Nazionalità di registrazione degli aerei
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Nazionalità di registrazione degli aerei
Buongiorno
Ho visto che molti aerei Alitalia sono registrati in irlanda (e quindi hanno marche EI-***), mentre tutti gli aerei (per esempio) di Lufthansa, Airfrance, KLM e British Airways sono tutti registrati nei rispettivi paesi.
Quali possono essere i motivi perché Alitalia ha registrato tutti quegli aerei in Irlanda?
E più ampiamente, cosa cambia se io registro un aereo in Italia, in Germania, in Olanda o in Irlanda?
Grazie mille
Andrea
Ho visto che molti aerei Alitalia sono registrati in irlanda (e quindi hanno marche EI-***), mentre tutti gli aerei (per esempio) di Lufthansa, Airfrance, KLM e British Airways sono tutti registrati nei rispettivi paesi.
Quali possono essere i motivi perché Alitalia ha registrato tutti quegli aerei in Irlanda?
E più ampiamente, cosa cambia se io registro un aereo in Italia, in Germania, in Olanda o in Irlanda?
Grazie mille
Andrea
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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
gli aerei AZ (ma anche IG, BP ecc ecc) registrati in Irlanda (EI-......) sono aerei presi in leasing da Alitalia, e l'Irlanda è il paese dove costa meno fare questo tipo di contratto!
l'unica spiegazione è questa!
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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
semplice: chi si spaccia come paladino dell'italianità (az e compagnia bella) va a registrare i propri aerei in un altro stato (irlanda) per pagare meno tasse di quante ne pagherebbe in casa propria...
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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
ho detto la stessa cosa in chiave meno polemica!!!!!povvo ha scritto:semplice: chi si spaccia come paladino dell'italianità (az e compagnia bella) va a registrare i propri aerei in un altro stato (irlanda) per pagare meno tasse di quante ne pagherebbe in casa propria...




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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
eh sai... non riuscivo a trattenermi.... dovevo rispondere**F@b!0** ha scritto: ho detto la stessa cosa in chiave meno polemica!!!!!![]()
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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
povvo ha scritto:eh sai... non riuscivo a trattenermi.... dovevo rispondere**F@b!0** ha scritto: ho detto la stessa cosa in chiave meno polemica!!!!!![]()
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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
Quindi effettivamente la proprietà è irlandese e sono presi in leasing da Alitalia (e dagli altri).**F@b!0** ha scritto:gli aerei AZ (ma anche IG, BP ecc ecc) registrati in Irlanda (EI-......) sono aerei presi in leasing da Alitalia, e l'Irlanda è il paese dove costa meno fare questo tipo di contratto!
l'unica spiegazione è questa!
Quindi un aereo è registrato nel paese del proprietario, indipendentemente da chi ci vola. È possibile sapere di chi è la proprietà? Però i nuovi A330 ordinati da Airone e consegnati poco tempo fa sembrerebbero di proprietà di Alitalia-CAI, e non di un terzo...
ciao e grazie
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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
Sicuro che siano presi in leasing? Pensavo che si potesse semplicemente acquistare l'aereo (mi sembra che AZ li stia acquistando) e "immatricolarlo" con una marche di un altro paese, per evadere le tasse, legalmente**F@b!0** ha scritto:gli aerei AZ (ma anche IG, BP ecc ecc) registrati in Irlanda (EI-......) sono aerei presi in leasing da Alitalia, e l'Irlanda è il paese dove costa meno fare questo tipo di contratto!
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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
se lo aquisti lo immatricoli nel tuo paese, se lo prendi in leasing lo immatricoli dove ti pare e rimane immatricolato così! esempio EI-DHO passato da Airone ad AirItaly. se invece è tuo di proprietà sarà immatricolato I-...... e se lo vendi viene reimmatricolato dal nuovo proprietario!Superkick ha scritto:Sicuro che siano presi in leasing? Pensavo che si potesse semplicemente acquistare l'aereo (mi sembra che AZ li stia acquistando) e "immatricolarlo" con una marche di un altro paese, per evadere le tasse, legalmente**F@b!0** ha scritto:gli aerei AZ (ma anche IG, BP ecc ecc) registrati in Irlanda (EI-......) sono aerei presi in leasing da Alitalia, e l'Irlanda è il paese dove costa meno fare questo tipo di contratto!
l'unica spiegazione è questa!. Ma forse mi sto sbagliando.
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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
se è così sono immatricolati I-xxxx, se invece sono EI-xxx sono presi in leasing!camicius ha scritto:Però i nuovi A330 ordinati da Airone e consegnati poco tempo fa sembrerebbero di proprietà di Alitalia-CAI, e non di un terzo...
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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
sono di proprietà di un'agenzia di leasing (di un terzo) che prende il nome di APfleet (aircraft purchase fleet, società guarda caso posseduta dall'ex patron di airone Toto).... questa società era stata ovviamente creata (durante la vita dell'ex airone) per pagare meno tasse, facendo si che gli aa/mm risultassero di proprietà di un lessor che alla fine era lo stesso proprietario della compagnia a cui venivano affidati. Al momento della creazione di cai gran parte degli ordini di airone tramite APfleet (320 330 350) sono stati mantenuti dai vertici della nuova compagnia, mentre una piccola parte non è stata "presa" da cai e rimane perciò al lessor...camicius ha scritto:Però i nuovi A330 ordinati da Airone e consegnati poco tempo fa sembrerebbero di proprietà di Alitalia-CAI, e non di un terzo...
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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
Capito, grazie della spiegazione.**F@b!0** ha scritto:se lo aquisti lo immatricoli nel tuo paese, se lo prendi in leasing lo immatricoli dove ti pare e rimane immatricolato così! esempio EI-DHO passato da Airone ad AirItaly. se invece è tuo di proprietà sarà immatricolato I-...... e se lo vendi viene reimmatricolato dal nuovo proprietario!Superkick ha scritto:Sicuro che siano presi in leasing? Pensavo che si potesse semplicemente acquistare l'aereo (mi sembra che AZ li stia acquistando) e "immatricolarlo" con una marche di un altro paese, per evadere le tasse, legalmente**F@b!0** ha scritto:gli aerei AZ (ma anche IG, BP ecc ecc) registrati in Irlanda (EI-......) sono aerei presi in leasing da Alitalia, e l'Irlanda è il paese dove costa meno fare questo tipo di contratto!
l'unica spiegazione è questa!. Ma forse mi sto sbagliando.

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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
Un paio di considerazioni van fatte sulla scelta delle marche, trucchetti anti tax a parte
In primo luogo è molto raro che una compagnia "acquisti" un aereo, se per questo intendi pagarlo cash... gli aerei si comprano in leasing, pertanto sono di proprietà della società di leasing finchè non sono pagati (usualmente minimo 7 anni) quindi questo è un paletto sulle immatricolazioni: le società di leasing hanno regole proprie sulle marche di registrazione che non per forza potrebbero coincidere con lo stato della società.
in'oltre lasocietà proprietaria dell'aereo non è detto che lo debbe immatricolare nel suo paese.
per finire le CAA dei vari stati mettono delle limitazioni, anche all'interno dell'easa, riguardo alle operazioni con marche straniere nei loro AOC: questo è dato dagli accordi necessari riguardanti la responsibilità sulle aeronavigabilità.
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In primo luogo è molto raro che una compagnia "acquisti" un aereo, se per questo intendi pagarlo cash... gli aerei si comprano in leasing, pertanto sono di proprietà della società di leasing finchè non sono pagati (usualmente minimo 7 anni) quindi questo è un paletto sulle immatricolazioni: le società di leasing hanno regole proprie sulle marche di registrazione che non per forza potrebbero coincidere con lo stato della società.
in'oltre lasocietà proprietaria dell'aereo non è detto che lo debbe immatricolare nel suo paese.
per finire le CAA dei vari stati mettono delle limitazioni, anche all'interno dell'easa, riguardo alle operazioni con marche straniere nei loro AOC: questo è dato dagli accordi necessari riguardanti la responsibilità sulle aeronavigabilità.
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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
sbaglio o c'erano già marche EI- ben prima di CAI? giusto per citarne 5 a caso, gli MD11 cargo...povvo ha scritto:semplice: chi si spaccia come paladino dell'italianità (az e compagnia bella) va a registrare i propri aerei in un altro stato (irlanda) per pagare meno tasse di quante ne pagherebbe in casa propria...
e vogliamo parlare dei trucchetti per pagare meno tasse di atterraggio e decollo? I ricci in tasca ce li hanno un po' tutti, non solo gli ultimi arrivati....

