Autopilots

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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ciccioxx92
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Autopilots

Messaggio da ciccioxx92 »

Salve a tutti, ho una questione da porvi.
La mia domanda si basa soprattutto sull'esperienza Airbus.
Ho visto alcuni video di piloti usare l'Autopilot 2 anzichè l'1. O durante l'avvicinamento usarli entrambi per poi disengaggiarli ( :lol: ) prima dell'atterraggio. Ora la mia domanda è: con che criterio andrebbero usati? Perchè scegliere uno o l'altro. Perchè tutt'e due se la visibilità della pista era ottimale e non c'era nessun bisogno di autoland (tant'è che l'atterraggio l'ha fatto a manina)?
Grazie a tutti

Francesco
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Tiennetti
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Re: Autopilots

Messaggio da Tiennetti »

Quando vola il CM1--->AP1
Quando vola il CM2--->AP2

Per l'Approach si attivano comunque (é procedimento) anche se sei giá in contatto visuale con la pista
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ciccioxx92
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Re: Autopilots

Messaggio da ciccioxx92 »

Tiennetti ha scritto:Quando vola il CM1--->AP1
Quando vola il CM2--->AP2

Per l'Approach si attivano comunque (é procedimento) anche se sei giá in contatto visuale con la pista
Per CM1 intendi colui che siede alla sinistra (leggasi comandante) e per CM2 colui che siede alla destra (leggasi FO)?
Come mai per l'Approach entrambi? E quando attivare l'altro autopilot?
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Marco92
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Re: Autopilots

Messaggio da Marco92 »

ciccioxx92 ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Quando vola il CM1--->AP1
Quando vola il CM2--->AP2

Per l'Approach si attivano comunque (é procedimento) anche se sei giá in contatto visuale con la pista
Per CM1 intendi colui che siede alla sinistra (leggasi comandante) e per CM2 colui che siede alla destra (leggasi FO)?
Come mai per l'Approach entrambi? E quando attivare l'altro autopilot?
Su Boeing 747 e 757/767 ci sono addirittura tre autopiloti: Left, Center, Right, sempre se non ho sbagliato.
Il comandante usa il left autopilot, mentre il FO the right one, ma si può usare senza problemi anche quello centrale.
Durante la fase di avvicinamento, attivando la modalità APPR si attivano tutti gli autopilots: uno segue il glide slope, l'altro il localizer (almeno per Aribus)... credo. Su Boeing non so che cosa ci faccia il terzo :mrgreen: !
Si preme la modalità approach e si attivano tutti gli autopilots, e per disattivarli basta premere il tasto apposito presente sul volantino/sidestick.
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Re: Autopilots

Messaggio da Tiennetti »

ciccioxx92 ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Quando vola il CM1--->AP1
Quando vola il CM2--->AP2

Per l'Approach si attivano comunque (é procedimento) anche se sei giá in contatto visuale con la pista
Per CM1 intendi colui che siede alla sinistra (leggasi comandante) e per CM2 colui che siede alla destra (leggasi FO)?
Come mai per l'Approach entrambi? E quando attivare l'altro autopilot?
Si, peró si chiamano cosí perché il comandante potrebbe essere quello a destra (facendo addestramento) o potrebbero esserci 2 FO (quello a sinistra facendo da Relief Pilot...)

Per ridondanza e per controllare che entrambi funzionino bene nel caso si debba fare una CAT 2/3 dopo)
Si attivano dopo aver attivato il modo APPR
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Re: Autopilots

Messaggio da ciccioxx92 »

Tiennetti ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Quando vola il CM1--->AP1
Quando vola il CM2--->AP2

Per l'Approach si attivano comunque (é procedimento) anche se sei giá in contatto visuale con la pista
Per CM1 intendi colui che siede alla sinistra (leggasi comandante) e per CM2 colui che siede alla destra (leggasi FO)?
Come mai per l'Approach entrambi? E quando attivare l'altro autopilot?
Si, peró si chiamano cosí perché il comandante potrebbe essere quello a destra (facendo addestramento) o potrebbero esserci 2 FO (quello a sinistra facendo da Relief Pilot...)

