Ciao a tutti,
stamane parlavo con un amica che lavora in airbus e discutevamo della conduzione dei flight test in casa Airbus.
Tornato a casa ho cercato un po in rete e ho notato notevoli differenze tra gli approcci ai flight test di Airbus e Boeing.
In particolare:
1) Airbus conduce i suoi maiden flight con cinque uomini di equipaggio, tre piloti e due flight test engineer mentre boeing, fino a quando non riceve l'airworthiness vola l'aereo con i soli piloti a bordo.
2)I test pilot di airbus volano con lal tipica tuta da volo high visibility, indossano un casco e un paracadute, mentre i piloti di Boeing vestono abiti civili anche durante il maiden flight indossando sopra di essi un paracadute.
3)I voli dei test planes della Boeing sono sempre accompagnati da due chase aircraft (T-33) mentre a quanto pare Airbus lascia i suoi test planes in solitudine.
Principalmente ho notato queste differenze, e mi chiedevo, a cosa sono dovute?
Soprattutto sono curioso riguardo il diverso approccio al flight test, boeing sembra più commerciale (abiti informali, chase planes etc etc) mentre Airbus sembra più impostata su un atteggiamento militare (tute da volo, paracadute, caschi etc etc)
Jacopo
Airbus e Boeing, diversi approcci al flight testing
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft