Mosca, forze speciali sventano dirottamento aereo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5668
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Mosca, forze speciali sventano dirottamento aereo

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Mosca, sventato dirottamento aereo

Le forze speciali russe hanno sventato all'aeroporto Domededovo di Mosca un tentativo di dirottamento su un aereo proveniente dal Caucaso, ad opera di un uomo originario del Caucaso settentrionale. Lo ha riferito un portavoce dell'aeroporto. Secondo quanto ha raccontato il portavoce, un passeggero sul volo partito dalla città nel nord del Caucaso, Mineralnye Vody, e diretto a Mosca, "ha cominciato a dare ordini all' equipaggio", prendendo il controllo dell'aereo mentre era ancora in volo. Una volta atterrato regolarmente a Domodedovo, l'uomo ha continuato a mentenerne il controllo per circa due ore.

Ma un passeggero si è sentito male, e sono stati chiamati i medici. Il dirottatore ha dato il via libera a far salire a bordo i dottori aprendo così la strada alle forze speciali russe che, travestite da medici, hanno messo fuori gioco l'uomo e l'hanno arrestato, liberando tutti gli altri passeggeri. La polizia aveva isolato l'aereo dagli altri della pista di Domodedovo prima di procedere con l'operazione che ha portato alla liberazione liberato delle persone a bordo.

Il dirottatore, 40 anni, originario di Mineralnye Vody, aveva chiesto di poter incontrare la stampa e i rappresentanti delle forze dell'ordine. "E' stata la più rapida operazione di liberazione di un aereo nella storia dell'aviazione russa", ha detto il portavoce dell'aeroporto. Il Caucaso russo è un'area molto instabile dopo le guerre dei russi contro i separatisti in Cecenia. Gli attacchi e gli attentati sono molto frequenti nella zona.

29 luglio 2010

(dalla redazione di Tiscali news)
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Rispondi