grazie

Moderatore: Staff md80.it
intendi quando il met report è sotto le minime e puoi iniziare la procedura ma non andare oltre l'OM o posizione equivalente?Barone Rosso ha scritto:Ciao a tutti. Qualche pilota professionista sa spiegarmi per bene come funziona l'approach ban in europa?
grazie
nel caso in cui tu hai iniziato la procedura con met report sopra o uguali alle minime e durante l'effettuazione di quest'ultima le condi meteo decadono sotto le minime, in questo caso si continua fino alla minima e poi se non si vede, si inizia un go around..Barone Rosso ha scritto:esattamente, quando la RVR riportata è sotto la minima per l'approccio ma tu comunque procedi.
Io sapevo che la regola era di non andare oltre l'OM, ma forse faccio confusione.
Quando e in che occasione puoi continuare oltre l'OM?
beh...prima di iniziare la procedura l'atis se disponibile da tutte le info...a me è capitato che durante la procedura, la visibilità scendesse nella seconda porzione di pista, ma comunque sopra il nostro limite di compagnia e di certificazione, e l'ATC ci ha comunicato la diminuzione della RVR, il valore attuale e ci ha chiesto le nostre intenzioni...Barone Rosso ha scritto:ok, perfetto, ora è chiaro.
A questo punto mi sorge un'altra domanda: è l'ATC che ti avvisa del peggioramento della visibilità oppure è una cosa che il pilota calcola a sua discrezione (o entrambi).
Lo chiedo perchè una volta che sei sceso alla minima, se non c'è visibilità vai in missed perchè tanto non vedi nulla, altrimenti con la pista in sight continui. E' la praticità della regola che mi sfugge.
aspetta che mi hai fatto venire dei dubbi...vado a vedermi le euopsBarone Rosso ha scritto:Quindi se una volta iniziato l'approach la nuova RVR fosse stata inferiore a quella consentita dalle SOP della tua compagnia, alla minima tu avresti attuato la missed approach procedure nonostante magari avessi avuto il treshold in vista?
Ti sto rompendo troppo lo so, ma è stata una domanda che hanno fatto più di una volta ai colloqui di una compagnia inglese e vorrei avere chiaro in testa alcune cose.
ci sono delle eccezioni. Prima cercando nel web mi sono imbattuto in una circolare della CAA canadese che spiegava le eccezioni nel caso in cui stai facendo voli di addestramento e il tuo obbiettivo è quello di andare comunque in go-around.Luke3 ha scritto:Questa regola in europa è indipendente dal tipo di operazioni di volo che si svolgono?
Perchè in USA se operi sotto Part 91 puoi effettuare l'avvicinamento fino alla minima anche se le condizioni sono sotto le minimums.
no, da nessuna parte si fa menzione di autobrakes...AirGek ha scritto:Domandina, per evitare un go around a causa di una lettura RVR troppo bassa al mid point ma con visual reference in vista in soglia, si potrebbe optare per un settaggio più forte di autobrakes?
Poi, il valore di RVR registrato al mid point, da che punto a che punto in termini di lunghezza pista copre?
Poi ancora, come fate a sapere se durante l'atterraggio interesserete la zona di "giurisdizione" del mid point a velocità superiori ai 60kts?
Tranquilli, A320 pilot non ha hackerato il mio account...
Per quanto riguarda il ceiling invece?Ayrton ha scritto:8.1.3.8.1 Approach commencement and continuation
The commander or the pilot to whom conduct of the flight has been delegated
may commence an instrument approach regardless of the reported RVR/Visibility
but the approach shall not be continued beyond the outer marker, or equivalent
position (note 1), if the reported RVR/Visibility is less than applicable minima.
beh...il ceiling in una precision non é mai richiesto se non espressamente specificato sulla cartina.. e in tal caso la si adotta come ulteriore minima..in una non precision é la parte invece determinante per il raggiungimento della MDA/H..rammentando che FEW non fa ceiling..collaudatore ha scritto:Per quanto riguarda il ceiling invece?Ayrton ha scritto:8.1.3.8.1 Approach commencement and continuation
The commander or the pilot to whom conduct of the flight has been delegated
may commence an instrument approach regardless of the reported RVR/Visibility
but the approach shall not be continued beyond the outer marker, or equivalent
position (note 1), if the reported RVR/Visibility is less than applicable minima.
Sono arrugginito, arghhhh.
E la regolamentazione in questo caso cosa dice? Se non erro puoi continuare fino al IAF e se le condizioni non migliorano fai missed approach. Se ricordo bene c'è anche un caso in cui non puoi cominciare affatto l'approach.Ayrton ha scritto:in una non precision é la parte invece determinante per il raggiungimento della MDA/H..
esatto, se il ceiling é sotto la minima, non si può iniziare la procedura..in nessun caso..logico che se hai già iniziato la procedura e le condi meteo deteriorano sotto le minime, puoi continuare fino alla MDA/H..collaudatore ha scritto:E la regolamentazione in questo caso cosa dice? Se non erro puoi continuare fino al IAF e se le condizioni non migliorano fai missed approach. Se ricordo bene c'è anche un caso in cui non puoi cominciare affatto l'approach.Ayrton ha scritto:in una non precision é la parte invece determinante per il raggiungimento della MDA/H..
Se sei già oltre lo IAF? Se sei prima, fai missed approach? Quando?Ayrton ha scritto:..logico che se hai già iniziato la procedura e le condi meteo deteriorano sotto le minime, puoi continuare fino alla MDA/H..