Immagini del nuovo terminal di Catania

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Il Siciliano
05000 ft
05000 ft

Immagini del nuovo terminal di Catania

Messaggio da Il Siciliano »

Sul sito della SAC (Società Aeroporto Catania) hanno aggiunto delle immagini riguardanti i lavori del nuovo terminal, ed una reportage sull'aeroporto davvero molto bello :wink: 8)
Devo dire che sono davvero contento dell'avanzamento dei lavori, visti domenica anche di persona, e adesso questo attraverso questo filmato direi che non sarà facile rifinire l'enorme struttura :wink:
Ospite

re: Immagini del nuovo terminal di Catania

Messaggio da Ospite »

Ho saputo che hanno ripreso i lavori, ma quando sarà aperto il nuovo terminal?
Praticamente hanno rinnovato il sito, e se non erro anche Reggio Calabria ha rimodernato il sito dell'aeroporto!
Peppe

Messaggio da Peppe »

si ok, molto bello... ma la taxiway ? la pista piu' grande ? si parla solo di aerostazione passeggeri. Alla fine chi atterra dovra' sempre aspettare l'aereo che rulla in pista...
evil_captivos
Banned user
Banned user

Messaggio da evil_captivos »

ma erano in progetto la pista e le taxy?

a me piacerebbe veder atterrare gli heavy...e svincolare allora davvero catania dal suo ruolo incerto...
Vorrei rinascere aereoplano
Peppe

Messaggio da Peppe »

c'e' chi dice di no... c'e' chi dice che il vero nuovo aeroporto e' progettato a Comiso ma questo sito non ha collegamenti (in nessun senso, ne' ferroviario, ne' stradale, mah)... poi c'e' chi dice che la seconda pista e la taxi la faranno a Fontanarossa. Non si capisce dove visto che tra la tratta ferroviaria e il fascio merci a ovest e la spiaggia a est non c'e' spazio.
Io, di pista e taxi, non ho trovato alcuna notizia. Si parla solo di nuova stazione per accogliere i passeggeri.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Credo proprio che a Catania la struttura dell'aerostazione resterà così com'è, lo spazio per realizzare una seconda pista credo che non ci sia, e quella che c'è attualmente in uso non la si può allungare. Molte compagnie che operano con aerei di dimensioni consistenti sono costrette ad atterrare a Palermo, Eurofly ad esempio il diretto per NW con l'A330 lo ha messo da Palermo, lì la pista è molto più lunga. ufff :(
Così Catania non potrà compiere mai quel definitivo salto di qualità che gli manca.
Peppe

Messaggio da Peppe »

Comunque sempre meglio che niente. Oramai visto il traffico passeggeri a Fontanarossa non era possibile continuare ancora con la struttura odierna. Insostenibile.
Ma visti i limiti della zona dove sorge l'attuale resta plausibile il progetto per un grosso aeroporto in Sicilia orientale.
Peppe

Messaggio da Peppe »

aspe' aspe'... aggiornamento. Alla fine del video leggo ...pista di rullaggio e... mumble... continuo a vederlo...
Ospite

Messaggio da Ospite »

Peppe";p="46717 ha scritto: Non si capisce dove visto che tra la tratta ferroviaria e il fascio merci a ovest e la spiaggia a est non c'e' spazio.
Leggo soltanto adesso, appunto!!! Poi ad est preferisco che resti tutto così com'è, che lì in estate vado a fare il bagno con gli aerei che mi sfrecciano bassissimi sulla testa, preferisco che "spostino" linea ferrata e tangenziale..... :lol:
Peppe";p="46723 ha scritto: Comunque sempre meglio che niente. Oramai visto il traffico passeggeri a Fontanarossa non era possibile continuare ancora con la struttura odierna. Insostenibile.
Ma visti i limiti della zona dove sorge l'attuale resta plausibile il progetto per un grosso aeroporto in Sicilia orientale.
.......tanto che addirittura hanno dovuto improvvisare la costruzione credo in coinventato di un secondo Terminal (B). Sicuramente meglio di niente. :)

L'idea di Comiso non so perchè, ma non mi piace! :o
Più tardi proverò a vedere il video. :)
Ultima modifica di Ospite il 11 ottobre 2005, 16:24, modificato 2 volte in totale.
Peppe

Messaggio da Peppe »

Dunque, l'ultima fase di progettazione che vede la fine dei lavori nel 2012 prevede una pista di rullaggio e la seconda pista (la 26L e la 08R ?) accanto a quella attuale. :wink:
Ultima modifica di Peppe il 11 ottobre 2005, 16:26, modificato 1 volta in totale.
Ospite

Re: re: Immagini del nuovo terminal di Catania

Messaggio da Ospite »

Peppe";p="46735 ha scritto:Dunque, l'ultima fase di progettazione che vede la fine dei lavori nel 2012 prevede una pista di rullaggio e la seconda pista (la 26R?) accanto a quella attuale. :wink:
Allora c'è lo spazio accanto la pista attuale... :D
Peppe

Messaggio da Peppe »

collaudatore";p="46737 ha scritto: Allora c'è lo spazio accanto la pista attuale... :D
sara' vicina vicina... quindi si attraversa la pista per arrivare al parcheggio (come a Malpensa) :lol: :lol:
Il Siciliano
05000 ft
05000 ft

collaudatore";p="46728 ha scritto: L'idea di Comiso non so perchè, ma non mi piace! :o
Anche a me non piace tanto...
E' una zona che non farà usufruire molte provincie, ma solo quelle di Ragusa, Siracusa e parte di Caltanissetta :roll:
Secondo me un aereoporto davvero vitale per la Sicilia deve sorgere nella zona di Agrigento e Caltanissetta, e lasciare Comiso e Trapani alle lowcost :wink:
Peppe

Messaggio da Peppe »

In ogni caso, da quello che si legge e si vede dal sito Aeroporto di Catania, nel 2015 la Sicilia avra' un aeroporto internazionale con due palle...
e due piste cosi'...
Ospite

Messaggio da Ospite »

Peppe";p="46757 ha scritto:In ogni caso, da quello che si legge e si vede dal sito Aeroporto di Catania, nel 2015 la Sicilia avra' un aeroporto internazionale con due palle...
e due piste cosi'...
Mai stato coì d'accordo con una affermazione di un utente di md80.it! 8)
L' hub del mediterraneo, altro che Fiumicino. :D
Il Siciliano
05000 ft
05000 ft

Mi sa proprio che SAC e GESAP si devono mettere daccordo, perchè anche la Gesap ha fatto un filmato su cui si dice che l'hub del mediterraneo sarà Pmo, dopo la fine dei suoi di lavori: video Gesap (fare salva oggetto con nome) :wink:
evil_captivos
Banned user
Banned user

Messaggio da evil_captivos »

hub del mediterraneo...sempre relativamente. Vuol dire che non è+ necessario andare a nord per noi, ma non credo che in africa del nord o grecia, o spagna manchino hub...
Vorrei rinascere aereoplano
Rispondi