Airbus 320 vs Boeing 738

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ospite

Airbus 320 vs Boeing 738

Messaggio da Ospite »

Una nota compagnia aerea sostiene che il Boeing 738 paragonato all'Airbus 320, ha i seguenti vantaggi:

-Calcolati costi di manutenzione, 33% in meno
-Il 738 trasporta 12 passeggeri in piu'
-Ha una autonomia di 260NM in piu'
-Vola 1.100 piedi piu' alto
-Raggiunge i 35.000 feet due minuti e mezzo prima dell'A320
-3.5 tons piu' leggero (credo si riferiscano al MTOW)

Cosa mi dite in proposito?
E' ovvio che per il terzo, quarto e quinto punto, dipende tutto soprattuto dal peso al decollo e da almeno altri 1000 fattori. Diciamo che i due aerei decollano con lo stesso TOW e la temperatura dell'aria e' la stessa.

Aggiungo che io sono scettico, soprattutto sul primo punto.
FAS
Technical Airworthiness Authority

Re: Airbus 320 vs Boeing 738

Messaggio da FAS »

Non posso dare evidenza del fatto perche non mi é permesso allegare documentazione proveniente dal'industria, ma per il punto primo, posso affermare che il maintenance plane del 320 é molto píu vantaggioso, non solo per la manutenzione giornaliera ma anche in termini di depot level maintenance.
Questo lo si evince giá dal semplice fatto che gli intervalli di manutenzione sono piu estesi, ancor di piu per il fatto che le ispezioni strutturali sono meno frequenti e meno impegnative rispetto a quelle boeing per il fatto che airbus ha una economic repair life di gran lunga superiore alla concorrenza. Le operazioni stesse di manutenzione in termini di manhours sono da record (appositamente studiate in fase di progetto)

....è ovvio che se consideriamo i prezzi degli equipment in tema di Flgiht Control System essendo il 320 piu raffinato ed avanzato abbiamo dei prezzi totali si SISTEMA AIR Veichol piú alti.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
FAS

Messaggio da FAS »

per il punto tre....quale versione weight é stata presa in considerazione per il 320???
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Ospite

Messaggio da Ospite »

FAS ha scritto:per il punto tre....quale versione weight é stata presa in considerazione per il 320???
Ciao FAS. Non è specificato, non saprei. :?
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

Temevo fosse il remake del thread precedente A320 vs 738 :shock:
Poi ho visto il poster ed ho tirato un sospiro di sollievo :mrgreen:
Ospite

Messaggio da Ospite »

FAS, che mi dici sugli altri punti?
FAS

Messaggio da FAS »

collaudatore ha scritto: -Il 738 trasporta 12 passeggeri in piu'

altá densitá classe singola il 320 porta 180 pax (JAA)

c'é il 321 per portarne 220

collaudatore ha scritto: -Vola 1.100 piedi piu' alto
A320
MAX FL 390
ottimizzato per per una differenza di pressione di 556 mb e valvola di sicurezza a 593
Probabilmente a qualcuno piacciono sti 1100 piedi in piú.....(sará tipo la malattia per l'acquisto del SUV per la cittá)
collaudatore ha scritto: -3.5 tons piu' leggero (credo si riferiscano al MTOW)
oscilla tra 68 000 fino a 77 000 kg a seconda della motorizzazione...non mi sono mai interessato della concorrenza

se si riferiscono a MZFW ci troviamo tra i 59 000 e i 62 000
3.5 ton in piú probabilmente per i controlli di volo e per il landing gear
Ospite

Messaggio da Ospite »

FAS ha scritto:..non mi sono mai interessato della concorrenza
E fai bene, non ne avete bisogno. :) Certo, si dovrebbe sentire anche l'altra campana, ma comunque mi hai confermato ciò che già pensavo sul 320 e in generale sul 320 Family.

Grazie 1000. :mrgreen:
Rispondi