Tasse sul kerosene

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ivan82
05000 ft
05000 ft

Tasse sul kerosene

Messaggio da Ivan82 »

Che voi sappiate, in Italia il kerosene utilizzato dagli aerei di linea è sottoposto ad accise? Nel resto d'Europa? Negli Stati Uniti?
Immagine
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Re: Tasse sul kerosene

Messaggio da **F@b!0** »

si....in IG le YQ (tasse carburante) sono a 6 € per pax per tratta
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

Ridò vita a questo thread per una curiosità: da pochi giorni hanno aumentato le accise sui carburanti ('tacci...), ma queste influenzano direttamente anche il prezzo dei carburanti in aviazione?

Così, a naso direi che forse seguono un percorso un po' diverso...anche perché immagino che qualche centesimo di aumento sia una bella differenza per un volo di linea...
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)

My photos on Flickr

Immagine
Ivan82
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Ivan82 »

arciere ha scritto:Ridò vita a questo thread per una curiosità: da pochi giorni hanno aumentato le accise sui carburanti ('tacci...), ma queste influenzano direttamente anche il prezzo dei carburanti in aviazione?

Così, a naso direi che forse seguono un percorso un po' diverso...anche perché immagino che qualche centesimo di aumento sia una bella differenza per un volo di linea...
Può darsi che abbiano aumentato le accise su tutti i carburanti come può darsi che accada solo per alcuni tipi. Cerco di informarmi meglio.
Immagine
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Da pochi giorni? Sarà qualche mese ormai. Per il momento il gasolio (sono un diesel) si attesta sempre attorno... il prezzo della benzina di un anno fa... 1.420 alla pompa self e 1490 alla pompa servita.

Non controllo mai il prezzo della benzina ormai. Troppo deprimente.

PS
Su una cosa sono d'accordo, comunque... 'tacci loro... :evil:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Gli aumenti toccano anche l'AVGAS per caso?
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

arciere ha scritto:da pochi giorni hanno aumentato le accise sui carburanti ('tacci...)
Ma sul serio? No perchè io anzichè il solito euro e 50 mercoledì l'ho fatta a 1,437.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

AirGek ha scritto:
arciere ha scritto:da pochi giorni hanno aumentato le accise sui carburanti ('tacci...)
Ma sul serio? No perchè io anzichè il solito euro e 50 mercoledì l'ho fatta a 1,437.
io il link lo metto ..... speriamo non finisca in politica ;)

http://www.quattroruote.it/notizie/prez ... -immigrati

ciao !
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

AirGek ha scritto:
Probabilmente perché il prezzo del greggio è notevolmente calato...diciamo che senza queste accise avrebbe dovuto abbassarsi ancora di più.

My photos on Flickr

Immagine
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

arciere ha scritto:Probabilmente perché il prezzo del greggio è notevolmente calato...diciamo che senza queste accise avrebbe dovuto abbassarsi ancora di più.
Ma perché, è una novità per caso? Aumenta il prezzo della benzina perché aumenta il petrolio al barile... poi il petrolio torna a scendere e l'ammontare dell'aumento della benzina... rimane li, forse scende si qualcosina, ma IN MODO DEL TUTTO INSIGNIFICANTE se paragonato all'aumento. Giusto per far dare un contentino al volgo così quei pezzenti non protestano... troppo.

Ogni volta.

Mai successo differentemente a mia memoria.

-Benjamin Franklin
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

Ashaman, mi sa che il motivo per cui il calo della benzina non corrisponde al vero calo del petrolio al barile sta soprattutto nel fatto che molto di esso è tasse. Poi vabbè, le speculazioni ci sono, anche tante. Ma è meglio non dilungarsi! :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

ciccioxx92 ha scritto:Ashaman, mi sa che il motivo per cui il calo della benzina non corrisponde al vero calo del petrolio al barile sta soprattutto nel fatto che molto di esso è tasse. Poi vabbè, le speculazioni ci sono, anche tante. Ma è meglio non dilungarsi! :D
E io che ho detto? Se facessero le cose per bene al recedere dell'aumento dovrebbero recedere anche le accise, ma li possino accidere, non succede MAI. Possano usare quei soldi che ci rapinano solo per ospedali e funerali. :x

Se per questo poi, abbiano dato il cattivo esempio (l'unica cosa che sappiamo fare BENE e nel fare il quale non abbiamo NULLA da imparare da NESSUNO) a tutta l'Europa. Una volta eravamo NOI ad avere il primo posto con la benzina più cara del mondo, che a volte, ma solo a volte, soltanto il Giappone ci contendeva... ora ci sono nazioni in Europa che hanno il carburante anche più caro che da noi... anche questo primato ci è stato tolto. :(

-Benjamin Franklin
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Ashaman ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:Ashaman, mi sa che il motivo per cui il calo della benzina non corrisponde al vero calo del petrolio al barile sta soprattutto nel fatto che molto di esso è tasse. Poi vabbè, le speculazioni ci sono, anche tante. Ma è meglio non dilungarsi! :D
E io che ho detto? Se facessero le cose per bene al recedere dell'aumento dovrebbero recedere anche le accise, ma li possino accidere, non succede MAI. Possano usare quei soldi che ci rapinano solo per ospedali e funerali. :x

