Sidestick e braccio naturale

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Superkick
05000 ft
05000 ft

Sidestick e braccio naturale

Messaggio da Superkick »

Ciao a tutti, ho una domanda un pò particolare sugli aerei che volano utilizzando un sidestick. E' possibile che i progettisti non hanno pensato a i disagi con il sidestick di un cpt destro, o a un f/o mancino (e viceversa)? Forse è una mia impressione, ma il feeling di volo utilizzando la barra di controllo con la mano non naturale non diminuisce? Io con la sinistra mi trovo molto male a manovrare i joystick, forse il sidestick ergonomicamente è fatto apposta, ma personalmente penso che "sentirei" meglio l'aereo pilotando con la destra, la mia mano naturale. Il volantino non ha questo problema, e questo è sicuramente un punto a suo favore.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine
povvo
FL 200
FL 200

Re: Sidestick e braccio naturale

Messaggio da povvo »

anche con il volantino useresti sempre la stessa mano perchè la mano centrale è quasi sempre impegnata.... pensa all'avvicinamento: il CPT tiene il volantino con la sinistra e appoggia la destra sulle manette o la usa per raggiungere i vari interruttori, il FO fa il contrario; è in ogni caso questione di abitudine... :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Superkick
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Superkick »

Eh ma una cosa è tenere il volantino che si muove su di un asse, alla fine è come se lo accompagni, un'altra è muovere un joystick che si può spostare completamente. Preobabilmente è come dici tu, alla fine è solo una questione di abitudine :mrgreen: .
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine
Wingplane
Banned user
Banned user

Messaggio da Wingplane »

il volantino si muove su due assi esttamente come il sidestick, da un punto di vista pratico non ci sono grandi differenze perche' appunto si usa comunque solo la mano "esterna" (sinistra per chi siede a sinistra, destra per chi siede a destra), comunque i piloti nel corso della loro carriea devono imparare a manovrare con entrambe le mani. il sidstick odffre il vantaggio di avere la parte anteriore libera e quindi permettere di poter poggiare le cose su di un tavolino estraibile cosa che col volantino non si puo' fare (sull'airbus il vassoio per mangiare o un laptop si puo' appoggiare comodamente sul tavolino, su boeing bisogna appoggiarlo sulle gambe)
Rispondi