'aria era umida, l'umidità ti s'è appiccicata all'ala e la temperatura sotto lo zero ha fatto il resto.Kappa ha scritto:Un attimo però, spero che quando dici "La fusoliera del velivolo è a temperatura inferiore alo 0", intendi in condizioni di ghiaccio. Non è che se voli a -5° fuori da umidità visibile/nubi fai ghiaccio...A320 Pilot ha scritto:ah ok , capito grazie ..... X airgek : il ghiaccio brinoso si forma principalmente a causa di una sublimazione del vapore acqueo presente al suolo o in volo se la fusoliera del velivolo è a temperatura inferiore allo 0 ...... si presenta sotto forma di lastre e aderisce bene alla superficie.........NON HO GUARDATO IL LIBRO
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 05000 ft
- Messaggi: 614
- Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
- Località: In between 52k of thrust
Re: Types Of Ice
Certo, ma se guardi bene tra le righe io ho detto la stessa cosa, solo che applicata in aria! 

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12688
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Types Of Ice
Ho inteso che il brinoso ti si forma solo se voli in nube.Kappa ha scritto:Certo, ma se guardi bene tra le righe io ho detto la stessa cosa, solo che applicata in aria!

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Types Of Ice
certo c'è bisogno di umidità,perchè in assenza di questa l'aria è secca e non possono formarsi condizioni di ghiaccio a causa della mancanza di vapore acqueoKappa ha scritto:Un attimo però, spero che quando dici "La fusoliera del velivolo è a temperatura inferiore alo 0", intendi in condizioni di ghiaccio. Non è che se voli a -5° fuori da umidità visibile/nubi fai ghiaccio...A320 Pilot ha scritto:ah ok , capito grazie ..... X airgek : il ghiaccio brinoso si forma principalmente a causa di una sublimazione del vapore acqueo presente al suolo o in volo se la fusoliera del velivolo è a temperatura inferiore allo 0 ...... si presenta sotto forma di lastre e aderisce bene alla superficie.........NON HO GUARDATO IL LIBRO


Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI