Teoria del volo di Rizzardo Trebbi

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Marco92
FL 250
FL 250

Teoria del volo di Rizzardo Trebbi

Messaggio da Marco92 »

Oggi mi hanno consigliato di acquistare questo libro che io non conosco.
Mi hanno detto che è molto interessante e buono per farsi uan propria cultura prima di iniziare, così quando sarà il momento partirò con già alcune fondamenta.
Ma il libro come è strutturato?
Riguarda una visione generale oppure è un libro con un argomento ben specifico?

Grazie mille in anticipo!
Luke3
FL 500
FL 500

Re: Teoria del volo di Rizzardo Trebbi

Messaggio da Luke3 »

E' il libro che si usa nella maggioranza degli aeroclub per il conseguimento del PPL. C'è tutto quello che si dovrebbe sapere per pilotare un aereo a livello privato, dal punto di vista teorico. L'unica cosa è che è un pò complicato come è scritto e fa molti giri di parole per spiegare, senza un insegnante che spiega in parallelo non è il massimo in fatto di chiarezza. Dopodichè una volta conseguito il PPL come riferimento per ripassarsi le cose ogni tanto è perfetto, visto che le cose le sai già, ed è sicuramente molto comprensivo.
Io ci ho studiato per il PPL e con un insegnante affianco mi ci sono trovato molto bene.
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Quindi diciamo che forse non è proprio il caso di comprare questo libro anche perchè non credo che il PPL lo conseguirò in Italia, oppure se con un po' di impegno e calma lo si legge si può già avere un'infarinatura generale sul mondo degli aerei di AG?
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Io l'ho usato per prepararmi all'esame PPL. Ho studiato da solo e l'ho trovato soddisfacente. E' suddiviso in "libri", uno per ogni materia d'esame. Ho anche, della Jeppesen, PPL (in inglese) e manuale di volo
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

io una volta l'ho visto questo libro, l'ho letto in alcune parti.
posso dirti che non è altro che un copia/traduci(male)/incolla di altri libri.
alessio93v
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alessio93v »

Io l'ho comprato da qualche mese e lo sto usando per ripassare alcuni argomenti, visto che frequento un istituto aeronautico e posso dirti che sono davvero soddisfatto perchè contiene di tutto e di più.
A mio parere è uno dei migliori libri per poter iniziare la carriera di pilota
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Tra le pubblicazioni in lingua italiana è praticamente l'unico utilizzato negli aeroclub, e il più usato da tutti.
Contiene tutto il programma, come detto, ma non è esente da pecche, come dice giustamente zittozitto.
Alcune pubblicazioni originali in lingua Inglese sono decisamente migliori.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi