Punti caratteristici di questi aerei sono le linee aerodinamiche molto originali e l'adozione di accorgimenti tecnici assai innovativi; la Saab ha fatto spesso da battistrada per tutti gli altri caccia prodotti in Europa.
Da notare come gli aerei prodotti dalla Saab siano tutti autoctoni, ovvero interamente assemblati in Svezia con componenti svedesi, caratteristica molto particolare dato che la Svezia non è certo una potenza militare internazionale e dato che è conosciuta da tutti la sua neutralità nei principali conflitti dell'era moderna.
In realtà è stata proprio questo uno dei fattori che ha spinto il paese scandinavo ad avviare la realizzazione di caccia militari; alla fine della seconda guerra mondiale la Svezia si trovò ad occupare il ruolo di "stato cuscinetto" fra due blocchi contrapposti, quello occidentale europeo sotto l'egida del Patto Atlantico prima e della NATO poi, e quello orientale sovietico con i paesi facenti parte del Patto di Varsavia.
Il miglior modo per salvaguardare la propria neutralità era quello di produrre dei velivoli militari che facessero da guardia ai confini. E così fu.
Questa prima puntata è dedicata al Saab J29 "Tunnan"


http://it.wikipedia.org/wiki/Saab_29_Tunnan
Il Tunnan ("barile" in svedese, e per questo soprannominato anche Flygande tunnan ovvero "barile volante" a causa della sua linea particolarmente tozza) è stato il primo caccia svedese con motore a getto e il primo prodotto in Europa in assoluto dotato di ali a freccia.
Il primo aereo di questo modello ha volato nel 1948 e da allora ne sono stati prodotti 656 fino all'anno di cessazione della produzione (1956).
E' stato utilizzato come intercettore (e successivamente, dal 1953, anche come ricognitore) per circa 10 anni quasi esclusivamente dall'aeronautica svedese, salvo alcuni velivoli acquistati nel 1961 dall'aeronautica austriaca.
Piccola curiosità: un Tunnan di passaggio in territorio italiano, a causa di un grave guasto all'impianto propulsivo non è stato più in grado di volare ed è rimasto in Italia donato dal governo svedese. L'esemplare, matricola 29543/19, è ora esposto presso il Museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.
Ed ecco il J29 ospitato a Vigna di Valle:
http://www.airliners.net/photo/Sweden-- ... 0641492/M/
...ed alcuni video: