Yellow elec. pump - Quando?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Yellow elec. pump - Quando?

Messaggio da dream »

buongiorno,
volevo chiedervi quando si usa la Yellow elc. pump (A320) nelle normal operations ( ho sentito dire che si usa durante il pushback?!) .
E quando invece si usa nelle altre situazioni (non-normal).
Ho fatto una ricerca ma non ho trovato quello che cercavo.

Grazie mille

ciao
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Yellow elec. pump - Quando?

Messaggio da flyingbrandon »

dream ha scritto:buongiorno,
volevo chiedervi quando si usa la Yellow elc. pump (A320) nelle normal operations ( ho sentito dire che si usa durante il pushback?!) .
E quando invece si usa nelle altre situazioni (non-normal).
Ho fatto una ricerca ma non ho trovato quello che cercavo.

Grazie mille

ciao
A livello di normal, come supplementary, con rullaggio ad un motore ad esempio, oppure quando ti serve ripristinare della pressione al giallo a motori spenti ( brake oppure portelloni stiva mi vengono in mente ora)...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
zittozitto

Re: Yellow elec. pump - Quando?

Messaggio da zittozitto »

i 320 En hanno lo steering sul giallo, se si usa il push col trattore "abbracciato" al main gear chi lo muove il nose ?
a motori spenti ovviamente la Y Elec Pump.
bye
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Yellow elec. pump - Quando?

Messaggio da flyingbrandon »

zittozitto ha scritto:i 320 En hanno lo steering sul giallo, se si usa il push col trattore "abbracciato" al main gear chi lo muove il nose ?
a motori spenti ovviamente la Y Elec Pump.
bye
Infatti in quel caso di trattore al main, che ora si usa solo ad AHO e non sempre, di solito si mette prima in moto il due....in effetti se non si potesse l'unico modo sarebbe come hai detto tu! Ciaooooo zitto....todo bien? :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Ospite

Re: Yellow elec. pump - Quando?

Messaggio da Ospite »

flyingbrandon ha scritto:Infatti in quel caso di trattore al main, che ora si usa solo ad AHO e non sempre, di solito si mette prima in moto il due....in effetti se non si potesse l'unico modo sarebbe come hai detto tu! Ciaooooo zitto....todo bien? :D
A motori spenti quindi metteresti la Yellow su ON e poi cominci il push?

Anche i 320 AZ hanno lo steering sul giallo? A Heatrow può capitare di fare il push con il trattore attaccato al main? Recentemente a Heatrow appunto, su un 320 AZ ho notato che hanno acceso il due e dopo il push il numero 1.

ciao, grazie.
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Yellow elec. pump - Quando?

Messaggio da dream »

OK grazie ho capito,
anche per la differenza con l'EN (l'altro è sul Green, giusto?),

grazie ancora per le risposte.

ciao
Ospite

Re: Yellow elec. pump - Quando?

Messaggio da Ospite »

collaudatore ha scritto:Anche i 320 AZ hanno lo steering sul giallo?
Ho controllato, è sul verde. Quindi chissà perchè hanno acceso in quel modo. Magari APU inop. :)

Scusate l'OT.
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Yellow elec. pump - Quando?

Messaggio da flyingbrandon »

collaudatore ha scritto:
collaudatore ha scritto:Anche i 320 AZ hanno lo steering sul giallo?
Ho controllato, è sul verde. Quindi chissà perchè hanno acceso in quel modo. Magari APU inop. :)

Scusate l'OT.
Beh dipende...magari era En...in quel caso è sul yellow.... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: Yellow elec. pump - Quando?

Messaggio da sinico.aeronauta »

zittozitto ha scritto:i 320 En hanno lo steering sul giallo, se si usa il push col trattore "abbracciato" al main gear chi lo muove il nose ?
a motori spenti ovviamente la Y Elec Pump.
bye
Ciao! Ma si può "attaccare" il pushback pure sul main gear??? :shock: E per quale motivo ci sarebbe questa alternativa? E poi, il pushback si attacca su una gamba o su tutte e due? (scusate ma questa è nuova per me) :newb:
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Yellow elec. pump - Quando?

Messaggio da dream »

si chiama "Power Push Unit ", ciao

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine
Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: Yellow elec. pump - Quando?

Messaggio da sinico.aeronauta »

Gentilissimo, dream! Grazie 1000! :binky:
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Yellow elec. pump - Quando?

Messaggio da dream »

Rispondi