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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
no non sbaglimermaid ha scritto: sbaglio o c'erano già marche EI- ben prima di CAI? giusto per citarne 5 a caso, gli MD11 cargo...

questo infatti è chiaro... forse ho sbagliato io ad esprimermi, dicendo az e compagnia bella, volevo intendere tutte le altre compagnie italiane che usano il medesimo sistema... volevo però mettere l'accento su quanto creato da toto, una società di suo possesso che serviva la sua compagnia aerea prima della creazione di CAI....mermaid ha scritto:I ricci in tasca ce li hanno un po' tutti, non solo gli ultimi arrivati....

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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
ah non avevo capito una cippa!povvo ha scritto: questo infatti è chiaro... forse ho sbagliato io ad esprimermi, dicendo az e compagnia bella, volevo intendere tutte le altre compagnie italiane che usano il medesimo sistema... volevo però mettere l'accento su quanto creato da toto, una società di suo possesso che serviva la sua compagnia aerea prima della creazione di CAI....

va beh, è Ferragosto, buona grigliata a tutti eh! io sarò sul piazzale...

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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
si hai ragione.... e così ci ritroviamo nella stessa situazione in cui si trova il sistema navale.... quante navi cargo, ma anche cruise, per non parlare di yachts, hanno la così detta "bandiera di comodo", ovvero sono registrate nell' Honduras, alle Cayman, alle Bahamas, a Malta, ecc (corrispettivi dell'irlanda nell'ambito navale)?noone ha scritto:[le] marche di registrazione che non per forza potrebbero coincidere con lo stato della società.
in'oltre lasocietà proprietaria dell'aereo non è detto che lo debbe immatricolare nel suo paese.


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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
ho anche sbagliato io ad esprimermi, rileggendo il mio post non sono riuscito nemmeno io ad intenderne il vero significatomermaid ha scritto: ah non avevo capito una cippa!![]()
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ps non scoraggiarti, almeno oggi non si crepa dal caldo....

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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
non sei la sola fidatemermaid ha scritto:ah non avevo capito una cippa!povvo ha scritto: questo infatti è chiaro... forse ho sbagliato io ad esprimermi, dicendo az e compagnia bella, volevo intendere tutte le altre compagnie italiane che usano il medesimo sistema... volevo però mettere l'accento su quanto creato da toto, una società di suo possesso che serviva la sua compagnia aerea prima della creazione di CAI....![]()
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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
Riesumo questa discussione per porre due domande:
1) Anche altre compagnie major utilizzano il leasing?
2) Se sì, perché esse mantengono la propria nazionalità nella registrazione e Alitalia no?
1) Anche altre compagnie major utilizzano il leasing?
2) Se sì, perché esse mantengono la propria nazionalità nella registrazione e Alitalia no?
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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
Meridiana ad esempio ne ha alcuni in leasing, tutti quelli che iniziano con EI-xxx (CRW, CIW, CNR, e sono solo quelli che ricordo a memoria perchè spesso basati ad OLB)Ivan82 ha scritto:Riesumo questa discussione per porre due domande:
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2) Se sì, perché esse mantengono la propria nazionalità nella registrazione e Alitalia no?
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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
E tra le grandi compagnie straniere?**F@b!0** ha scritto:Meridiana ad esempio ne ha alcuni in leasing, tutti quelli che iniziano con EI-xxx (CRW, CIW, CNR, e sono solo quelli che ricordo a memoria perchè spesso basati ad OLB)Ivan82 ha scritto:Riesumo questa discussione per porre due domande:
1) Anche altre compagnie major utilizzano il leasing?
2) Se sì, perché esse mantengono la propria nazionalità nella registrazione e Alitalia no?
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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
non saprei, il leasing puoi farlo in ogni stato, per cui è possibile che anche lufthansa ne abbia in leasing, ma la società di leasing è tedesca per cui le marche di tali aerei cono comunque D-XXXX, le italiane hanno EI-XXX perchè sono andate in Irlanda a prendere l'a/m dove ci sono meno tasse!Ivan82 ha scritto:E tra le grandi compagnie straniere?**F@b!0** ha scritto:Meridiana ad esempio ne ha alcuni in leasing, tutti quelli che iniziano con EI-xxx (CRW, CIW, CNR, e sono solo quelli che ricordo a memoria perchè spesso basati ad OLB)Ivan82 ha scritto:Riesumo questa discussione per porre due domande:
1) Anche altre compagnie major utilizzano il leasing?
2) Se sì, perché esse mantengono la propria nazionalità nella registrazione e Alitalia no?
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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
In Irlanda il leasing è sicuramente meno tassato che in Italia, ma rispetto agli altri Paesi?**F@b!0** ha scritto:non saprei, il leasing puoi farlo in ogni stato, per cui è possibile che anche lufthansa ne abbia in leasing, ma la società di leasing è tedesca per cui le marche di tali aerei cono comunque D-XXXX, le italiane hanno EI-XXX perchè sono andate in Irlanda a prendere l'a/m dove ci sono meno tasse!Ivan82 ha scritto:E tra le grandi compagnie straniere?**F@b!0** ha scritto:Meridiana ad esempio ne ha alcuni in leasing, tutti quelli che iniziano con EI-xxx (CRW, CIW, CNR, e sono solo quelli che ricordo a memoria perchè spesso basati ad OLB)Ivan82 ha scritto:Riesumo questa discussione per porre due domande:
1) Anche altre compagnie major utilizzano il leasing?
2) Se sì, perché esse mantengono la propria nazionalità nella registrazione e Alitalia no?
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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
questo non lo so proprio!!!! bisognerebbe andare a vedere le proprietà di tutti gli aerei!!!Ivan82 ha scritto:In Irlanda il leasing è sicuramente meno tassato che in Italia, ma rispetto agli altri Paesi?**F@b!0** ha scritto:non saprei, il leasing puoi farlo in ogni stato, per cui è possibile che anche lufthansa ne abbia in leasing, ma la società di leasing è tedesca per cui le marche di tali aerei cono comunque D-XXXX, le italiane hanno EI-XXX perchè sono andate in Irlanda a prendere l'a/m dove ci sono meno tasse!Ivan82 ha scritto:E tra le grandi compagnie straniere?**F@b!0** ha scritto:Meridiana ad esempio ne ha alcuni in leasing, tutti quelli che iniziano con EI-xxx (CRW, CIW, CNR, e sono solo quelli che ricordo a memoria perchè spesso basati ad OLB)Ivan82 ha scritto:Riesumo questa discussione per porre due domande:
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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
Per fare un esempio LH ha circa un centinaio di aerei in leasing, fra finanziario ed operativo (dati del bilancio 2010)
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Re: Nazionalità di registrazione degli aerei
Qual è la nazionalità dei lessors di Lufthansa?Paolo_61 ha scritto:Per fare un esempio LH ha circa un centinaio di aerei in leasing, fra finanziario ed operativo (dati del bilancio 2010)