buon pomeriggio,
una domanda;
quando si decolla a flap 3 sul 320?
E' una configurazione usata pochissimo, oppure ci sono alcune piste o condizioni in cui è preferibile decollare con i flap a 3 (escludendo le situazioni in cui il peso al decollo lo imponga) ??
Altra domanda, qual'è la pista più corta da cui siete decollati con un 320?
grazie mille,
ciao
O.T.
vista l'evoluzione della specie, questo forum dovrebbe venire rinominato in http://www.A320.it
dream ha scritto:O.T.
vista l'evoluzione della specie, questo forum dovrebbe venire rinominato in http://www.A320.it
Se dovesse succedere non contate più su di me.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
cpt riccardo ha scritto:a me e' capitato da mikonos , flap3 per la pista corta
Con il 320? Eravate molto pesanti?
Mikonos ha 1902 mt di pista,, con il backtrack la perdita di pista è da considerare?
Tanto da inserirla come shift nell'FMGC?
cpt riccardo ha scritto:a me e' capitato da mikonos , flap3 per la pista corta
Con il 320? Eravate molto pesanti?
Mikonos ha 1902 mt di pista,, con il backtrack la perdita di pista è da considerare?
Tanto da inserirla come shift nell'FMGC?
grazie mille
ciao
La perdita di pista è da considerare praticamente sempre nel calcolo dei pesi massimi di decollo, con valori diversi se l'ingresso è a 90° o con il back track e con valori diversi per la TOD e la ASD.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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cpt riccardo ha scritto:quasi al massimo , più di 160 pax e 12000kg di fuel. toga e flap3.
grazie mille per le informazioni.
Ma nel caso della 29 di LICR dove la tabella pista riporta la lunghezza totale senza shift, ed è necessario fare un backtrack, la asd è già calcolata nella V1?
cpt riccardo ha scritto:quasi al massimo , più di 160 pax e 12000kg di fuel. toga e flap3.
grazie mille per le informazioni.
Ma nel caso della 29 di LICR dove la tabella pista riporta la lunghezza totale senza shift, ed è necessario fare un backtrack, la asd è già calcolata nella V1?
grazie
ciao
ho trovato questo grafico, è corretto dire che un 320 si "mangia" 29.1 metri di pista in un backtrack?
Ma vanno inseriti nello shift della pagina Takeoff Perf. nel mcdu (anche per l'adirs)?
grazie
cpt riccardo ha scritto:quasi al massimo , più di 160 pax e 12000kg di fuel. toga e flap3.
grazie mille per le informazioni.
Ma nel caso della 29 di LICR dove la tabella pista riporta la lunghezza totale senza shift, ed è necessario fare un backtrack, la asd è già calcolata nella V1?
grazie
ciao
ho trovato questo grafico, è corretto dire che un 320 si "mangia" 29.1 metri di pista in un backtrack?
Ma vanno inseriti nello shift della pagina Takeoff Perf. nel mcdu (anche per l'adirs)?
grazie
No, non è corretto. Si mangia 29,1 metri per l'accelerazione arresto, ma se ne mangia solo 16,5 per la TODA.
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