-MD80
-B737
-B757
-A320
Il mio interesse si concentra soprattutto sugli ultimi anni 80 e i primi anni 90, quando molte compagnie dovettero scegliere fra MD80 ed A320: quali furono i motivi che spinsero le compagnie a compiere scelte differenti?
Inoltre non ho mai capito come mai il B757 sia rimasto in produzione anche dopo la comparsa di A321 (e tra l'altro con un numero di aerei consegnati che fino al 2001 è rimasto attorno ai 50 a/m per anno, quindi niente male).
Quindi la mia domanda è volta a capire i fattori che hanno determinato le preferenze dei vari aeromobili nel settore 150-230 pax, quindi degli aerei più vecchi (md e 757), vs aerei più giovani.
Scrivo anche alcuni punti sui quali si è formata la mia domanda, in maniera più schematica per essere meno pesante...
- differenze di prezzo dei vari aerei ( e sarebbe interessante anche vedere l'aumento del costo dello stesso modello nel tempo)
-consumi dei vari modelli: non sono riuscito a trovare niente

-l'md-90, che volò dopo l'A320, offriva prestazioni migliori, simili o peggiori rispetto all'europeo?
- come si rapportano le prestazioni del B757 rispetto ai "rivali"?
Scusate se la domanda è un po' complesa, ma ringrazio già da ora di cuore chi vorrà darmi qualche risposta esaudiente, magari accompagnata da dati (consumi, prezzi....)