Procedure strumentali di partenza

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alessio93v
02000 ft
02000 ft

Procedure strumentali di partenza

Messaggio da alessio93v »

Ciao a tutti ragazzi, avevo qualche dubbio riguardo le procedure di partenza strumentali.
So che una procedura di partenza viene stabilita tenendo conto della categoria degli a/c che utilizzeranno la pista e anche di una procedura basata su un pdg del 3,3% a partire dalla departure end of runway. Questa percentuale è data dal 2,5% che sarebbe l'ois (obstacle identification surface) e di un valore fisso di 0,8% quando è necessario aumentare la separazione da eventuali ostacoli. Guardando uno schema dove era presente un rilievo montuoso vicino alla pista ho notato che il gradiente di salita era del 4,4%. A cosa è dovuto questo gradiente? Se il pdg è del 3,3% aggiungendo il valore 0,8% non risulta esatto perchè viene fuori 4,1%.
Quindi a cosa è dovuta questa percentuale? In base a quale criterio si aggiunge la percentuale in presenza di ostacoli? Chiaritemi le idee per favore :mrgreen:
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

Re: Procedure strumentali di partenza

Messaggio da A320 Pilot »

Allora se in presenza di in ostacolo con slope maggiore del 2.5% si traccia una linea fino al punto più alto Dell ostacolo e da li si aggiunge 0,8% quindi se non si hanno ostacoli maggiori del 2.5 si fa 2.5+0,8= 3,3 PDG .......invece se hai un ostacolo maggiore del 2.5 tracciamo la nostra nuova ois quindi se ora la pendenza e di 3,6 e noi ci aggiungiamo 0,8 = 4,4 ....... questo PDF Sara mantenuto fino al punto più alto Dell ostacolo e dopo averlo superato si riavrà 3,3
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

Corretto confermo in qualità di Flight procedure designer

ahahah

Per altre info Chap 3, Dep general concept!PANS OPS doc ICAO 8168!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

G3nd4rM3 ha scritto:Corretto confermo in qualità di Flight procedure designer

ahahah

Mi togli una curiosità che non si trova sui libri? (ho cercato, velocemente visto il poco tempo disoponibile, sull'8168 ma non ho trovato), quanto è larga l'area laterale di protezione dagli ostacoli durante un arco-dme sia in partenza che in arrivo? Grazie :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

davymax ha scritto:

ahahah

Mi togli una curiosità che non si trova sui libri? (ho cercato, velocemente visto il poco tempo disoponibile, sull'8168 ma non ho trovato), quanto è larga l'area laterale di protezione dagli ostacoli durante un arco-dme sia in partenza che in arrivo? Grazie :mrgreen:
Non è 5 NM?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
alessio93v
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alessio93v »

A320 Pilot ha scritto:Allora se in presenza di in ostacolo con slope maggiore del 2.5% si traccia una linea fino al punto più alto Dell ostacolo e da li si aggiunge 0,8% quindi se non si hanno ostacoli maggiori del 2.5 si fa 2.5+0,8= 3,3 PDG .......invece se hai un ostacolo maggiore del 2.5 tracciamo la nostra nuova ois quindi se ora la pendenza e di 3,6 e noi ci aggiungiamo 0,8 = 4,4 ....... questo PDF Sara mantenuto fino al punto più alto Dell ostacolo e dopo averlo superato si riavrà 3,3
Ok grazie mille :mrgreen:
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da A320 Pilot »

alessio93v ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:Allora se in presenza di in ostacolo con slope maggiore del 2.5% si traccia una linea fino al punto più alto Dell ostacolo e da li si aggiunge 0,8% quindi se non si hanno ostacoli maggiori del 2.5 si fa 2.5+0,8= 3,3 PDG .......invece se hai un ostacolo maggiore del 2.5 tracciamo la nostra nuova ois quindi se ora la pendenza e di 3,6 e noi ci aggiungiamo 0,8 = 4,4 ....... questo PDF Sara mantenuto fino al punto più alto Dell ostacolo e dopo averlo superato si riavrà 3,3
Ok grazie mille :mrgreen:
figurati
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

davymax ha scritto:

ahahah

Ciao,

In generale si, sono 5NM ma poi entra in gioco la lunghezza del segmento...Infatti per lunghezze maggiori di 25Nm (misurate sull'arc DME), avremo il primo tratto con 8NM per parte, mentre le ultime 25NM 5 e 5NM.

Non so se mi sono spiegato, vado con le immagini.

Ciao a tutti,

torno a lavoro su Oristano ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATCO - APP Rating

Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Grassie :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

davymax ha scritto:Grassie :mrgreen:

Per te questo e altro ;)

have a nice day!

ATCO - APP Rating

Immagine

Rispondi