suono dopo il decollo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ambrogio2000
01000 ft
01000 ft

suono dopo il decollo

Messaggio da ambrogio2000 »

mi è capitato di vedere diversi video ripresi in cabina passeggeri, quindi NON in cockpit. ebbene in tutti questi video ripresi durante il decollo di un airbus, subito dopo la rotazione di sente un suono tipo "campanello". sapete dirmi cos'è? :shock:
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Re: suono dopo il decollo

Messaggio da ciccioxx92 »

ambrogio2000 ha scritto:mi è capitato di vedere diversi video ripresi in cabina passeggeri, quindi NON in cockpit. ebbene in tutti questi video ripresi durante il decollo di un airbus, subito dopo la rotazione di sente un suono tipo "campanello". sapete dirmi cos'è? :shock:
Solitamente riporta che il carrello è rientrato.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
ambrogio2000
01000 ft
01000 ft

ciccioxx92 ha scritto:
ambrogio2000 ha scritto:mi è capitato di vedere diversi video ripresi in cabina passeggeri, quindi NON in cockpit. ebbene in tutti questi video ripresi durante il decollo di un airbus, subito dopo la rotazione di sente un suono tipo "campanello". sapete dirmi cos'è? :shock:
ok immaginavo anche io: ma perchè? a che pro per i pax? che gliene frega che è up il gear?
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

ambrogio2000 ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
ok immaginavo anche io: ma perchè? a che pro per i pax? che gliene frega che è up il gear?
A me importa!!! 8)

Non so spiegarti i pro per i passeggeri comuni... :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
ambrogio2000
01000 ft
01000 ft

anche a me importa ma il tipico rumore del carrello che sale o scende io lo percepisco indipendetemente dal single chime che mi avvisa... quindi?
Ospite

Messaggio da Ospite »

Quanto dopo il decollo?

Comunque probabilmente è finita la fase sterile e gli AAVV possono chiamare il cockpit se necessario.
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

é il momento in cui spengono le luci che indicano le uscite di emergenza ed i sentieri illuminati
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
ambrogio2000
01000 ft
01000 ft

FAS ha scritto:é il momento in cui spengono le luci che indicano le uscite di emergenza ed i sentieri illuminati
thanks Fas, volevo chiederti: è una caratteristica presente solo sugli AB? non mi è parso di udire tale suono su Boeing ad esempio...
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

le NO SMOKING sono comandate automaticamente dal carrello.
una volta al gear up si poteva iniziare a fumare e quindi si spegnevano.
oggi, che non si fuma, le NO SMOKING rimangono accese perchè nonostante lo switch del cockpit è su AUTO, questo sistema è programmato su steady on.
però essendo le NO SMOKING parte delle luminarie che si devono accendere in emergenza, fasi critiche ...
avremo che al gear up e gear down si ode il suono.
che vuol dire ? è lo stesso suono che si sentirebbe se da NO SMOKING in OFF si passa a ON.
ciao
ambrogio2000
01000 ft
01000 ft

chiarissimo ora!
Rispondi