TR – LIN-CPH-TRD-CPH-LIN

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

TR – LIN-CPH-TRD-CPH-LIN

Messaggio da N176CM »

Finalmente in ferie! E per me una vacanza non è tale se non viaggio nel mio habitat naturale: l’aereo!

Nella mia programmazione delle ferie all’ultimo minuto ho un buco di 2-3 giorni che non posso non tappare…. decido di tornare in uno dei miei Paesi preferiti, la Norvegia, e grazie ad una buona combinazione di orari della SAS, ad un prezzo tutto sommato accettabile e alla voglia di volare per la prima volta con la Widerøe, opto per una due giorni a Trondheim.

L’SK1690 è quasi sempre operato con md81 e la partenza all’alba è ottima per le prosecuzioni tramite l’hub SAS di CPH. Ogni volta che prendo questo volo, figlio del tragico SK686, è sempre un’emozione particolare.

Sono le 6 ed è ormai tutto pronto per l’imbarco

Immagine

Le nuvole coprono la terra per quasi tutta la durata del volo ma verso le 8,15 in avvicinamento a CPH la Danimarca inizia a farsi vedere

Immagine

Immagine

Il vento non manca mai da queste parti e l’idea di sfruttarlo per la produzione di energia non è certo recente. Tra l’altro la costruzione di impianti eolici in mezzo al mare non deturpa nemmeno il paesaggio

Immagine

In uso per gli atterraggi c’è la 22L il che ci consente nel tratto sottovento di ammirare una delle dimostrazioni delle capacità umane: l’Øresund, il ponte che collega la Danimarca alla Svezia e, in particolare, København a Malmö.

Immagine

In finale ho l’opportunità di fotografare quest’isola brulla con un porticciolo ed un’unica casetta

Immagine

CPH è l’hub principale di SAS quindi predominano i suoi colori

Immagine

e quelli dei partner Star Alliance

Immagine

ma anche gli Sky Team trovano spazio qui

Immagine

Causa un leggero ritardo e un transito risicato arrivo al gate del volo successivo che l’imbarco è già iniziato. L’aereo è parcheggiato ai remoti insieme ai suoi fratelli turboprop. È un Dash8-Q400 della sussidiaria Widerøe che mi porta fino a TRD.

Immagine

Gli interni sono un po’ angusti logicamente

Immagine

e volare per due ore su un turboprop non è certo molto confortevole dal punto di vista acustico, ma è sempre bello volare su aerei che ormai sono una rarità per noi.

Per i decolli è in uso la 22R che noi raggiungiamo dall’E1, mentre altri sono in attesa all’A1. Tre rarità: un 757 Continental in livrea Star Alliance, un 737-700 CimberAir in livrea Sterling.eu e un md80 SAS in livrea Star Alliance.

Immagine

Un plauso particolare al servizio di bordo Widerøe che ha offerto una colazione completa all’andata e un pasto leggero al ritorno, oltre a bevande e caffè/tè. Nemmeno lontanamente paragonabile all’inspiegabile inesistente servizio di SAS.

Dopo quasi due ore di volo, quasi 5h dopo l’imbarco a LIN, tra le nuvole ecco il paesaggio estivo norvegese

Immagine

Iniziamo la discesa tra vari strati di nubi

Immagine

E finalmente tocchiamo il suolo norvegese, all’aeroporto Værnes di Trondheim

Immagine

Trondheim si trova nel Trøndelag, la regione centrale della Norvegia, ed è la terza città della Norvegia per popolazione dopo Oslo e Bergen. Si trova sull’omonimo fiordo in posizione strategica per il suo controllo sia commerciale che militare.

Il centro è quasi interamente pedonalizzato

Immagine

Tra gli edifici più importanti vi è l’edificio di legno più grande di tutta la Scandinavia, lo Stiftsgården, oggi residenza reale saltuariamente utilizzata per eventi (da ultimo un matrimonio tra non mi ricordo chi della famiglia reale norvegese) e soggiorni estivi, ma originariamente costruito da una nobildonna danese per dimostrare la sua importanza. Addirittura tra il primo e il secondo piano venne costruita un’intercapedine di circa 1m per far sembrare il palazzo più grande degli altri! L’intercapedine è stata molto utile centinaia di anni dopo, alla vigilia dell’invasione tedesca di Trondheim durante la II guerra mondiale, quando i dipendenti nascosero lì dentro i tesori e i suppellettili del palazzo temendone la distruzione o la confisca tedesca. I tedeschi non si sono accorti di niente!

Immagine

La piazza principale della città

Immagine

Attraversata da fiumi e da canali, Trondheim ricorda molto Amsterdam e Copenhagen..

Immagine

Alle spalle della città, sulla cima di una collina, si trova la fortezza bianca di Kristiansten

Immagine

Certamente il monumento più famoso e più spettacolare della città è la maestosa cattedrale anglicana di Nidaros (antico nome della città di Trondheim), meta di pellegrinaggi da tutta la Norvegia, in quanto costruita sulla tombadi Sant’Olav.

Immagine

All’imbocco del fiordo un faro segna i confini del canale interno alla città

Immagine

In mezzo al fiordo si trova l’isola di Munkholmen, anch’essa una fortezza estremamente strategica per il controllo dell’intero fiordo.

Immagine

Avevo notato per strada parecchi italiani e mi chiedevo quale fosse il motivo di così tanta presenza italica in un posto così sperduto. Ecco spiegato l’arcano

Immagine

I giardini dello Stiftsgården

Immagine

Dedico qualche ora alla visita della cattedrale di Nidaros anche se l’idea, tipicamente protestante, di dover pagare per entrare in una chiesa non mi va molto a genio… Tipicamente protestante è la presenza di cimiteri rigorosamente nella terra attorno alle chiese.

Immagine

Ed ecco la maestosità della cattedrale, di lato

Immagine

e la facciata

Immagine

dalla sommità delle torri si domina la città e il suo fiordo

Immagine

ai piedi della cattedrale invece ci si può godere un po’ di relax al sole, non mi sono certo fatto mancare l’occasione…

Immagine

altra chiesa protestante dedicata alla Madonna.

Immagine

Questa immagine la intitolerei: la pace.

Sono quasi le 22 ma il cielo è ancora chiaro. La notte è scesa, si fa per dire, circa alle 23 ma la luce si è ripresentata intorno alle 3-3,30!

Immagine

Di mattina la piazza centrale è occupata da alcune bancarelle per il mercatino della frutta, in questo periodo le fragole sono le protagoniste… ma quanto sono care!

Immagine

Ed eccoci a Kristiansten, non c’è che dire, una fortezza maestosa

Immagine

saldamente costruita sulla roccia

Immagine

Al terzo piano avevano posto i cannoni puntati verso i 4 punti cardinali. Qui sopra si può stare solo piegati perché la volta è troppo bassa

Immagine

Un’attrazione sicuramente unica e insolita è un ascensore per biciclette che consente senza fatica di scalare la ripida salita per raggiungere la collina dal centro città.

Immagine

L’immagine simbolo di Trondheim? Direi questa

Immagine

Il tempo vola ed è già ora di ripartire, mi aspettano circa 6h di viaggio, transito compreso. In aeroporto SAS è la padrona. L’imbarco è terminato, il F/O ha appena finito il suo panino, le porte stanno per essere chiuse e fra poco questo 737 parte per Oslo.

Immagine

Questo invece non va molto lontano e si ferma ad Ålesund.

