IAS & Wind
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IAS & Wind
salve a tutti.....perchè volando da una zona di calma di vento ad un'altra zona di vento frontale la nostra IAS aumenta ????? sarà perchè la pressione dinamica del vento si somma a quella del moto dell'aereo ???
grazie a tutti.
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Re: IAS & Wind
non so mica contento de sta domanda !!!A320 Pilot ha scritto:salve a tutti.....perchè volando da una zona di calma di vento ad un'altra zona di vento frontale la nostra IAS aumenta ????? sarà perchè la pressione dinamica del vento si somma a quella del moto dell'aereo ???
grazie a tutti.
la IAS aumenta ? ... forse istantaneamente per un secondino ... ma poi torna uguale, cala la GS.
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Re: IAS & Wind
si intendo proprio quel secondino.......stavo ripassando mentalmente il microburst e mi è venuto sto dubbio.....
riesci a rinfrescarmi la mente ???



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Re: IAS & Wind
inerzia? 

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Re: IAS & Wind
energy gain e energy loss...ok ........abbiamo il flusso del moto dell'aereo + quello del vento , quindi energia ottenuta.....però perhcè in questa fase aumenta la IAS ??


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Re: IAS & Wind
cioè tu pensi di poter perdere velocità istantaneamente?A320 Pilot ha scritto:però perhcè in questa fase aumenta la IAS ??

Ragiona, è facile.
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Re: IAS & Wind
perdere velocità istantaneamente ???Dav ha scritto:cioè tu pensi di poter perdere velocità istantaneamente?A320 Pilot ha scritto:però perhcè in questa fase aumenta la IAS ??
Ragiona, è facile.




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Re: IAS & Wind
Se la tua GS è di 100kts = IAS e ad un certo punto ti trovi 20kts di vento contrario, il tuo aereo inchioda a 80 di GS immediatamente?A320 Pilot ha scritto:perdere velocità istantaneamente ???![]()
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Re: IAS & Wind
e in quel lasso di tempo la tua IAS è sempre uguale a GS + vento, quindi la risposta alla tua domanda è...A320 Pilot ha scritto:no non immediatamente, ci mette un lasso di tempo

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Re: IAS & Wind
asp
IAS = GS + Vento ???? ...la GS è già di per sè corretta del vento







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Re: IAS & Wind
Eh, beh, direi proprio di si, nel caso di cui si stava parlandoA320 Pilot ha scritto:IAS = GS + Vento ????


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Re: IAS & Wind
per definizione la GS è la TAS corretta della componente longitudinale del vento , se tu mi dici IAS = GS+ vento c'è qualcosa che non va perchè il *vento è già compreso nella GS, ma quindi ritornando nel discorso
come mai sta IAS aumenta in presenza di raffica a vento frontale ???



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Re: IAS & Wind
Guarda, sinceramente a me delle definizioni interessa poco.A320 Pilot ha scritto:per definizione la GS è la TAS corretta della componente longitudinale del vento

Se sto andando a 100kts di ground e ho 100 di indicata, e mi becco 20kts di fronte, i miei 100 di GS diventeranno gradualmente 80, e la mia IAS dopo essere schizzata a 120 scenderà di nuovo a 100, se non tocco nulla.
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Re: IAS & Wind
esatto però me lo spieghi come mai la tua IAS è schizzata a 120 ????
grazie
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Re: IAS & Wind
ti ho dato tutti gli elementi per arrivarci da soloA320 Pilot ha scritto:esatto però me lo spieghi come mai la tua IAS è schizzata a 120 ????


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Re: IAS & Wind
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Re: IAS & Wind
allora è come ho scritto sul mio primo messaggio.........IAS = pressione dinamica , quindi se una raffica di vento frontale ci colpisce, vuol dire che la pressione dinmica del moto si somma con quella del vento portandoci ad ottenere una IAS maggiore, giusto comandanti





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Re: IAS & Wind
qualcuno mi conferma se il mio ragionamento è corretto , cosi chiudiamo il post....
grazie 1000 è che sono impaziente di sapere
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Re: IAS & Wind
A parte "pressione dinamica del moto" che potrebbe portarti a morte istantanea se detta davanti ad un istruttore...
Scherzi a parte. Non è sbagliato, ma è esattamente uguale alla mia spiegazione. Solo che tu prendi le velocità e con un'astuta manovra matematica le trasformi in pressioni. Poi le devi riconvertire in velocità per capire che diavolo sta succedendo.
Ma non è più facile spiegarlo come somma di velocità? In volo della pressione dinamica ti frega ben poco... Non è che dici "sto volando con trenta mm di mercurio"

Scherzi a parte. Non è sbagliato, ma è esattamente uguale alla mia spiegazione. Solo che tu prendi le velocità e con un'astuta manovra matematica le trasformi in pressioni. Poi le devi riconvertire in velocità per capire che diavolo sta succedendo.

Ma non è più facile spiegarlo come somma di velocità? In volo della pressione dinamica ti frega ben poco... Non è che dici "sto volando con trenta mm di mercurio"

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Re: IAS & Wind
diciamo che hai capito il concetto, la cosa importante è capire che quella pressione dinamica influenza ovviamente anche la resistenza al volo. Se il pilota non interviene sulla spinta e sull'assetto, il velivolo vedrà la IAS salire solo per poco, visto che poi tornerà al valore iniziale con la sola differenza di una GS inferiore.A320 Pilot ha scritto:allora è come ho scritto sul mio primo messaggio.........IAS = pressione dinamica , quindi se una raffica di vento frontale ci colpisce, vuol dire che la pressione dinmica del moto si somma con quella del vento portandoci ad ottenere una IAS maggiore, giusto comandanti![]()
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Re: IAS & Wind
perfetto grande......ti ringraziozittozitto ha scritto:diciamo che hai capito il concetto, la cosa importante è capire che quella pressione dinamica influenza ovviamente anche la resistenza al volo. Se il pilota non interviene sulla spinta e sull'assetto, il velivolo vedrà la IAS salire solo per poco, visto che poi tornerà al valore iniziale con la sola differenza di una GS inferiore.A320 Pilot ha scritto:allora è come ho scritto sul mio primo messaggio.........IAS = pressione dinamica , quindi se una raffica di vento frontale ci colpisce, vuol dire che la pressione dinmica del moto si somma con quella del vento portandoci ad ottenere una IAS maggiore, giusto comandanti![]()


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