CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Messaggio da davymax »

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Re: CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Messaggio da Simbor »

Sapendo che il pilota è incolume, mi vien da dire solo una cosa: non è mica un M346 per tenere quell' angolo d'attacco :wink:

Anche se l'Hornet resta sempre un "bel mezzo"
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Re: CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Messaggio da AirGek »

Simbor® ha scritto:Sapendo che il pilota è incolume, mi vien da dire solo una cosa: non è mica un M346 per tenere quell' angolo d'attacco :wink:
Cioè?
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Re: CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Messaggio da Simbor »

http://www.webalice.it/imc2004/files_fighters/M346.htm

L'M-346 è un velivolo per l'addestramento al combattimento per piloti da caccia di prima linea, e con la capacità di un elevato angolo d'attacco. Il disegno aerodinamico dell'M-346 utilizza vortici di portanza per aumentare la manovrabilità e il controllo ad angoli d'attacco estremamente elevati e per mezzo di sistemi di controllo fly-by-wire.

l'M346 arriva a 40° di angolo d'attacco senza perdere il controllo del mezzo....
Mi pare (ma non lo ricordo di preciso :oops: ) che l' F18 arriva ad un buon angolo anche lui, ma non va oltre i 35°, nonostante sia anch'esso un aereo con elevata manovrabilità ad angoli d'attacco elevati....
Meglio fa il Raptor che arriva a 60°....
In quel airshow sembra che il pilota abbia chiesto un pò troppo oppure che l'angolo d'attacco sia aumentato per qualche motivo imprevedibile dal pilota, portando allo stallo laterale del velivolo.
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cabronte
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Re: CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Messaggio da cabronte »

Porca miseria!!! :shock: :shock: :shock:
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Re: CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Messaggio da AirGek »

Simbor® ha scritto:http://www.webalice.it/imc2004/files_fighters/M346.htm

L'M-346 è un velivolo per l'addestramento al combattimento per piloti da caccia di prima linea, e con la capacità di un elevato angolo d'attacco. Il disegno aerodinamico dell'M-346 utilizza vortici di portanza per aumentare la manovrabilità e il controllo ad angoli d'attacco estremamente elevati e per mezzo di sistemi di controllo fly-by-wire.

l'M346 arriva a 40° di angolo d'attacco senza perdere il controllo del mezzo....
Mi pare (ma non lo ricordo di preciso :oops: ) che l' F18 arriva ad un buon angolo anche lui, ma non va oltre i 35°, nonostante sia anch'esso un aereo con elevata manovrabilità ad angoli d'attacco elevati....
Meglio fa il Raptor che arriva a 60°....
In quel airshow sembra che il pilota abbia chiesto un pò troppo oppure che l'angolo d'attacco sia aumentato per qualche motivo imprevedibile dal pilota, portando allo stallo laterale del velivolo.
Come fa una semiala a stallare prima di un'altra durante il volo orizzontale?
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Re: CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Messaggio da Simbor »

uhm...cos'è ??? un'interrogazione ??? :roll:

Io posso fare solo delle supposizioni vedendo il video....
Di certo non ero il pilota per sapere cos'è successo...

Da quello che si vede, senza pretendere che quello che dica sia IL verbo, pare che il pilota abbia chiesto troppo al suo angolo d'attacco....
Man mano che l'aereo rallenta, si vedono chiaramente piccole correzioni di rollio con gli alettoni; poi in ultimo anche con l'equilibratore....
Quando il velivolo scende a dx la sua velocità è già molto bassa, quindi è anche plausibile che sia caduto verso dx per un colpo di timone dato, nel tentativo di riprenderlo....
Oppure ha "scelto" quella direzione semplicemente perchè qualche "colpetto" di alettone ha propagato + in fretta lo stallo su quel dato profilo alare....

Comunque.....
Generalizzando, ci sono aerei che "prediligono" lo stallo orizzontale ed altri che stallano d'ala.....
Come mai ??
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Re: CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Messaggio da AirGek »

Simbor® ha scritto:uhm...cos'è ??? un'interrogazione ??? :roll:

Io posso fare solo delle supposizioni vedendo il video....
Di certo non ero il pilota per sapere cos'è successo...

Da quello che si vede, senza pretendere che quello che dica sia IL verbo, pare che il pilota abbia chiesto troppo al suo angolo d'attacco....
Man mano che l'aereo rallenta, si vedono chiaramente piccole correzioni di rollio con gli alettoni; poi in ultimo anche con l'equilibratore....
Quando il velivolo scende a dx la sua velocità è già molto bassa, quindi è anche plausibile che sia caduto verso dx per un colpo di timone dato, nel tentativo di riprenderlo....
Oppure ha "scelto" quella direzione semplicemente perchè qualche "colpetto" di alettone ha propagato + in fretta lo stallo su quel dato profilo alare....

Comunque.....
Generalizzando, ci sono aerei che "prediligono" lo stallo orizzontale ed altri che stallano d'ala.....
Come mai ??
Quale interrogazione? Tu dici che ha stallato di lato, per quanto ne so io in volo orizzontale se stalli vai giù in orizzontale. Quello che mi sembra di vedere è un principio di vite, magari causato da una perdità di potenza da parte del motore interno e quindi non necessariamente uno stallo a causare lo schianto del velivolo.
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Re: CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Messaggio da Simbor »

l' F18 ha due motori GE da quasi 100kN di spinta ciascuno (non conosco nello specifico il CF, ma il SuperH è così), non credo in un calo di potenza: il rimanente motore avrebbe tanta potenza (in post) per riprendere il volo livellato....
(PS: se per C si intende la versione F/A18C, è quella imbarcata sulle carrier)

Non sempre se stalli, affondi "in piano": ci sono aerei che sono più "propensi" a stallare di semiala e scendere di conseguenza, innescando una vite che, se spedali o "alettoni" per riprenderlo, entrano magari pure in vite piatta.... :wallb:
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Re: CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Messaggio da albert »

Dalle prime notizie sembra che abbia avuto un problema al motore destro, e che l'unica opzione possibile, a bassa velocità e a bassa quota sia stata quella di azionare il meccanismo di espulsione.
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Re: CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Messaggio da Simbor »

albert ha scritto:Dalle prime notizie sembra che abbia avuto un problema al motore destro, e che l'unica opzione possibile, a bassa velocità e a bassa quota sia stata quella di azionare il meccanismo di espulsione.

Ah ecco....se ci sono altre info, oltre al video, allora la cosa comincia ad avere "un senso" :wink:
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Re: CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Messaggio da sochmer »

Simbor® ha scritto:
albert ha scritto:Dalle prime notizie sembra che abbia avuto un problema al motore destro, e che l'unica opzione possibile, a bassa velocità e a bassa quota sia stata quella di azionare il meccanismo di espulsione.

Ah ecco....se ci sono altre info, oltre al video, allora la cosa comincia ad avere "un senso" :wink:
alcune foto dimostrano che il nozzle di sinistra era totalmente aperto (indicatore di full AB) e quello di destra totalmetne chiuso (indicatore di poca spinta)

devo ribeccarle queste foto
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Re: CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Messaggio da Simbor »

Si...si...
Dopo che hanno scritto quanto sopra, ho notato pure io quel particolare...

Ecco una delle foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Messaggio da AirGek »

sochmer ha scritto:
Simbor® ha scritto:
albert ha scritto:Dalle prime notizie sembra che abbia avuto un problema al motore destro, e che l'unica opzione possibile, a bassa velocità e a bassa quota sia stata quella di azionare il meccanismo di espulsione.

Ah ecco....se ci sono altre info, oltre al video, allora la cosa comincia ad avere "un senso" :wink:
alcune foto dimostrano che il nozzle di sinistra era totalmente aperto (indicatore di full AB) e quello di destra totalmetne chiuso (indicatore di poca spinta)

devo ribeccarle queste foto
E uguale su ogni aereo oppure varia da modello a modello?
Perchè sull'F-16 ugello completamente aperto corrisponde ad idle a meno che non si veda il cono dell'AB mentre massima chiusura corrisponde a military.
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Re: CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Messaggio da sochmer »

ora che ci penso... il nozzle chiuso indica il motore spento o military e tutto aperto indica full AB o idle...

sto andando in confusione....
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Re: CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Messaggio da Simbor »

Tutto aperto dovrebbe essere in Full AB..
Però aspetta ceh verifico: mi fate venire il dubbio pure a me :oops:
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Re: CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Messaggio da Simbor »

si..esatto..

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Re: CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Messaggio da sidew »

Simbor® ha scritto:Si...si...
Dopo che hanno scritto quanto sopra, ho notato pure io quel particolare...

Ecco una delle foto:
qui invece non e' sfocata come la tua:
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Re: CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Messaggio da Simbor »

Ottime Sidew :mrgreen:
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Re: CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Messaggio da JT8D »

Anche da queste immagini si vede chiaramente il problema al motore destro, che appare spento.

Paolo
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Re: CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Messaggio da giangoo »

mi domando se valga la pena di far ste bravate per buttar via soldi dei contribuenti.
Adesso pugnalatemi. :blackeye:
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Re: CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Per una volta voglio non essere troppo politically correct come di solito mi impongo, aprir bocca e darle fiato.
IMHO, il pilota ha "tirato" troppo con l'angolo di attacco - specie in rapporto alla modesta velocità orizzontale - e quando si è reso conto di essere uscito dall'inviluppo di volo e di trovarsi in incipiente, prevedibilissimo stallo ha ridato tutta manetta per risolvere "di potenza" la situazione, cosa in teoria forse ancora possibile vista la "potenza pura" dell'Hornet; ma quando lo ha fatto uno dei due motori, il destro, non ha risposto anche per via del modesto contributo dinamico delle prese d'aria, a quelle velocità e con quel pitch. Forse gli ha anche stallato il compressore, o cose simili. Nel video passato stamane da Tiscali, con una fastidiosa musica di sottofondo ma anche con l'audio originale dietro, si sente subito prima dell'imbardata a destra una serie ravvicinata di "POF! POF! POF!" che sembrano... per rendere l'idea, gli spari soffocati nella marmitta di una vecchia macchina a carburatori, con l'accensione in disordine e carburata grassa.
Il che ha reso abbastanza asimmetrica la spinta, nonostante gli ugelli di scarico siano parecchio vicini, da evolvere lo stallo in uno stallo d'ala che culmina in un abbozzo di vite, ciao ciao.

Al pilota che ha fatto lo "sborone" è andata bene, al contribuente americano un po' meno.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Ignoro che genere di seguito ci possa essere a livello disciplinare o economico, non c'è un vistoso danno erariale provocato dal pilota?
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Re: CF-18 Crash in Lethbridge (Video)

Messaggio da albert »

No, lui stava eseguendo degli ordini. Durante la missione si è verificato un guasto, ed ha fatto la mossa giusta, dopo essersi accertato che non vi fosse pericolo per gli spettatori: lanciarsi.

Il governo canadese si trova con un aereo in meno, ma ne avevano già deciso la sostituzione nei prossimi anni, e comunque per tutta la stagione estiva degli airshow la presenza del CF-18 è stata annullata.

ciao!
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