Types Of Ice

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Types Of Ice

Messaggio da A320 Pilot »

salve a tutti , io nella teoia del PPL ho studiato che in meteorologia aeronautica esistono principalmente 3 tipi di ghiaccio :

Brinoso
Granuloso
Vetroso

invece sul libro ATPL sono riportati questi :

Clear Ice
Rime Ice
Rain Ice

il clear ice è il vetroso , il rime ice è il brinoso e invece il rain ice è il granuloso oppure è un'altro tipo di ghiaccio ??

grazie
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Avatar utente
loosehead
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 marzo 2008, 19:26
Località: Barcelona "El Prat" BCN

Re: Types Of Ice

Messaggio da loosehead »

Magari sbaglio, ma non credo che per chi ha l'ATPL esistano dei tipi di ghiaccio diversi rispetto a chi invece ha "solo", ad esempio, il PPL.

Io punto sul granuloso :mrgreen:
Boeing 737-800 Stunt Pilot
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Types Of Ice

Messaggio da Luke3 »

Clear Ice = ghiaccio vetroso o "vetrone"
Rime Ice = ghiacchio granuloso o spugnoso (rispettivamente hard rime e soft rime)
Rain Ice = ghiaccio brinoso (per esclusione)

Anche se comunque Rain ice non l'ho mai sentito, qui' si usa "Frost" per dire ghaccio brinoso
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12688
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Types Of Ice

Messaggio da AirGek »

Come dice il suo stesso nome "ghiaccio da pioggia" il rain ice è il ghiaccio che scaturisce dalla pioggia congelante nei pressi dei fronti caldi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Types Of Ice

Messaggio da A320 Pilot »

Ok quindi rain ice e' il brinoso ..... Grazie a tutti
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12688
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Types Of Ice

Messaggio da AirGek »

A320 Pilot ha scritto:Ok quindi rain ice e' il brinoso ..... Grazie a tutti
Ma lo sai come si forma il ghiaccio brinoso?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Types Of Ice

Messaggio da Luke3 »

il ghiaccio brinoso e' frost o frost ice.
Avatar utente
lodowall
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 7 marzo 2010, 1:47
Località: LPCS,Cascais,Portugal

Re: Types Of Ice

Messaggio da lodowall »

Luke3 ha scritto:il ghiaccio brinoso e' frost o frost ice.
esattamente...è frost non rain..:)
- First Officer Airbus 320 - Instructor Pilot FI(A) -

-Gestair Flying Academy - Portugal-
Immagine
Immagine
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Types Of Ice

Messaggio da A320 Pilot »

ah ok , capito grazie ..... X airgek : il ghiaccio brinoso si forma principalmente a causa di una sublimazione del vapore acqueo presente al suolo o in volo se la fusoliera del velivolo è a temperatura inferiore allo 0 ...... si presenta sotto forma di lastre e aderisce bene alla superficie.........NON HO GUARDATO IL LIBRO :wink:
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12688
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Types Of Ice

Messaggio da AirGek »

A320 Pilot ha scritto:ah ok , capito grazie ..... X airgek : il ghiaccio brinoso si forma principalmente a causa di una sublimazione del vapore acqueo presente al suolo o in volo se la fusoliera del velivolo è a temperatura inferiore allo 0 ...... si presenta sotto forma di lastre e aderisce bene alla superficie.........NON HO GUARDATO IL LIBRO :wink:
Sia chiaro non te l'ho chiesto a mo di interrogazione, l''ho chiesto perchè dopo che ti è stato detto, da me e da altri, che il rain ice non è il brinoso te hai chiuso il discorso con "ok grazie" prendendo per buono quello che buono non era.

Quindi ti ripeto la rain ice la accumuli nei pressi dei fronti caldi ed è causata dalla FZRA, le cui gocce congelano venendo a contatto con l'aereo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Types Of Ice

Messaggio da A320 Pilot »

ok adesso lo so ..... La cosa che mi ha fatto confondere e' il rain ice che non avevo studiato a livello di ppl .... Ora ho capito
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Types Of Ice

Messaggio da Kappa »

A320 Pilot ha scritto:ah ok , capito grazie ..... X airgek : il ghiaccio brinoso si forma principalmente a causa di una sublimazione del vapore acqueo presente al suolo o in volo se la fusoliera del velivolo è a temperatura inferiore allo 0 ...... si presenta sotto forma di lastre e aderisce bene alla superficie.........NON HO GUARDATO IL LIBRO :wink:
Un attimo però, spero che quando dici "La fusoliera del velivolo è a temperatura inferiore alo 0", intendi in condizioni di ghiaccio. Non è che se voli a -5° fuori da umidità visibile/nubi fai ghiaccio...
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12688
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Types Of Ice

Messaggio da AirGek »

Kappa ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:ah ok , capito grazie ..... X airgek : il ghiaccio brinoso si forma principalmente a causa di una sublimazione del vapore acqueo presente al suolo o in volo se la fusoliera del velivolo è a temperatura inferiore allo 0 ...... si presenta sotto forma di lastre e aderisce bene alla superficie.........NON HO GUARDATO IL LIBRO :wink:
Un attimo però, spero che quando dici "La fusoliera del velivolo è a temperatura inferiore alo 0", intendi in condizioni di ghiaccio. Non è che se voli a -5° fuori da umidità visibile/nubi fai ghiaccio...
Per come la so io il brinoso ti si forma se sulla superficie hai accumulato umidità, quindi se tu ti sei fatto un bel pò di tempo in nube sopra lo zero e poi entri in una massa d'aria sotto lo zero il brinoso lo formi anche fuori da nube. Infatti se ci pensi la mattina ti trovi il brinoso sulle superfici ma mica perchè durante tutta la notte sono transitati strati sull'aeroporto, perchè l'aria era umida, l'umidità ti s'è appiccicata all'ala e la temperatura sotto lo zero ha fatto il resto.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Types Of Ice

Messaggio da Kappa »

Certo, ma se guardi bene tra le righe io ho detto la stessa cosa, solo che applicata in aria! :mrgreen:
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12688
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Types Of Ice

Messaggio da AirGek »

Kappa ha scritto:Certo, ma se guardi bene tra le righe io ho detto la stessa cosa, solo che applicata in aria! :mrgreen:
Ho inteso che il brinoso ti si forma solo se voli in nube. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Types Of Ice

Messaggio da A320 Pilot »

Kappa ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:ah ok , capito grazie ..... X airgek : il ghiaccio brinoso si forma principalmente a causa di una sublimazione del vapore acqueo presente al suolo o in volo se la fusoliera del velivolo è a temperatura inferiore allo 0 ...... si presenta sotto forma di lastre e aderisce bene alla superficie.........NON HO GUARDATO IL LIBRO :wink:
Un attimo però, spero che quando dici "La fusoliera del velivolo è a temperatura inferiore alo 0", intendi in condizioni di ghiaccio. Non è che se voli a -5° fuori da umidità visibile/nubi fai ghiaccio...
certo c'è bisogno di umidità,perchè in assenza di questa l'aria è secca e non possono formarsi condizioni di ghiaccio a causa della mancanza di vapore acqueo
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Rispondi