Per ridondanza e per controllare che entrambi funzionino bene nel caso si debba fare una CAT 2/3 dopo)
Si attivano dopo aver attivato il modo APPR
Grazie. Gentilissimo! E tutto questo a prescindere diciamo dall'aereo? In tutti gli aerei funziona così? :mrgreen:
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Re: Autopilots

Messaggio da SIPRO1A »

Marco 1101342 ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Quando vola il CM1--->AP1
Quando vola il CM2--->AP2

Per l'Approach si attivano comunque (é procedimento) anche se sei giá in contatto visuale con la pista
Per CM1 intendi colui che siede alla sinistra (leggasi comandante) e per CM2 colui che siede alla destra (leggasi FO)?
Come mai per l'Approach entrambi? E quando attivare l'altro autopilot?
Su Boeing 747 e 757/767 ci sono addirittura tre autopiloti: Left, Center, Right, sempre se non ho sbagliato.
Il comandante usa il left autopilot, mentre il FO the right one, ma si può usare senza problemi anche quello centrale.
Durante la fase di avvicinamento, attivando la modalità APPR si attivano tutti gli autopilots: uno segue il glide slope, l'altro il localizer (almeno per Aribus)... credo. Su Boeing non so che cosa ci faccia il terzo :mrgreen: !
Si preme la modalità approach e si attivano tutti gli autopilots, e per disattivarli basta premere il tasto apposito presente sul volantino/sidestick.
Ahem, no è un opzione che si attivino da soli, infatti i 767 di BA non hanno questa opzione. :wink:
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Re: Autopilots

Messaggio da flyingbrandon »

Marco 1101342 ha scritto:Durante la fase di avvicinamento, attivando la modalità APPR si attivano tutti gli autopilots: uno segue il glide slope, l'altro il localizer (almeno per Aribus)... credo. Su Boeing non so che cosa ci faccia il terzo :mrgreen: !
:shock: se ne attivi solo uno, secondo te, segui o il LOC o il GLIDE? :mrgreen: Hanno la stessa funzione.... :D
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Re: Autopilots

Messaggio da air.surfer »

Marco 1101342 ha scritto: Durante la fase di avvicinamento, attivando la modalità APPR si attivano tutti gli autopilots: uno segue il glide slope, l'altro il localizer (almeno per Aribus)...
E' lo stesso motivo per cui i Carabinieri vanno sempre in coppia: uno sa solo leggere e l'altro sa solo scrivere.
Ma questa non era un'area tecnica?
Ultima modifica di air.surfer il 21 giugno 2010, 14:46, modificato 1 volta in totale.
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Re: Autopilots

Messaggio da N176CM »

Siamo in area tecnica, se non si sa rispondere con precisione meglio tacere oppure stimolare gli esperti con domande ulteriori piuttosto che dire qualcosa di impreciso o addirittura totalmente sbagliato.
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Tiennetti
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Re: Autopilots

Messaggio da Tiennetti »

ciccioxx92 ha scritto: Grazie. Gentilissimo! E tutto questo a prescindere diciamo dall'aereo? In tutti gli aerei funziona così? :mrgreen:
Immagino che in tutti gli aerei Fail Operational sará cosí

Sui Fail Passive invece, c'é normalmente 1 solo AP a controllare tutto
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zittozitto

Re: Autopilots

Messaggio da zittozitto »

Marco 1101342 ha scritto: Durante la fase di avvicinamento, attivando la modalità APPR si attivano tutti gli autopilots: uno segue il glide slope, l'altro il localizer (almeno per Aribus)... credo. Su Boeing non so che cosa ci faccia il terzo :mrgreen: !
Si preme la modalità approach e si attivano tutti gli autopilots, e per disattivarli basta premere il tasto apposito presente sul volantino/sidestick.
questa me l'ero persa .... ( almeno per airbus ) ... posso chiederti chi vince il mondiale ?
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Re: Autopilots

Messaggio da MarcoGT »

zittozitto ha scritto: questa me l'ero persa .... ( almeno per airbus ) ... posso chiederti chi vince il mondiale ?
L'Italia
anonymous12345

Re: Autopilots

Messaggio da anonymous12345 »

Pongo una domanda per approfondire... :mrgreen: :mrgreen:

Con entrambi ( o tutti e tre) gli autopiloti attivi come si gestiscono tra loro?? mi spiego, uno diciamo che "comanda" e l'altro rimane in stand-by o tutti e due comandano attivamente l'aereo??

nel secondo caso, cosa succede se i 2 autopilot danno comandi diversi??
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Re: Autopilots

Messaggio da ciccioxx92 »

robygun82 ha scritto:Pongo una domanda per approfondire... :mrgreen: :mrgreen:

Con entrambi ( o tutti e tre) gli autopiloti attivi come si gestiscono tra loro?? mi spiego, uno diciamo che "comanda" e l'altro rimane in stand-by o tutti e due comandano attivamente l'aereo??

nel secondo caso, cosa succede se i 2 autopilot danno comandi diversi??
Ti rispondo con un link che ho appena trovato per chiarirmi le idee...
Quì
Non so quanto ci sia di corretto, però credo di aver capito che in caso di un failure ad uno dei due, entra in funzione l'altro negli aerei con Fail-operational landing system. Vedi se il link chiarisce i tuoi dubbi ed aspettiamo che un esperto ci conferma la validità dello stesso.
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Re: Autopilots

Messaggio da JT8D »

Mi associo al discorso che questa è un'area tecnica e non sono ammesse imprecisioni o addirittura informazioni errate. Chi non è sicuro di ciò che scrive deve astenersi dal dare risposte.
Marco 1101342 ha scritto:Durante la fase di avvicinamento, attivando la modalità APPR si attivano tutti gli autopilots: uno segue il glide slope, l'altro il localizer (almeno per Aribus)...
Mi dispiace ma una castroneria del genere non posso proprio farla passare liscia. L'utente Marco 1101342, come da regolamento d'area viene ammonito.

Paolo
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Re: Autopilots

Messaggio da sinico.aeronauta »

Tiennetti ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Quando vola il CM1--->AP1
Quando vola il CM2--->AP2

Per l'Approach si attivano comunque (é procedimento) anche se sei giá in contatto visuale con la pista
Per CM1 intendi colui che siede alla sinistra (leggasi comandante) e per CM2 colui che siede alla destra (leggasi FO)?
Come mai per l'Approach entrambi? E quando attivare l'altro autopilot?
Si, peró si chiamano cosí perché il comandante potrebbe essere quello a destra (facendo addestramento) o potrebbero esserci 2 FO (quello a sinistra facendo da Relief Pilot...)

Per ridondanza e per controllare che entrambi funzionino bene nel caso si debba fare una CAT 2/3 dopo)
Si attivano dopo aver attivato il modo APPR
Ciao! Col termine relief pilot, cosa intendete ?
E poi, se si dice che l'aereo si trova in una situazione fuori di trim, cosa significa ?
Grazie e ciao! :roll:
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!
zittozitto

Re: Autopilots

Messaggio da zittozitto »

sinico.aeronauta ha scritto:
Tiennetti ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Quando vola il CM1--->AP1
Quando vola il CM2--->AP2

Per l'Approach si attivano comunque (é procedimento) anche se sei giá in contatto visuale con la pista
Per CM1 intendi colui che siede alla sinistra (leggasi comandante) e per CM2 colui che siede alla destra (leggasi FO)?
Come mai per l'Approach entrambi? E quando attivare l'altro autopilot?
Si, peró si chiamano cosí perché il comandante potrebbe essere quello a destra (facendo addestramento) o potrebbero esserci 2 FO (quello a sinistra facendo da Relief Pilot...)

Per ridondanza e per controllare che entrambi funzionino bene nel caso si debba fare una CAT 2/3 dopo)
Si attivano dopo aver attivato il modo APPR
Ciao! Col termine relief pilot, cosa intendete ?
E poi, se si dice che l'aereo si trova in una situazione fuori di trim, cosa significa ?
Grazie e ciao! :roll:
è un tipo che prende il posto del pilota durante le lunghe crocere .... non tocca niente ... ma è un pilota.

un aereo fuori trim è un aereo non trimmato ... vuol dire che la posizione del trim non è corretta e quindi l'aeromobile non è stabilizzato sull'asse dove il trim lavora.
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Re: Autopilots

Messaggio da sardinian aviator »

un aereo fuori trim è un aereo non trimmato ... vuol dire che la posizione del trim non è corretta e quindi l'aeromobile non è stabilizzato sull'asse dove il trim lavora.

Chiedo sommessamente scusa, ma forse l'amico avrebbe necessità di capire cos'è il trim.
zittozitto

Re: Autopilots

Messaggio da zittozitto »

sardinian aviator ha scritto:un aereo fuori trim è un aereo non trimmato ... vuol dire che la posizione del trim non è corretta e quindi l'aeromobile non è stabilizzato sull'asse dove il trim lavora.

Chiedo sommessamente scusa, ma forse l'amico avrebbe necessità di capire cos'è il trim.
non ha chiesto cosa è il trim, ma un aereo fuori trim ... chiedigli pure se voleva sapere cosa è il trim e semmai riformulare la domanda ... le lezioni di Italiano le facciamo in un'altra parte del forum.
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Re: Autopilots

Messaggio da Tiennetti »

Si riferisce alla situazione di "fuori trim" di un sistema Fail Passive

In questo caso significa che se in un sistema fail passive, abbiamo un problema con l'A/P, questo salta e avremo controllo manuale dell'aereo
Il passaggio dall'A/P al controllo manuale deve avvenire con l'aereo trimmato e senza deviazioni consistenti nella traiettoria durante il transient (appunto, perché l'aereo é trimmato :) )
Puó sembrare scontato, ma a volte ilt rim risponde lento o l'A/P controlla quasi esclusivamente con gli elevatori
In questo caso se salta l'A/P ci mettiamo l'aereo per cappello (Air.Surfer Docet)
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Re: Autopilots

Messaggio da sardinian aviator »

le lezioni di Italiano le facciamo in un'altra parte del forum.

