A320Fam. INIT B page

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

A320Fam. INIT B page

Messaggio da dream »

Buongiorno,
cosa scrivete nella pagina B dell'INIT relativamente al carburante ( sul lato sinistro nelle righe modificabili dall'equipaggio)?
Grazie mille
ciao

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: A320Fam. INIT B page

Messaggio da flyingbrandon »

dream ha scritto:Buongiorno,
cosa scrivete nella pagina B dell'INIT relativamente al carburante ( sul lato sinistro nelle righe modificabili dall'equipaggio)?
Grazie mille
ciao

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Dipende dagli standard di compagnia....ma il trip entra in automatico e non si modifica, e quello che si modifica, tutto sommato, è quello che c'è nel piano di volo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
zittozitto

Re: A320Fam. INIT B page

Messaggio da zittozitto »

TRIP, ALTERNATE e EXTRA non sono modificabili.
il taxi è preimpostato a 0.3
il route reserve non c'è
la final reserve quella del piano di volo.
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: A320Fam. INIT B page

Messaggio da flyingbrandon »

zittozitto ha scritto:TRIP, ALTERNATE e EXTRA non sono modificabili.
il taxi è preimpostato a 0.3
il route reserve non c'è
la final reserve quella del piano di volo.
Dipende dal software....l'alternate da noi si modifica e lo arrotondiamo a 100 in più rispetto al piano di volo...e il taxi è preimpostato a 200....ma come ho detto prima infatti...dipende dagli standard di compagnia :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
zittozitto

Re: A320Fam. INIT B page

Messaggio da zittozitto »

flyingbrandon ha scritto:
zittozitto ha scritto:TRIP, ALTERNATE e EXTRA non sono modificabili.
il taxi è preimpostato a 0.3
il route reserve non c'è
la final reserve quella del piano di volo.
Dipende dal software....l'alternate da noi si modifica e lo arrotondiamo a 100 in più rispetto al piano di volo...e il taxi è preimpostato a 200....ma come ho detto prima infatti...dipende dagli standard di compagnia :D
dai tempo al tempo ... vedrai che poi sarà come ti dico io. :mrgreen:
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: A320Fam. INIT B page

Messaggio da dream »

Grazie per le risposte,
ma inserendo questi dati, c'è qualche automatismo che avvisa sull'ecam che si sta andando sotto i minimi quantitativi (total reserve) ?
zittozitto

Re: A320Fam. INIT B page

Messaggio da zittozitto »

un bel segno meno davanti all'EXTRA FUEL.
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: A320Fam. INIT B page

Messaggio da flyingbrandon »

dream ha scritto:Grazie per le risposte,
ma inserendo questi dati, c'è qualche automatismo che avvisa sull'ecam che si sta andando sotto i minimi quantitativi (total reserve) ?
E uno rosso sul piano di volo.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: A320Fam. INIT B page

Messaggio da flyingbrandon »

zittozitto ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
zittozitto ha scritto:TRIP, ALTERNATE e EXTRA non sono modificabili.
il taxi è preimpostato a 0.3
il route reserve non c'è
la final reserve quella del piano di volo.
Dipende dal software....l'alternate da noi si modifica e lo arrotondiamo a 100 in più rispetto al piano di volo...e il taxi è preimpostato a 200....ma come ho detto prima infatti...dipende dagli standard di compagnia :D
dai tempo al tempo ... vedrai che poi sarà come ti dico io. :mrgreen:
Ambeh....no problemmmmmm......a quello ci arrivo anche io..... :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: A320Fam. INIT B page

Messaggio da dream »

quindi un meno nella pagina FUEL PRED (extra/time), e nessun avviso sul FOB?
grazie
ciao
zittozitto

Re: A320Fam. INIT B page

Messaggio da zittozitto »

dream ha scritto:quindi un meno nella pagina FUEL PRED (extra/time), e nessun avviso sul FOB?
grazie
ciao
quando gli avvisi arrivano al Fuel Sys son cazzzzi ... vuol dire che non ne hai più
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: A320Fam. INIT B page

Messaggio da flyingbrandon »

dream ha scritto:quindi un meno nella pagina FUEL PRED (extra/time), e nessun avviso sul FOB?
grazie
ciao
Anche sul F-PLN.......e due...... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: A320Fam. INIT B page

Messaggio da dream »

flyingbrandon ha scritto:
dream ha scritto:quindi un meno nella pagina FUEL PRED (extra/time), e nessun avviso sul FOB?
grazie
ciao
Anche sul F-PLN.......e due...... :mrgreen:
sorry :oops:
non avevo afferrato la prima risposta (uno rosso sul piano di volo)
Grazie ad entrambi,
ciao
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: A320Fam. INIT B page

Messaggio da dream »

ben ritrovati,
la notte mi ha portato qualche dubbio, mi aiutate? :oops:
Grazie.

L'extra fuel in che cosa consiste?
Il final per esempio potrebbe essere /0033 che sono più o meno 1400kg ?
"il route reserve non c'è", quindi si mette 0? (si mette 0,1 oppure si lascia 5%)

grazie mille.

ciao
zittozitto

Re: A320Fam. INIT B page

Messaggio da zittozitto »

dream ha scritto:ben ritrovati,
la notte mi ha portato qualche dubbio, mi aiutate? :oops:
Grazie.

L'extra fuel in che cosa consiste?
Il final per esempio potrebbe essere /0033 che sono più o meno 1400kg ?
"il route reserve non c'è", quindi si mette 0? (si mette 0,1 oppure si lascia 5%)

grazie mille.

ciao
il final è quello del flight plan ( minimo 30 minuti, o 1.100 kg )
il route reserve non c'è ( è nero non si leggenulla ...non c'è )quindi il contingency è nell'extra.
l'extra è almeno il contingency ( dipende ... in AZ 500 ) + quello che hai fatto di extra
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: A320Fam. INIT B page

Messaggio da dream »

molto bene grazie.
Quindi quello che non c'è è perchè è stato tolto dal software,
mentre l'extra lo ricava lui togliendo dal fob il trip e il taxi, is it correct?

Grazie
zittozitto

Re: A320Fam. INIT B page

Messaggio da zittozitto »

dream ha scritto:molto bene grazie.
Quindi quello che non c'è è perchè è stato tolto dal software,
mentre l'extra lo ricava lui togliendo dal fob il trip e il taxi, is it correct?

Grazie
no.
Block fuel - taxi - trip - alternate - final = extra ( in cui è incluso il contingency )
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: A320Fam. INIT B page

Messaggio da dream »

OK Grazie.
l'EXTRA In mumeri:
6000FOB
300taxi(apu)/2000trip/1000alternato/1100final= 4400Kg
6000-4400= 1600EXTRA

Forse (ma forse) ho capito.
Non inserite il route reserve nella pagina INIT B, ma nella pianificazione del FOB,
così da quel calcolo è già compreso nell'EXTRA (scusate, ma son de coccio).

ciao
grazie
zittozitto

Re: A320Fam. INIT B page

Messaggio da zittozitto »

si, il contincengy lo lasciamo nell'extra visto che è bruciabile prima della destinazione.
Rispondi