secondo voi ad Heathrow succede spesso ??
Moderatore: Staff md80.it
- Tony_957
- Rullaggio
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 22 ottobre 2008, 20:48
- Località: ROMA
secondo voi ad Heathrow succede spesso ??
Salve , mercoledi scorso ero con la mia famiglia sul volo BA0176 un Jumbo 400 da New York. Eravamo a circa 500 metri dalla pista di Heathrow, nella fase in cui ognuno stringe le dita sui braccioli, quando il bestione ha ripreso quota bello inclinato. Io non sono esperto ed ho pensato tra me "guarda se non abbiamo qualche problema al carrello". Poi ho ragionato e se entravamo in stallo ?? dopo poco il comanadante ha comunicato che l'ATC li aveva informati che un aerero non aveva liberato del tutto la pista.
Successivamente essendo rimasto in transito per 4 ore mi sono messo su dei divanetti da cui si vedeva la pista in uso per l'atterraggio, e qualche volta ho visto che appena uno liberava la pista spesso il successivo era in soglia pista insomma belli stretti.
1) secondo voi questa riattaccata è un caso o è frequente. ??
2) abbiamo rischiato ??
saluti
Successivamente essendo rimasto in transito per 4 ore mi sono messo su dei divanetti da cui si vedeva la pista in uso per l'atterraggio, e qualche volta ho visto che appena uno liberava la pista spesso il successivo era in soglia pista insomma belli stretti.
1) secondo voi questa riattaccata è un caso o è frequente. ??
2) abbiamo rischiato ??
saluti
-
- 05000 ft
- Messaggi: 756
- Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52
Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??
Di sicuro non hai rischiato perchè i piloti sono addestrati a fare questa operazione chiamata 'go around'(argomento già trattato spesso,usa la funzione cerca se ti interessa!)
In secondo luogo direi che a heathrow è più probabile che da altre parti che un aereo debba riattaccare perchè quello precedente è in pista.Leggevo un pò di tempo fa su un giornale che le 2 piste sono utilizzate al 99 e passa per cento.In pratica gli aerei in finale vengono mantenuti alla distanza minima di sicurezza quindi se uno ritarda anche per alcuni secondi nel liberare la pista quello dietro è costretto a riattaccare.
In secondo luogo direi che a heathrow è più probabile che da altre parti che un aereo debba riattaccare perchè quello precedente è in pista.Leggevo un pò di tempo fa su un giornale che le 2 piste sono utilizzate al 99 e passa per cento.In pratica gli aerei in finale vengono mantenuti alla distanza minima di sicurezza quindi se uno ritarda anche per alcuni secondi nel liberare la pista quello dietro è costretto a riattaccare.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20830
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??
Non avete rischiato nulla, è stata una semplice riattaccata, cosa che i piloti sanno eseguire benissimo e senza problemi.
Su aeroporti trafficati può accadere una cosa del genere, non è certo la prima volta e non sarà l'ultima.
Paolo
Su aeroporti trafficati può accadere una cosa del genere, non è certo la prima volta e non sarà l'ultima.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- Mettiu
- 01000 ft
- Messaggi: 130
- Iscritto il: 12 maggio 2010, 12:23
- Località: Cagliari City
Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??
Parole santeJT8D ha scritto:Non avete rischiato nulla, è stata una semplice riattaccata, cosa che i piloti sanno eseguire benissimo e senza problemi.
Su aeroporti trafficati può accadere una cosa del genere, non è certo la prima volta e non sarà l'ultima.

- MR
- 02000 ft
- Messaggi: 321
- Iscritto il: 17 aprile 2007, 0:33
- Località: La Spezia
Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??
Vai qui:
http://www.nats-uk.ead-it.com/public/in ... d=143.html
e cerca le carte "Instrument approach...".
Le procedura di Go Around sono quelle disegnate con una linea tratteggiata.
http://www.nats-uk.ead-it.com/public/in ... d=143.html
e cerca le carte "Instrument approach...".
Le procedura di Go Around sono quelle disegnate con una linea tratteggiata.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12718
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- G-BOAB
- 05000 ft
- Messaggi: 639
- Iscritto il: 13 febbraio 2010, 23:50
- Località: Ravenna- Saronno
- a_ndrea
- 02000 ft
- Messaggi: 366
- Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
- Località: Roma
- Contatta:
Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??
Quasi peggio che sul GRAG-BOAB ha scritto:Quasi peggio che in autostrada

A questo punto, la domanda dell'uomo della strada sorge spontanea.
Ma in discesa, la turbolenza di scia non si sente? D'accordo che l'aereo che segue e' sopra, e non sotto quello che lo precede, ma nelle ultime decine di metri percorrono lo stesso sentiero "quasi orizzontale" a un minuto di distanza e pochi metri da terra, flap e slat aperti, carrello giu'... possibile che non vi siano problemi di stabilita' nell'aereo che segue?

In questo caso, un aereo (il terzo) che si trova "in scia" di due A380, dovrebbe incontrare un po' di mare mosso... o no?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12718
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??
In quei ultimi centinaia di metri poco prima della flare l'aereo è talmente prossimo al suolo che i vortici vi si schiacciano sotto causando quel galleggiamento conosciuto come effetto suolo il quale fa si che i liners atterrino dolcemente senza quasi neanche accennare la richiamata.a_ndrea ha scritto:Quasi peggio che sul GRAG-BOAB ha scritto:Quasi peggio che in autostrada![]()
A questo punto, la domanda dell'uomo della strada sorge spontanea.
Ma in discesa, la turbolenza di scia non si sente? D'accordo che l'aereo che segue e' sopra, e non sotto quello che lo precede, ma nelle ultime decine di metri percorrono lo stesso sentiero "quasi orizzontale" a un minuto di distanza e pochi metri da terra, flap e slat aperti, carrello giu'... possibile che non vi siano problemi di stabilita' nell'aereo che segue?
In questo caso, un aereo (il terzo) che si trova "in scia" di due A380, dovrebbe incontrare un po' di mare mosso... o no?
Per chi non lo sapesse, siccome H non bastava per la scia del 380, hanno implementato la J, super heavy.

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??
Il marito di mia cugina ha lavorato per 2-3 anni a FCO e mi ha detto che le riattaccate lì sono frequentissime.
- SIPRO1A
- FL 150
- Messaggi: 1579
- Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
- Località: Reggio Calabria City
Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??
Se a qualcuno interessa la separazione tra due Super a Heathrow è di 4 nm. 

кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??
Grazie, lettore di pdf.SIPRO1A ha scritto:Se a qualcuno interessa la separazione tra due Super a Heathrow è di 4 nm.

- a_ndrea
- 02000 ft
- Messaggi: 366
- Iscritto il: 25 agosto 2010, 11:04
- Località: Roma
- Contatta:
Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??
Giusto per fare due conti della serva... 4nm sono poco piu' di 6 Km, giusto?SIPRO1A ha scritto:Se a qualcuno interessa la separazione tra due Super a Heathrow è di 4 nm.
Se la distanza e' di un minuto, come si diceva poco piu' su, vuol dire che gli aerei arrivano, piu' o meno, a 6 Km al minuto abbondanti, quindi a poco piu' di 360 Km/h.
Era una curiosita', tanto per capire la velocita' in finale (ovviamente la GS, con tutte le dovute approssimazioni sul percorso "diagonale" (visto lateralmente), non la TAS.
P.S.: SIP, la tua gif, prima o poi, mi fara' spaccare lo schermo... ancora non riesco ad acciaccare quella stramaledetta formica

- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??
Amo sempre più sto aeroporto!!!SIPRO1A ha scritto:Se a qualcuno interessa la separazione tra due Super a Heathrow è di 4 nm.
Pensare che a MXP la separazione in generale è di 5nm!!!
A LHR fanno i numeri c***o!
-
- Banned user
- Messaggi: 591
- Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00
Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??
avreste rischiato se non fosse stata fatta
- Skip100
- 05000 ft
- Messaggi: 847
- Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
- Località: Vicenza
- Contatta:
Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??
a_ndrea ha scritto:
Giusto per fare due conti della serva... 4nm sono poco piu' di 6 Km, giusto?
4nm = 7,4 Km circa...
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe 

-
- Banned user
- Messaggi: 591
- Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00
Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??
nautical mile sono 1,852 km, da non confondere col miglio terrestre 1,6 e qualcosa
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??
no la separazione la fanno le categorie..da 2 a 3 minuti...anche a MXPFabri88 ha scritto:Amo sempre più sto aeroporto!!!SIPRO1A ha scritto:Se a qualcuno interessa la separazione tra due Super a Heathrow è di 4 nm.
Pensare che a MXP la separazione in generale è di 5nm!!!
A LHR fanno i numeri c***o!

- Skip100
- 05000 ft
- Messaggi: 847
- Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
- Località: Vicenza
- Contatta:
Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??
Wingplane ha scritto:nautical mile sono 1,852 km
1852 metri.... circa. Cioè 1852 è la media... il miglio nautico si misura sul meridiano in cui ci si trova in quel momento o sull'equatore... quindi è una misura variabile data dallo schiacciamento della terra...
A latitudine 00° 1844 m
A latitudine 30° 1847 m
A latitudine 45° 1852 m
A latitudine 60° 1857 m
A latitudine 75° 1860 m
A latitudine 90° 1862 m
Tanto per essere precisini...



"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe 

-
- 02000 ft
- Messaggi: 231
- Iscritto il: 16 luglio 2009, 9:54
- Località: nelle vicinanze di malpensa
Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??
no la separazione è in miglia che io sappia a mxp 5 miglia di separazione per traffici sulla stessa pista e 3 miglia di separazione per gli approcci paralleliAyrton ha scritto:no la separazione la fanno le categorie..da 2 a 3 minuti...anche a MXPFabri88 ha scritto:Amo sempre più sto aeroporto!!!SIPRO1A ha scritto:Se a qualcuno interessa la separazione tra due Super a Heathrow è di 4 nm.
Pensare che a MXP la separazione in generale è di 5nm!!!
A LHR fanno i numeri c***o!
davide93
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??
di che separazione stiamo parlando innanzitutto?md82 ha scritto:no la separazione è in miglia che io sappia a mxp 5 miglia di separazione per traffici sulla stessa pista e 3 miglia di separazione per gli approcci paralleliAyrton ha scritto:no la separazione la fanno le categorie..da 2 a 3 minuti...anche a MXPFabri88 ha scritto:Amo sempre più sto aeroporto!!!SIPRO1A ha scritto:Se a qualcuno interessa la separazione tra due Super a Heathrow è di 4 nm.
Pensare che a MXP la separazione in generale è di 5nm!!!
A LHR fanno i numeri c***o!

-
- 05000 ft
- Messaggi: 756
- Iscritto il: 9 novembre 2007, 14:52
Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??
Ma scusate.Le distanze da tenere per separare gli aerei non sono uguali in tutto il mondo?A Londra si tengono così vicini a causa dell'enorme numero di atterraggi,ma penso possa capitare anche a Milano nelle ore di punta...
-
- 05000 ft
- Messaggi: 543
- Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
- Località: Alghero
Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??
A MXP le separazioni minime, se non le hanno cambiate negli ultimi anni, sono:md82 ha scritto: no la separazione è in miglia che io sappia a mxp 5 miglia di separazione per traffici sulla stessa pista e 3 miglia di separazione per gli approcci paralleli
- 5 NM sulla 35L
- 3 NM sulla 35R
- 3 NM per avvicinamenti paralleli segregati (quindi 6NM tra due a/m sullo stesso ILS)