Vertical Separation

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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A320 Pilot
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Vertical Separation

Messaggio da A320 Pilot »

salve a tutti .......io so che in aerovia siamo separati di 2000ft sul + alto ostacolo nel raggio di 20 miglia in italia .....invece la regola icao cosa dice ??? inoltre so che in una STAR siamo separati di 2000ft sul + alto ostacolo nel raggio di 5 miglia ......e invece durante una SID qual'è la nostra separazione ???? e nel segmento di mancato avvicinamento ???

grazie a tutti
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alessio93v
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Re: Vertical Separation

Messaggio da alessio93v »

In una sid, prima di intraprendere una virata, la distanza minima richiesta è di 394 piedi dal prolungamento della pista. Intendevi questo?
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Luke3
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Re: Vertical Separation

Messaggio da Luke3 »

Sia in Italia che in ICAO le regole sono 1000 piedi sull'ostacolo piu' alto che diventano 2000 su terreno montagnoso. Quello che cambia e' la definizione di zona montagnosa
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Re: Vertical Separation

Messaggio da A320 Pilot »

intendevo in SID se esisteva una MIMINUM OBSTACLE CLEARANCE come per l'avvicinamento.....
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tartan
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Re: Vertical Separation

Messaggio da tartan »

A320 Pilot ha scritto:salve a tutti .......io so che in aerovia siamo separati di 2000ft sul + alto ostacolo nel raggio di 20 miglia in italia .....invece la regola icao cosa dice ??? inoltre so che in una STAR siamo separati di 2000ft sul + alto ostacolo nel raggio di 5 miglia ......e invece durante una SID qual'è la nostra separazione ???? e nel segmento di mancato avvicinamento ???

grazie a tutti
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Re: Vertical Separation

Messaggio da Ayrton »

A320 Pilot ha scritto:intendevo in SID se esisteva una MIMINUM OBSTACLE CLEARANCE come per l'avvicinamento.....
certo che c'è, nella parte "introduction" del manuale Jeppesen...che a Venegono hanno, nella parte delle procedure strumentali c'è la spiegazione completa della SID smembrata e con l'analisi tratto per tratto...
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Re: Vertical Separation

Messaggio da A320 Pilot »

perefetto , ma introduction nel bootland o airway manual ??
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Re: Vertical Separation

Messaggio da Ayrton »

il bootland è VFR..
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Re: Vertical Separation

Messaggio da G3nd4rM3 »

Per quanto riguarda la progettazione il MOC delle SID dipende ovviamente da che tipo di partenza è:
Straight, turning, omnidiretional.
In riferiemnto a tutto ciò c'è ovviamente il DOC 8168 ICAO PANS OPS

Mi dareste gli estremi del Jeppesen da voi mensionato?

grazie
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Re: Vertical Separation

Messaggio da Ayrton »

G3nd4rM3 ha scritto:Per quanto riguarda la progettazione il MOC delle SID dipende ovviamente da che tipo di partenza è:
Straight, turning, omnidiretional.
In riferiemnto a tutto ciò c'è ovviamente il DOC 8168 ICAO PANS OPS

Mi dareste gli estremi del Jeppesen da voi mensionato?

grazie
gli estremi?

occorre avere il manuale Airway Manual IFR della Jeppesen e fare riferimento all'introduction, nella sezione Air Traffic Control, Flight Procedures credo, è un pò che non lo apro...è solo un riassunto a bigino delle JAR OPS..
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Re: Vertical Separation

Messaggio da G3nd4rM3 »

Ciao mi interesserebbe avero qui in ufficio una fonte in più da consultare in casi particolari, pensi che si possa acquistare online?!
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Re: Vertical Separation

Messaggio da Ayrton »

G3nd4rM3 ha scritto:Ciao mi interesserebbe avero qui in ufficio una fonte in più da consultare in casi particolari, pensi che si possa acquistare online?!
beh, di sicuro si può acquistare...ma è ad abbonamento in quanto mandano di settimana in settimana gli aggiornamenti delle cartine di avvicinamento...e non so quanto tu te ne faccia...in ogni caso...ti cerco il link dalla jeppesen..

http://www.jeppesen.com/aviation/busine ... rvices.jsp

questo dovrebbe andare bene...a dx c'è la lista dei sales support, anche per l'europa, al massimo dai un colpo di telefono e chiedi a loro...i prezzi generalmente non sono così bassi... :wink:
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Re: Vertical Separation

Messaggio da G3nd4rM3 »

ahh ok pensavo fosse una certa di manuale invece viene aggiornato per via, chiaramente, delle cartine.

Grazie lo stesso!

ciao buona giornata
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Re: Vertical Separation

Messaggio da Ayrton »

G3nd4rM3 ha scritto:ahh ok pensavo fosse una certa di manuale invece viene aggiornato per via, chiaramente, delle cartine.

Grazie lo stesso!

ciao buona giornata
no, le cartine fanno parte del manuale II, il manuale I è l'introduction con tutto ciò che serve a te, non so se c'è un modo di avere solo il manuale I, forse in qualche aeroclub hanno una versione non aggiornata...che non serve più...
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Re: Vertical Separation

Messaggio da A320 Pilot »

grazie Ayrton , ho visto ....e parla di slope vari e quote con cifre che dopo 2 giorni si dimenticano....a livello di ATPL è necessario ricordare questi criteri di separazione ??
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