Se per questo poi, abbiano dato il cattivo esempio (l'unica cosa che sappiamo fare BENE e nel fare il quale non abbiamo NULLA da imparare da NESSUNO) a tutta l'Europa. Una volta eravamo NOI ad avere il primo posto con la benzina più cara del mondo, che a volte, ma solo a volte, soltanto il Giappone ci contendeva... ora ci sono nazioni in Europa che hanno il carburante anche più caro che da noi... anche questo primato ci è stato tolto. :(
Almeno siamo sul podio per quanto riguarda il pagamento delle tasse in Europa. Siamo terzi. L'unica differenza con quegli altri della nostra categoria che pagano le tasse simili a noi, è che loro hanno il welfare, noi abbiamo... mmh... :roll: .... dai qualcosa abbiamo anche noi. :D
Stiamo andando un pochino offtopic, dai. :wink:

Io ancora non ho capito, il kerosene d'aviazione ha le stesse e normali tasse di un qualsiasi altro combustibile o no?
Immagine

noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

Da come la so io:
Sul kero si pagano tasse e accise, le società di lavoro aereo e trasporto aereo, come da allegato ne sono esenti, i fessi che lanciano paracadutisti e i privati le pagano.. la differenza è notevole.
http://www.portolivorno.it/portli/download/circ_1d.pdf
Se si vuole risparmiare si può, illegalmente, allungare il Jet Fuel col petrolio lampante che costa meno ma è lo stesso identico prodotto, ma se ti becca la finanza ti silura...
Ciao!
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Petrolio lampante? E che cos'è? :o

Comunque, gli allungamenti a poco prezzo, si sa, li fanno un po tutti, quando possibile. Quelli con la vecchia diesel che va a olio di semi, per esempio... :wink: ...le nuove diesel sono un po meno tolleranti, purtroppo... :?

-Benjamin Franklin
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Ashaman ha scritto:Petrolio lampante? E che cos'è? :o

Comunque, gli allungamenti a poco prezzo, si sa, li fanno un po tutti, quando possibile. Quelli con la vecchia diesel che va a olio di semi, per esempio... :wink: ...le nuove diesel sono un po meno tolleranti, purtroppo... :?
Io conosco (purtroppo solo per sentito dire) persone che hanno allungato con tanti e diversi tipi di oli. Adesso non so quanto sia veritiera, ma so che risparmiano! :mrgreen:
Immagine

noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

il petrolio Lampante è il cherosene, paro paro, solo che venduto con un altro nome e ad un altro prezzo perché non può essere usato per trasporto... penso che siano chimicamente identici, l'unica cosa che potrebbe venirmi in mente è che ci inseriscano dei prodotti marker per impedire le sofisticazioni, ma da quel che mi han detto (persone che lavorano nel settore) non cambia nulla...
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Credo di aver capito. Da queste parti negli anni 70 era molto usato per le stufe da quelli che non volevano svenarsi con le stufette elettriche, ai tempi in cui la distribuzione del gas era solo nelle bombole... solo che noi lo chiamavamo kerosene, non petrolio eccetera. :D

-Benjamin Franklin
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

Olio di colza....quando c'avevo l'ibiza 1.9D anch'io lessi qualcosa al riguardo, ma alla fine ne ho dedotto che rischiare il motore per 2-3 euro a pieno proprio non ne valeva la pena.

My photos on Flickr

Immagine
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

Il discorso delle accise è spesso un po' stravagante, nel senso che non è un'accisa sulla benzina o sul gasolio, è un'accisa sui "prodotti energetici". Teoricamente se brucio nel camino un pezzo di legno per generare energia termica, dovrei anche li pagare le accise (smentitemi se ho detto una fesseria).

Ho trovato però questo su wikipedia:

I prodotti energetici usati come carburante per la navigazione aerea (ad esclusione della navigazione da diporto) sono esenti da accise nell'ambito della Comunità Europea in virtù dell'art.14, paragrafo 1, lettera b) della direttiva 2003/96/CE del 27/10/2003 [4]. Tale articolo sostanzialmente conferma quanto era già affermato nella direttiva 92/81/CEE del 31/10/1992 (ormai abrogata) dove, all'articolo 8, paragrafo 1, lettera b) [5], si affermava che il cherosene per aviojet è esente da accise negli stati membri CEE, eccetto che per l'aviazione privata da diporto.
Le esenzioni dalla tassazione dei carburanti aerei per voli tra paesi CEE e paesi non comunitari sono previste da particolari accordi internazionali

My photos on Flickr

Immagine
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

arciere ha scritto:Il discorso delle accise è spesso un po' stravagante, nel senso che non è un'accisa sulla benzina o sul gasolio, è un'accisa sui "prodotti energetici". Teoricamente se brucio nel camino un pezzo di legno per generare energia termica, dovrei anche li pagare le accise.
E se potessero, quelle sanguisughe lo farebbero. Penso proprio che piangano lacrime di bile a pensare quante tasse non possono applicare, per far pagare A NOI anche quello che loro non ci pensano proprio di pagare invece, solo perché non c'è modo per stabilire con sicurezza se e quanto di pizzo devi pagare, così si sfogano dove possono.

-Benjamin Franklin
Rispondi