Tecnica inserimento flap

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Plata
00500 ft
00500 ft

Tecnica inserimento flap

Messaggio da Plata »

Ho una curiosita' che, da profano quale sono delle tecniche di pilotaggio, vorrei sottoporvi
(ho gia' cercato nei vecchi post ma non sono riuscito a trovare niente ..... chiedo scusa se
per caso esistesse gia' un topic al proposito):

con un aereo piccolo (tipo P92js e C172) in circuito di traffico standard sui 1.000 ft AGL, in
condizioni ottimali (calma di vento e visibilita' OK) si deve arrivare al corto finale con i
flap alla massima estensione. Poiche' l'inserimento dei flap su questi aerei in genere comporta
sempre modifiche all'assetto che creano un po' di sommovimenti, quale tecnica usate per rendere
la transizione la piu' fluida possibile?

Un grazie a chi avra' voglia di rispondermi :) .

Giovanni
Plata: Brucia ancora? Buttati sull'Internazionale, fin lì ci arrivi.
Salud: Ci sarà un bel po' di traffico a quest'ora.
Plata: Vedrai che si scansano.

http://www.youtube.com/watch?v=e2u-YYaoSV8
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Re: Tecnica inserimento flap

Messaggio da Ayrton »

quando metti i flap spingi sulla barra di controllo per contrastare l'effetto aerodinamico creato, ma che poi sia fluida o no, amen :mrgreen:
Immagine
Dav
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Dav »

Plata ha scritto:quale tecnica usate per rendere la transizione la piu' fluida possibile?