Buongiorno,
cosa scrivete nella pagina B dell'INIT relativamente al carburante ( sul lato sinistro nelle righe modificabili dall'equipaggio)?
Grazie mille
ciao
dream ha scritto:Buongiorno,
cosa scrivete nella pagina B dell'INIT relativamente al carburante ( sul lato sinistro nelle righe modificabili dall'equipaggio)?
Grazie mille
ciao
Dipende dagli standard di compagnia....ma il trip entra in automatico e non si modifica, e quello che si modifica, tutto sommato, è quello che c'è nel piano di volo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
zittozitto ha scritto:TRIP, ALTERNATE e EXTRA non sono modificabili.
il taxi è preimpostato a 0.3
il route reserve non c'è
la final reserve quella del piano di volo.
Dipende dal software....l'alternate da noi si modifica e lo arrotondiamo a 100 in più rispetto al piano di volo...e il taxi è preimpostato a 200....ma come ho detto prima infatti...dipende dagli standard di compagnia
il route reserve non c'è
Dipende dal software....l'alternate da noi si modifica e lo arrotondiamo a 100 in più rispetto al piano di volo...e il taxi è preimpostato a 200....ma come ho detto prima infatti...dipende dagli standard di compagnia
dai tempo al tempo ... vedrai che poi sarà come ti dico io.
Grazie per le risposte,
ma inserendo questi dati, c'è qualche automatismo che avvisa sull'ecam che si sta andando sotto i minimi quantitativi (total reserve) ?
dream ha scritto:Grazie per le risposte,
ma inserendo questi dati, c'è qualche automatismo che avvisa sull'ecam che si sta andando sotto i minimi quantitativi (total reserve) ?
E uno rosso sul piano di volo....
il route reserve non c'è
dai tempo al tempo ... vedrai che poi sarà come ti dico io.
Ambeh....no problemmmmmm......a quello ci arrivo anche io.....
ben ritrovati,
la notte mi ha portato qualche dubbio, mi aiutate?
Grazie.
L'extra fuel in che cosa consiste?
Il final per esempio potrebbe essere /0033 che sono più o meno 1400kg ?
"il route reserve non c'è", quindi si mette 0? (si mette 0,1 oppure si lascia 5%)
dream ha scritto:ben ritrovati,
la notte mi ha portato qualche dubbio, mi aiutate?
Grazie.
L'extra fuel in che cosa consiste?
Il final per esempio potrebbe essere /0033 che sono più o meno 1400kg ?
"il route reserve non c'è", quindi si mette 0? (si mette 0,1 oppure si lascia 5%)
grazie mille.
ciao
il final è quello del flight plan ( minimo 30 minuti, o 1.100 kg )
il route reserve non c'è ( è nero non si leggenulla ...non c'è )quindi il contingency è nell'extra.
l'extra è almeno il contingency ( dipende ... in AZ 500 ) + quello che hai fatto di extra
molto bene grazie.
Quindi quello che non c'è è perchè è stato tolto dal software,
mentre l'extra lo ricava lui togliendo dal fob il trip e il taxi, is it correct?
dream ha scritto:molto bene grazie.
Quindi quello che non c'è è perchè è stato tolto dal software,
mentre l'extra lo ricava lui togliendo dal fob il trip e il taxi, is it correct?
Grazie
no.
Block fuel - taxi - trip - alternate - final = extra ( in cui è incluso il contingency )
OK Grazie.
l'EXTRA In mumeri:
6000FOB
300taxi(apu)/2000trip/1000alternato/1100final= 4400Kg
6000-4400= 1600EXTRA
Forse (ma forse) ho capito.
Non inserite il route reserve nella pagina INIT B, ma nella pianificazione del FOB,
così da quel calcolo è già compreso nell'EXTRA (scusate, ma son de coccio).