Immagine

Non siamo certo abituati a vedere queste destinazioni nei nostri aeroporti

Immagine

Sono le 16,30 è il mio Dash8-400 atterra puntuale

Immagine

e si avvia al parcheggio pronto per il nostro imbarco

Immagine

Purtroppo le nuvole ci accompagnano lungo il volo TRD-CPH fino a Göteborg e, quindi, non riesco a fotografare quasi nulla, ma uno scatto dei grandi fiumi/laghi norvegesi riesco a rubarlo

Immagine

Stavolta il transito a CPH è decisamente più lungo, quindi ho tempo per farmi un giro. Ospite abituale qui ma in livrea post-candeggio

Immagine

CPH è forse l’aeroporto più elegante che abbia visitato, se escludiamo alcuni ambienti di BKK, e soprattutto, pur essendo molto trafficato, non c’è affatto la sensazione della confusione tipica degli hub tradizionali

Immagine

Immagine

Con la dismissione dei Dash8-400 le tratte regional di SAS sono operate con i CRJ900

Immagine

Quasi quasi sbaglio gate e faccio un salto in Svezia!

Immagine

Puntuale ecco l’ottantone che mi riporta a LIN

Immagine

Concludo con una compagnia charter danese mai vista fino ad ora

Immagine

Alla prossima e vi ses!
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: TR – LIN-CPH-TRD-CPH-LIN

Messaggio da MD82_Lover »

Bel TR Fabri! Gran bella cosa poter viaggiare... :D
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: TR – LIN-CPH-TRD-CPH-LIN

Messaggio da MarcoGT »

Ottimo TR Fabrizio...complimenti.

Mi piacerebbe andare in Norway :wink:
Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4753
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: TR – LIN-CPH-TRD-CPH-LIN

Messaggio da SuperMau »

Fabri,
ma che c...hai avuto con il tempo?? Cielo blu spettacolare per due giorni di seguito...meglio non potevi trovare!!

Hai posto in valigia la prossima volta? :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: TR – LIN-CPH-TRD-CPH-LIN

Messaggio da Boeing 737-800 »

Bellissimo TR!
BOEING 737-800
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20821
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: TR – LIN-CPH-TRD-CPH-LIN

Messaggio da JT8D »

Spettacolare il Report e spettacolari le Foto !! :D
Grazie mille Fabrizio !!
Sempre uno spettacolo anche il mitico Dash8 ... :D

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: TR – LIN-CPH-TRD-CPH-LIN

Messaggio da N176CM »

SuperMau ha scritto:Fabri,
ma che c...hai avuto con il tempo?? Cielo blu spettacolare per due giorni di seguito...meglio non potevi trovare!!

Hai posto in valigia la prossima volta? :mrgreen:
Effettivamente l'Europa centro-settentrionale era completamente coperta da nubi, ma proprio dal centro della Norvegia partiva verso nord l'alta pressione che ha creato un clima quasi-perfetto (perchè un po' di pioggerellina l'ha fatta eh! :D )
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: TR – LIN-CPH-TRD-CPH-LIN

Messaggio da N176CM »

JT8D ha scritto:Spettacolare il Report e spettacolari le Foto !! :D
Grazie mille Fabrizio !!
Sempre uno spettacolo anche il mitico Dash8 ... :D

Paolo
Eh sì mitico! Ti ho pensato lì sopra :mrgreen: :mrgreen:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Avatar utente
L_P
FL 150
FL 150
Messaggi: 1857
Iscritto il: 25 giugno 2009, 14:40
Località: Rimini

Re: TR – LIN-CPH-TRD-CPH-LIN

Messaggio da L_P »

Bellissime foto!
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ
angelino

Re: TR – LIN-CPH-TRD-CPH-LIN

Messaggio da angelino »

hai volato per caso su TF-JXA??
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: TR – LIN-CPH-TRD-CPH-LIN

Messaggio da N176CM »

angelino ha scritto:hai volato per caso su TF-JXA??
No, perchè?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
angelino

Re: TR – LIN-CPH-TRD-CPH-LIN

Messaggio da angelino »

N176CM ha scritto:
angelino ha scritto:hai volato per caso su TF-JXA??
No, perchè?
è il primo aereo su cui ho volato..all'epoca era della JetX, adesso è attivo in SAS.

da lui nasce la mia passione per gli aerei e il volo :mrgreen:
Rispondi