Uuhm, troppo aceto nell'insalata? :bounce:
Se non avessi chiesto sommessamente scusa prima, chissà che risposta mi toccava :roll:
zittozitto

Re: Autopilots

Messaggio da zittozitto »

sardinian aviator ha scritto:le lezioni di Italiano le facciamo in un'altra parte del forum.

Uuhm, troppo aceto nell'insalata? :bounce:
Se non avessi chiesto sommessamente scusa prima, chissà che risposta mi toccava :roll:
giovano' non è la prima volta ... se hai bisogno di qualcosa, passa da zi' Antonello.
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Re: Autopilots

Messaggio da sinico.aeronauta »

Ciao ragazzi! Eccomi quà! :)
Intanto vi ringrazio per l'attenzione! 8)
Ora so cosa vuol dire... relief pilot!
Per quanto riguardava la mia altra domanda su cosa significa... una situazione fuori di trim..., al dire il vero, so cosa sia il trim e quale sia la sua funzione; soltanto non ero sicuro di questo altro modo di dire che l'aereo non è... trimmato! :oops: . Tutto quà.
Quindi ancora : grazie!
Ciao e a presto!
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Re: Autopilots

Messaggio da ciccioxx92 »

zittozitto ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:un aereo fuori trim è un aereo non trimmato ... vuol dire che la posizione del trim non è corretta e quindi l'aeromobile non è stabilizzato sull'asse dove il trim lavora.

Chiedo sommessamente scusa, ma forse l'amico avrebbe necessità di capire cos'è il trim.
non ha chiesto cosa è il trim, ma un aereo fuori trim ... chiedigli pure se voleva sapere cosa è il trim e semmai riformulare la domanda ... le lezioni di Italiano le facciamo in un'altra parte del forum.
Dove e chi le fa? :mrgreen:
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Re: Autopilots

Messaggio da sardinian aviator »

zittozitto ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:le lezioni di Italiano le facciamo in un'altra parte del forum.

Uuhm, troppo aceto nell'insalata? :bounce:
Se non avessi chiesto sommessamente scusa prima, chissà che risposta mi toccava :roll:
giovano' non è la prima volta ... se hai bisogno di qualcosa, passa da zi' Antonello.

Grazie per il "giovanò", non ho bisogno di nulla, grazie ancora per la squisita cortesia.
Fine del simpatico OT
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Re: Autopilots

Messaggio da air.surfer »

ciccioxx92 ha scritto:Dove e chi le fa? :mrgreen:
Worf! :mrgreen:
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Re: Autopilots

Messaggio da ciccioxx92 »

air.surfer ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:Dove e chi le fa? :mrgreen:
Worf! :mrgreen:
Mmh... e all'altra domanda? :D
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Re: Autopilots

Messaggio da Zapotec »

Tiennetti ha scritto:Si riferisce alla situazione di "fuori trim" di un sistema Fail Passive

In questo caso significa che se in un sistema fail passive, abbiamo un problema con l'A/P, questo salta e avremo controllo manuale dell'aereo
Il passaggio dall'A/P al controllo manuale deve avvenire con l'aereo trimmato e senza deviazioni consistenti nella traiettoria durante il transient (appunto, perché l'aereo é trimmato :) )
Puó sembrare scontato, ma a volte ilt rim risponde lento o l'A/P controlla quasi esclusivamente con gli elevatori
In questo caso se salta l'A/P ci mettiamo l'aereo per cappello (Air.Surfer Docet)
perchè, per capire, scusate la domanda banle :oops: , facciamo sull'80 che ha tutto ancora movibile :
l'A/P è in grado di muovere, tramite servomotori o motori (stabilizzatore) sia i trim che gli elevatori e gli alettoni che il long trim, giusto ?
In pratica cosa farebbe ? cerca di agire prima sui trim e in caso di movimenti più marcati, muove gli altri controlli ? (e in quel caso si vede muovere anche la cloche?)
Sul rudder ho visto che ci sono alcuni "movimenti" che vengono trasmsessi anche ai pedali e altri no (ad esempio lo yaw dumper no), ma sugli altri controlli non riesco ad immaginarlo.
L'unica cosa che posso provare è con il fs :( e vedo l'ltrim che si muove con l'ap, i tasti non si schiacciano da soli ;)

grazie, ciao !
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