Problema altimetria
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Problema altimetria
Un collega ha portato alla mia attenzione il seguente quesito:
Un'aereo deve oltrepassare un'ostacolo di elevazione pari a 8700ft con un margine di 1300ft. Il QNH è 989 hPa e la temperatura è ISA -11°.
Ricavare la IA alla quale dovrà volare l'aereo per superare l'ostacolo rispettando il suddetto margine.
Un'aereo deve oltrepassare un'ostacolo di elevazione pari a 8700ft con un margine di 1300ft. Il QNH è 989 hPa e la temperatura è ISA -11°.
Ricavare la IA alla quale dovrà volare l'aereo per superare l'ostacolo rispettando il suddetto margine.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: Problema altimetria
Sia chiaro, questo quesito non l'ho postato per vedere chi è il migliore, della serie "io ce l'ho fatta vediamo se qualcuno qua dentro è al mio livello".Tiennetti ha scritto:ok, e quindi?![]()
Hai giá provato a risolverlo?
Il mio collega me lo ha portato perchè voleva vedere se, nonostante quesiti di altimetria li facciano anche i piloti, uno di loro fosse in grado di risolverlo.
Se qualcuno qui vuole tentare di risolverlo ed è disponibile ad elencare il suo ragionamento e il procedimento che ne è scaturito bene altrimenti amen.
Io l'ho risolto molto artigianalmente e con un risultato approssimato (circa 30ft).
Non importa in che modo lo risolvi, qualsiasi metodo è ritenuto valido (non fatevi scrupoli ad usare scorciatoie, metodi che farebbero impallidire matematici, metodi che porterebbero chi non c'è riuscito a dire "eh ma cosi grazie al c***o") ma il quesito va risolto.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
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Uomini forti creano tempi tranquilli,
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Re: Problema altimetria

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Ultima modifica di zittozitto il 27 ottobre 2010, 12:28, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problema altimetria
Ok, usando un grafico torna.
Ottenuta la PA ti cacci la IA.
E se il grafico non ce l'hai?
Ottenuta la PA ti cacci la IA.
E se il grafico non ce l'hai?
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Problema altimetria
se non ce l'hai, sai che son 27 scarpe a hPa e -4/1000 della PA per ogni grado di temperatura.AirGek ha scritto:Ok, usando un grafico torna.
Ottenuta la PA ti cacci la IA.
E se il grafico non ce l'hai?
così tiri fuori un circamenoquasi che ti dice che livello devi fare.
Re: Problema altimetria
sennò ancora più spannometrico :
fai 3hPa 100 ft
e per la temperatura 100ft per grado se fa freddo e 60ft se fa caldo.
fai 3hPa 100 ft
e per la temperatura 100ft per grado se fa freddo e 60ft se fa caldo.
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Re: Problema altimetria
No scusami, non ci siamo capitiAirGek ha scritto:Sia chiaro, questo quesito non l'ho postato per vedere chi è il migliore, della serie "io ce l'ho fatta vediamo se qualcuno qua dentro è al mio livello".Tiennetti ha scritto:ok, e quindi?![]()
Hai giá provato a risolverlo?
Il mio collega me lo ha portato perchè voleva vedere se, nonostante quesiti di altimetria li facciano anche i piloti, uno di loro fosse in grado di risolverlo.
Se qualcuno qui vuole tentare di risolverlo ed è disponibile ad elencare il suo ragionamento e il procedimento che ne è scaturito bene altrimenti amen.
Io l'ho risolto molto artigianalmente e con un risultato approssimato (circa 30ft).
Non importa in che modo lo risolvi, qualsiasi metodo è ritenuto valido (non fatevi scrupoli ad usare scorciatoie, metodi che farebbero impallidire matematici, metodi che porterebbero chi non c'è riuscito a dire "eh ma cosi grazie al c***o") ma il quesito va risolto.
Sinceramente non capivo nemmeno quale fosse la domanda... se non fossi riuscito a risolverlo, se il tuo amico non ci é riuscito, se pensi che non ci sia soluzione, se pensi che ci sia qualcosa di strano...
Potevi dirlo prima che volevi che lo risolvessimo noi

David
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Re: Problema altimetria
Il discorso è che il mio collega è assistente di navigazione aerea quindi giù di formule matematiche mentre sa benissimo che io sono per i metodi alla McGyver riducendo al minimo la matematica, come credo facciano la maggior parte dei piloti, vedi zittozitto genio che è corso a prendersi un grafico.Tiennetti ha scritto:No scusami, non ci siamo capitiAirGek ha scritto:Sia chiaro, questo quesito non l'ho postato per vedere chi è il migliore, della serie "io ce l'ho fatta vediamo se qualcuno qua dentro è al mio livello".Tiennetti ha scritto:ok, e quindi?![]()
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Il mio collega me lo ha portato perchè voleva vedere se, nonostante quesiti di altimetria li facciano anche i piloti, uno di loro fosse in grado di risolverlo.
Se qualcuno qui vuole tentare di risolverlo ed è disponibile ad elencare il suo ragionamento e il procedimento che ne è scaturito bene altrimenti amen.
Io l'ho risolto molto artigianalmente e con un risultato approssimato (circa 30ft).
Non importa in che modo lo risolvi, qualsiasi metodo è ritenuto valido (non fatevi scrupoli ad usare scorciatoie, metodi che farebbero impallidire matematici, metodi che porterebbero chi non c'è riuscito a dire "eh ma cosi grazie al c***o") ma il quesito va risolto.
Sinceramente non capivo nemmeno quale fosse la domanda... se non fossi riuscito a risolverlo, se il tuo amico non ci é riuscito, se pensi che non ci sia soluzione, se pensi che ci sia qualcosa di strano...
Potevi dirlo prima che volevi che lo risolvessimo noi

A suo avviso per risolverlo sono indispensabili quelle formule, a mio avviso no e volevo vedere quanto altri erano del mio avviso dimostrando che tali formule non sono necessarie.
Tutto qua.

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Re: Problema altimetria
zittozitto ha scritto:se non ce l'hai, sai che son 27 scarpe a hPa e -4/1000 della PA per ogni grado di temperatura.AirGek ha scritto:Ok, usando un grafico torna.
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E se il grafico non ce l'hai?
così tiri fuori un circamenoquasi che ti dice che livello devi fare.
Così è piuttosto preciso e accettabile secondo me...
11.116,5ft = FL110
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